• msmariasqueo

Wedding Specialist, chi sono?

Aggiornato il: mar 6

Ciao e benvenuta nel mio mondo!


Per comprendere in modo semplice e veloce chi sono i Wedding Specialist ti invito a pensare alla categoria dei medici.


Come sai ogni medico ha la sua specializzazione, vero?


Esiste il pediatra, che cura i bambini, il cardiologo specialista delle patologie cardiologiche, esiste il dermatologo che si occupa delle malattie del derma ossia della pelle e così via.


La stessa cosa accade nel settore Wedding.


Esistono molte figure specialiste del Wedding le quali possiedono competenze specifiche diverse ma unite sotto il cappello della stessa categoria, ovvero quello delle Nozze.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Tali figure specialistiche le definisco in modo approfondito nel mio libro: "3 modi per organizzare Nozze nel 21° secolo" in cui ti rivelo che purtroppo in Italia i Wedding Specialist crescono a vista d'occhio e senza alcuna regolamentazione.


Tale crescita sproporzionata e sregolata crea due mondi del Wedding paralleli e contrapposti tra loro che non si vedono ma esistono.


Il primo mondo è composto da tutti quei Wedding Specialist i quali, oltre a frequentare veri corsi di formazione, per affrontare la professione e il mondo del Wedding, hanno alle spalle anni ed anni di esperienza reale sul campo a fianco di clienti e fornitori, possiedono un'azienda, praticano una vera attività.


In sintesi hanno situazioni professionali ben identificate sul mercato.


Dunque, il primo mondo del Wedding è un mondo chiaro, è trasparente e cristallino come l'acqua di fonte.

Tale mondo è composto da chi, come me, magari opera da oltre 15 anni sul mercato, ha un'azienda, delle attività e utilizza tutte le proprie energie e risorse per soddisfare il cliente con un approccio serio, onesto e altamente professionale.


In questo mondo operano tutti colori i quali hanno un ruolo ben preciso nel settore del Wedding, con attività dichiarate ufficialmente grazie alle quali offrono prodotti e servizi performanti rivolti agli aspiranti Sposi, al fine di garantire loro dei risultati non solo a regola d'arte ma anche sicuri e privi di rischi.


Poi esiste il secondo mondo del Wedding quello oscuro, sommerso e sporco come l'acqua di stagno e in cui nemmeno un girino potrebbe svilupparsi in modo sano.


Il mondo oscuro è composto da chi invece approccia al mondo del Wedding solo per ammazzare il tempo o rompere la noia.


Ancor peggio è composto da dilettanti allo sbaraglio i quali, dopo aver fatto un corso on line o un corso di 3 giorni con il guru di turno, si proclamano esperti del Wedding portando avanti un secondo o terzo lavoro, che nella maggior parte delle volte non è nemmeno dichiarato ufficialmente.


In questo caso le situazioni che tu, come aspirante Sposa, affronti ogni qualvolta interagisci con il mondo oscuro sono pericolose, losche, ingannevoli e prive di garanzie reali.


Ragion per cui fai molta attenzione a quali Wedding Specialist ti rivolgi e fai attenzione a quando incontri quei tuttologi capaci di farti credere che possono fare tutto a condizioni da discount, trattando il tuo giorno di Nozze in modo superficiale e pericoloso.


Di certo se sei tra le iscritte del mio Club on line Regine del Wedding puoi interfacciarti, oltre che con me, anche con molti Wedding Specialist fornitori del Wedding che non solo gravitano esclusivamente nel mondo chiaro del Wedding ma sono a tua disposizione praticamente gratis!


Detto ciò qui di seguito scopri quali sono le figure Wedding Specialist, giusto per permetterti di riconoscerle e sceglierle nel caso tu ne avessi bisogno:

  • Wedding Planner

  • Wedding Designer

  • Wedding Decorator

  • Wedding Florist o Weddign Floral Designer

  • Wedding Supervisor

  • Wedding Concierge

  • Wedding Stylist

  • Wedding Make Up Artist

  • Wedding Photographer

  • Wedding Artist

Ovviamente esistono altre tipologie di Wedding Specialist come ad esempio:

  • Wedding Hair Stylist

  • Wedding Social Media Manager

  • Wedding Coach

  • Wedding Dog Sitter

  • Wedding Chef

e moltissime altre che vanno a comporre la grande e variegata costellazione dei Wedding Specialist italiani.


Molte di queste figure negli anni si sono affermate, mentre altre sono finite nel dimenticatoio o hanno tutt'oggi un ruolo marginale, poco professionale e dilettantistico.


Comunque, ognuna di queste figure è specializzata in un ramo del Wedding, ognuna di essa viene definita per comodità Wedding Specialist perché possiede competenze specialistiche precise e ben definite, proprio come succede per i medici.


In questo articolo definisco per te le prime 5 figure di Wedding Specialist ma puoi tranquillamente scoprirle tutte nel mio libro i 3 modi per organizzare Nozze nel 21° secolo.


Adesso ti fornisco una breve descrizione di queste 5 figure di Wedding Specialist, le più utilizzate e ricercate abitualmente dagli aspiranti Sposi.


In un mio precedente articolo ho già approfondito (leggi QUI) due di queste figure ovvero quelle della Wedding Planner e quella della Wedding Designer, per cui sai che le loro competenze e le loro abilità ti servono per progettare e organizzare le tue Nozze Perfette.


Conoscendo meglio queste figure puoi essere in grado di occuparti in totale autonomia del progetto e della tua organizzazione di Nozze.


Già solo grazie alle informazioni che ti ho rivelato nell'articolo (leggi QUI) ne sai addirittura di più tu rispetto a persone che si professano professionisti del settore ma sono solo degli improvvisati e non hanno idea di chi sia una Wedding Planner originale la quale ha poco a che fare con dolcettini e fiocchettini.



1. Il Wedding Planner


tradotto letteralmente dall'inglese significa organizzatore di Matrimonio.


E' quella figura che ha il compito di organizzare il giorno delle Nozze con particolare attenzione al fattore sicurezza e serenità degli aspiranti Sposi.


Grazie alla Wedding Planner gli aspiranti Sposi possono sollevarsi da tutti gli oneri legati all'organizzazione delle Nozze, alla regia dell'evento Nozze e alla gestione dei budget di Nozze.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

2. Il Wedding Designer


ha il compito di disegnare e progettare con te e la Wedding Planner il giorno di Nozze.


In definitiva il Wedding Designer, tradotto letteralmente dall'inglese significa progettista, disegnatore di Matrimonio.


E' quella figura che ha il compito di definire lo stile, il mood, il design dell'evento Nozze e dei relativi eventi collaterali organizzati in funzione dei desideri e delle richieste degli aspiranti Sposi.


Grazie al Wedding Designer gli aspiranti Sposi possono vivere un'esperienza Nozze secondo il loro stile, la loro personalità e la loro storia d'amore.


Molte volte questa figura si occupa anche di dirigere e coordinare i lavori affinché tutto sia allietato al design progettato insieme agli aspiranti Sposi.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

3. Il Wedding Florist

tradotto letteralmente dall'inglese significa fiorista di Matrimonio è quella figura che ha il compito di ideare fisicamente gli allestimenti floreali che arricchiscono gli ambienti in cui si sviluppa l'intera esperienza di Nozze in funzione dei desideri degli aspiranti Sposi o/e delle linee guida fornite dalla Wedding Designer.


Grazie a questa figura di solito rappresentata da un Floral Designer specializzato in ambito Wedding , gli aspiranti Sposi possono vivere un'esperienza Nozze dove l'elemento "fiore" ha il compito di comunicare lo stile, il mood scelto e il loro messaggio d'amore da condividere con il mondo intero.


In rari casi il Wedding Florist può occuparsi anche della progettazione di tutti gli allestimenti floreali che arricchiscono il luogo della Cerimonia di Nozze, casa degli Sposi, le location, le auto e tutti gli ambienti coinvolti nell'evento Nozze.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

4. Il Wedding Decorator

tradotto letteralmente dall'inglese significa decoratore di Matrimonio.


E' quella figura che ha il compito di ideare le decorazioni destinate ad arricchire gli ambienti in cui si svolge l'esperienza Nozze degli aspiranti Sposi.


Il Wedding Decorator può occuparsi di progettare e realizzare elementi decorativi di vario tipo, oltre a seguire le linee guida fornite dalla Wedding Designer o/e dalla Wedding Planner.


Talvolta è una profonda conoscitrice di Mise en Place. Conosce molto bene le tecniche decorative per arricchire stilisticamente:

  • i tavoli scenografici

  • le torte

  • gli elementi food

  • gli elementi di comunicazione Nozze

  • le confettate

  • le bomboniere

e tutti gli elementi che hanno necessità di avere un tocco di personalizzazione stilistica e creativa in linea con le esigenze degli aspiranti Sposi.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

5. Il Wedding Supervisor

tradotto letteralmente dall'inglese significa supervisore di Matrimonio.


E' quella figura che ha il compito di guidare gli aspiranti Sposi nell'iter organizzativo di Nozze e durante la progettazione della loro esperienza Nozze.


Il suo compito è dato dal fornire agli aspiranti Sposi le linee guida più sicure e affidabili per permettere loro di progettare e organizzare in modo autonomo l'intera esperienza Nozze, con particolare attenzione sai agli aspetti organizzativi, progettuali e stilistici, sia alle esigenze, ai budget e ai desideri degli aspiranti Sposi.


Mi raccomando, fai attenzione a tutti i Wedding Specialist che si propongono come un'unione di una o più figure che ti ho elencato qui.


Certamente, è possibile trovare un Wedding Specialist che ingloba più ruoli perché ha una preparazione e un'esperienza superlativa ma in questo caso il prezzo per averlo sarà importante sia per l'elevato standard dei suoi servizi, sia per il fatto che è molto richiesto dal mercato.


Ciò che intendo dire è che se trovi un Wedding Specialist in possesso delle competenze di più figure, le cose sono due, o è un genio e il suo prezzo lo giustifica oppure è un dilettante allo sbaraglio che tenta di ingannarti con l'abbaglio del tutto al prezzo più basso, quindi ripeto, fai molta attenzione!

Ragion per cui, evita di compromettere il successo del tuo giorno di Nozze solo perché invece che affidarti a dei veri professionisti, ti fidi di dilettanti allo sbaraglio i quali ovviamente ti attirano con sconti, prezzi bassi oltre la media e trattamenti di favore puramente personali!


E’ pericoloso affidare il destino del tuo fatidico Si a persone del genere perché esse non sono dei veri professionisti e di conseguenza non sarebbe giusto nemmeno chiamarli Wedding Specialist, chiaro?


Il risultato migliore puoi ottenerlo solo se tu stessa impari a gestire le tue risorse, a negoziare con i tuoi fornitori e a valutate i professionisti senza cadere in approcci pericolosi e servizi e prodotti scadenti offerti in modo dilettantistico.


Adesso sei in grado di riconoscere il vero ruolo dei Wedding specialist.


Quindi, Se vuoi essere la perfetta organizzatrice del tuo Si, oltre ad essere la Sposa Perfetta che si dirige sicura e felice verso l’altare come hai sempre sognato, sappi che nel mio ultimo libro “3 modi per organizzare Nozze nel 21° secolo” scoprirai tutti i segreti che caratterizzano i modi, quindi le soluzioni alle quali ogni aspirante Sposa può accedere per organizzare e vivere Nozze in questo 21° secolo.

Nel libro potrai valutare quale di questi 3 modi è più sicuro, pratico, semplice e soprattutto adatto a te e alle tue esigenze di aspirante Sposa, a prescindere dalle risorse economiche e temporali che hai a disposizione per organizzare e vivere il tuo sogno d’amore.


Tra le pagine del libro troverai anche diverse storie di aspiranti Spose che hanno deciso di applicare questi modi per organizzare e vivere Nozze perfette oggi, oltre a chiarire una volta per tutte ciò che ognuno di questi 3 modi può o non può fare per le tue Nozze in questo 21° secolo.


Un abbraccio favoloso.

Maria

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti