• msmariasqueo

Sposa Perfetta e creatrice di Nozze Perfette

Aggiornato il: mar 6

Ciao e come sempre benvenuta nel mio mondo!


Tieniti forte perché in questo articolo ti rivelo cosa devi assolutamente sapere se vuoi progettare e organizzare Nozze fai da te e trasformare te stessa nella Wedding Specialist del tuo giorno di Nozze, senza però dover sudare 7 camicie e senza avere alle spalle un'esperienza professionale di anni e anni come la mia.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Insomma, cara mia aspirante Sposa sei pronta a fare il primo passo di danza per organizzare il tuo giorno di Nozze, arrivare in splendida forma davanti all'altare e dire Si all'amore della tua vita? sei pronta, prendi carta e penna e annota tutto ciò che stai per scoprire in modo da averlo sempre sott’occhio e a portata di mano.


Ebbene, se vuoi davvero organizzare in totale autonomia il tuo giorno di Nozze per te é necessario sapere:

  • chi è la Wedding Planner

  • di cosa si occupa davvero

  • chi è la Wedding Designer

  • di cosa si occupa davvero.

Adesso tu mi chiederai: "Maria, perché mai dovrei conoscere tali informazioni? A cosa mi servono?"


Ti servono eccome! Soprattutto se sei un'aspirante Sposa intraprendente, indipendente e astuta e vuoi progettare, organizzare, gestire e dirigere il tuo Matrimonio in modo autonomo ma in grande Stile.


In buona sostanza, suddette informazioni ti servono perché se davvero intendi progettare, organizzare e realizzare con le tue mani il giorno più bello e importante della tua vita, allora hai bisogno di trasformarti velocemente nella Wedding Planner e/o Designer del tuo Si, giusto?


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Benissimo, quindi, in quanto Wedding Planner e/o Wedding Designer del tuo giorno di Nozze è indispensabile per te sapere:

  • chi sono davvero dette figure

  • come operano

  • quale ruolo ricoprono durante l'intero iter organizzativo di Nozze.

Anche perché sei tu l'unica persona in grado di mettere al sicuro la perfetta riuscita delle tue Nozze, di conseguenza anche tu devi avere quella preparazione e quella destrezza che contraddistinguono le figure della Wedding Planner e/o della Wedding Designer, quelle vere però!


In particolare, riconoscere la vera Wedding Planner e la vera Wedding Designer ti aiuterà a:

  • evitare di confondere queste due figure professionali e/o addirittura scambiarle con altre secondarie del mondo del Wedding, così come spesso accade, purtroppo

  • capire al volo quali sono quelle esperte, con reale esperienza e quali le inesperte e improvvisate dell’ultimo minuto

ma soprattutto ti aiuterà a diventare un'aspirante Sposa Perfetta, astuta e addirittura più preparata di molte Wedding Specialist presenti oggi sul mercato


A proposito, ti stai chiedendo chi sono le Wedding Specialist, vero?


Ebbene, le Wedding Specialist su cui si puntano i riflettori oggi sono:

  • Wedding Planner

  • Wedding Designer

  • Wedding Decorator

  • Floral Designer.

Esse sono figure differenti tra loro ed hanno ruoli e competenze diverse l'una dall'altra, lavorano insieme, a volte a stretto contatto, per garantire la perfetta realizzazione dell'evento Nozze ai loro clienti aspiranti Sposi.


Puoi tranquillamente identificare, tali figure, per semplicità di concetto, con il nome di Wedding Specialist.


Ti chiarisco questo concetto perché ognuna delle figure su menzionate possiede professionalità, competenze, ruoli, mansioni precise e soprattutto obiettivi diversi. In pratica dette figure sono diverse l'una dall'altra.


Spesso le Wedding Specialist lavorano a stretto contatto tra loro ma è errato confonderle o credere che una possa ricoprire il ruolo dell'altra.


Mi spiego meglio, commetti un grave errore se pensi che la Wedding Planner, la Wedding Designer e la Floral Designer siano la stessa persona o abbiano le stesse mansioni, responsabilità o addirittura gli stessi obiettivi.


Senza dubbio alcune volte, come nel mio caso, possono esserlo per via di studi e competenze acquisite negli anni e con il lavoro sul campo ma non è detto che sia così, anzi non è affatto la regola.

Per quanto riguarda me io sono un caso molto raro, direi unica nel genere.


Difatti, possiedo una formazione completa perché ho studiato molto, mi sono formata tanto, ho conseguito alti livelli di preparazione nel campo ed ho lavorato anni ed anni a fianco di moltissime coppie miei clienti, ma il mio è il frutto di circa 15 anni di lavoro.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Senza considerare che, pur avendo molti anni di esperienza, continuo a formarmi e a studiare senza sosta per accrescere sempre più il mio livello di preparazione e per essere in grado di aiutare tutte le aspiranti Spose, che incontro, a realizzare in totale sicurezza e serenità il loro sogno d'amore.


Non è un caso, infatti se ho creato il Club on line Regine del Wedding al cui interno ho voluto includere il programma Wedding Sposa Perfetta.


Nel Programma Wedding Sposa Perfetta ho racchiuso tutta la mia esperienza acquisita negli anni e l'ho trasformata in procedure semplificate per aiutare te e tutte le aspiranti Spose che, come te, vogliono organizzare in totale autonomia le proprie Nozze Perfette.


Dunque, come mission professionale ho scelto di combattere il livello di mediocrità che dilaga in questo mondo ed aiutare ogni singola aspirante Sposa a diventare la Regina incontrastata del momento più sacro e solenne della sua vita, quello in cui pronuncerà il suo fatidico Si.


Però devi sapere una cosa molto importante, ovvero che tutte queste procedure sono spesso estranee anche alle stesse Wedding Planner/Designer e/o Wedding Specialist in genere.


Per questo motivo ho scritto l’articolo che stai leggendo, perché se vuoi progettare e organizzare Nozze Perfette devi essere in grado di trasformarti nella Wedding Planner e Designer del tuo Si, oltre a saper riconoscere ed evitare i tranelli e gli errori tipici dei principianti o dei dilettanti improvvisati dall’oggi al domani.


Altrimenti come puoi tu, essendo priva di competenze professionali in ambito Wedding ed Eventi e di vendita e negoziazione, mettere al sicuro e blindare il tuo budget di Nozze senza incorrere in inutili tentazioni e assurdi sprechi?


Come puoi utilizzare il tuo budget di Nozze così bene da trasformare ogni euro in una pepita d'oro capace di far brillare come una stella tutta la tua esperienza Nozze?


Mi raccomando, prendi nota di quanto stai per scoprire perché, ripeto, sto per rivelarti informazioni che spesso nemmeno gli stessi esperti del settore conoscono, in quanto magari si sono formati on-line con un corso da 49,00 euro oppure nel migliore dei casi con un corso di tre giorni in cui imparano a decorare i tavoli e i tovaglioli.


In definitiva, prima di occuparti della parte, diciamo così più colorata, più bella, più divertente, più rosa delle tue Nozze, quella in cui sarai alle prese con la scelta dei fiori, dei nastrini e delle decorazioni in genere, è giusto farti conoscere anche i rischi ed i pericoli a cui vai incontro, soprattutto se ignori e ti sono completamente, o in parte, sconosciuti i ruoli di queste figure del Wedding.


E sai il perché?


Per il semplice fatto che, come ho detto poc'anzi, nel preciso istante in cui decidi di iniziare a progettare organizzare, gestire e dirigere il tuo Matrimonio è automatico che diventi la Wedding Planner e/o Designer del tuo giorno di Nozze, a prescindere se tu lo voglia o meno.


Pertanto, è necessario che tu sia consapevole di qual è il vero ruolo e quali sono i veri obiettivi della Weddign Planner e/o della Wedding Designer, ne devi essere consapevole in quanto in generale si tende a confondere i ruoli di queste due figure le quali fanno parte delle Wedding Specialist.


La confusione è generata da un fenomeno a dir poco allarmante, ossia il mercato del Wedding, oggi nel 21° secolo, risulta essere pieno zeppo di gente che s'improvvisa esperta dell'organizzazione Nozze dalla sera alla mattina e causa danni irreparabili alle coppie di aspiranti Sposi, le quali fiduciose affidano a loro il proprio sogno d’amore!

Non a caso in Italia si definisce Wedding Planner e Wedding Designer gente che fa un corso di un paio di giorni e poi si diverte a fare i fiocchetti e a decorare bomboniere, confettate, torte, libretti messa, inviti, partecipazioni e chi più ne ha più ne metta.


Adesso facciamo un gioco veloce e lo facciamo con una domandina semplice semplice a cui dovrai dare una risposta nella tua mente.

Pronta per questa domandina?


Ecco la domanda: “se ti dico Wedding Planner o Wedding Designer, cosa ti viene subito in mente, o meglio cosa visualizzi all’istante nella tua mente?”


Scommetto che visualizzi la tizia che fa i fiocchetti, piega i tovaglioli, sistema i tavoli, i libretti messa e le bomboniere, vero?

Orbene, reggiti forte perché sto per cancellare dalla tua mente, con un bel colpo di spugna, l'immagine distorta che hai appena visualizzato, infatti sto per rivelarti chi sono, quali ruoli, obiettivi e compiti hanno davvero la Wedding Planner e la Wedding Designer.


Ruoli, obiettivi e compiti che, ti rammento, puoi accollarti anche tu se segui le video lezioni e i webinar presenti all’interno del mio Club on line Regine del Wedding.


Quindi, chi è la vera Wedding Planner?


Tradotto letteralmente dall'inglese Wedding Planner significa: "organizzatore di Matrimonio."


La Wedding Planner è quella figura che ha il compito di:

  • pianificare, progettare e organizzare il giorno di Nozze per metterlo al sicuro dai rischi e dai pericoli tipici dell'organizzazione Nozze di oggi

  • garantire la massima serenità agli aspiranti Sposi

Grazie alla presenza della Wedding Planner nell'intero iter organizzativo di Nozze, incluso il giorno del Si, gli Sposi sono sollevati da tutti gli oneri legati all'organizzazione delle Nozze, alla regia dell'evento Nozze e alla gestione dei budget di Nozze.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

In sintesi, l’obiettivo principale del Wedding Planner è quello proteggere lo stato fisico e mentale degli aspiranti Sposi da stress, fatiche e pericoli tipici degli aspetti organizzativi di un evento come quello di Nozze.


Per caso in ciò che ti ho appena detto trovi qualche riferimento ai fiocchetti, alle torte e alle confettate e a tutto il resto?


La risposta è una sola ed è la seguente: “NO!”


Si può dedurre che la Wedding Planner, quella originale:

  • non è la tizia che gioca a fare i fiocchetti ai tovaglioli

  • non stampa nella sua sala da pranzo i libretti messa, gli inviti e le partecipazioni di Nozze

  • non cucina nel forno di casa la Torta di Nozze.

ciò significa solo una semplice cosa, ovvero che nel momento in cui tu prendi in mano il tuo giorno del Si, il tuo ruolo non è quello di occuparti di fiocchetti, realizzazione torta e stampa inviti in maniera dilettantistica, bensì è quello di progettare, organizzare e vivere Nozze Perfette e in grande stile per donare al tuo fatidico Si tutta la solennità, la bellezza e la luce che merita.


Certamente puoi anche occuparti dei nastrini e dei cuoricini, se ti arreca piacere, ci mancherebbe altro ma ciò ha un’importanza minore rispetto alla conoscenza degli aspetti organizzativi e direzionali di un evento Nozze.


Infatti, chi si auto definisce Wedding Planner e crea decorazioni, fiocchetti e roba similare, commette un errore grave oppure è una persona estremamente ignorante perché il suo lavoro è un altro, ossia quello di Wedding Decorator, figura anch'essa appartenente alla categoria dei Wedding Specialist.


Detto ciò, ti sembra che l’obiettivo della Wedding Decorator sia il medesimo della Wedding Planner?


Ti rendi conto che la responsabilità di un Wedding Decorator si traduce nel fare un fiocchetto rosa anziché rosso in una confettata o in un libretto messa, mentre la responsabilità di un Wedding Planner si traduce nella gestione dell’intero iter organizzativo di Nozze che dura anche fino a 18 mesi?


Alla luce dei fatti, come può una Wedding Decorator proporsi come Wedding Planner senza assumersi la reale responsabilità di ciò che fa?

Soprattutto, se si vogliono assegnare delle responsabilità è giusto scegliere le figure più adatte, altrimenti il rischio di prendere delle cantonate è molto alto, inoltre, il pericolo di dare in mano il giorno del Si al Wedding Specialist sbagliato è elevato, se non si conoscono le reali differenze e responsabilità caratterizzanti delle varie figure!

Metabolizza bene il seguente concetto: "avere il supporto e l'aiuto di una Wedding Planner significa occuparsi di tutt’altro che delle decorazioni di Nozze, chiaro?


Essere Wedding Planner è lontano anni luce dal decorare un centro tavola con quattro farfalle e qualche swaroschino colorato.


La Wedding Planner, quella originale, compie il suo mestiere assumendosi responsabilità di un certo tipo, essa è la figura professionale che ti aiuta a:

  • pianificare

  • progettare

  • organizzare

il giorno delle Nozze dopo aver passato sotto la lente d'ingrandimento i tuoi desideri, le tue aspettative, i tuoi budget di Nozze e le tue reali esigenze, oltre alle tue paure e ai tuoi timori.


Bene, adesso, chiarito una volta per tutte chi è davvero la Wedding Planner e chi è davvero la Wedding Decorator, compresi obiettivi e responsabilità di ciascuna figura, passiamo alla Wedding Designer.


Quest’ultima fa un altro sport rispetto alla Wedding Planner e adesso vediamo insieme qual è detto sport!

Wedding Designer tradotto letteralmente dall'inglese significa: "progettista, disegnatore di Matrimonio."


La Wedding Designer che svolge davvero il suo lavoro ha il compito di progettare, disegnare e definire lo stile, il mood e il design dell'evento Nozze e dei relativi eventi collaterali organizzati in funzione dei desideri e delle richieste degli aspiranti Sposi.


La Wedding Designer, quella originale, grazie alla regia fornita e spesso coadiuvata dalla Wedding Planner, disegna e definisce:

  • forme

  • linee

  • colori

  • profumi

  • stili

  • ambienti

  • atmosfere

  • scenografie.

Grazie alla Wedding Designer gli aspiranti Sposi vivono un'esperienza Nozze a loro immagine, disegnata e realizzata su misura del loro stile e della loro storia d'amore.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Non di rado la Wedding Designer si occupa anche di dirigere e coordinare i lavori da lei progettati per garantire un risultato allineato perfettamente al design progettato insieme agli aspiranti Sposi, suoi clienti.


L’obiettivo della Wedding Designer è quello di disegnare e dare forma al sogno d’amore degli aspiranti Sposi nel loro giorno del Si. La sua responsabilità si traduce nel trasformare in realtà idee, concetti, desideri e fantasie che si muovono nella mente degli aspiranti Sposi.


Mi raccomando, il concetto che deve restarti impresso nella mente come un sigillo è il seguente:


“La Wedding Designer, così come anche la Wedding Planner, non produce con le proprie mani inviti, partecipazioni, libretti messa, menu, bigliettini di ringraziamento, bomboniere, torte."


Tutti coloro i quali si impegnano nel confezionare per conto proprio confettate, torte, bigliettini, inviti e bomboniere sono lontani anni luce dall’agire con gli obiettivi e le responsabilità del Wedding Planning e/o del Wedding Design.


Perciò, in caso tu ne abbia la necessità, poni particolare attenzione e cura a valutare i presunti professionisti (Wedding Specialist) i quali si propongono come Wedding Planner o/e Wedding Designer.


Ora, sai come riconoscere tali figure non perché qualcuno te lo dice ma perché conosci perfettamente le mansioni, gli obiettivi e soprattutto le responsabilità di ognuna di esse.


Discorso a parte andrebbe fatto quando si parla di acquistare prodotti come:

  • dolci

  • confetti

  • biscotti

  • generi alimentari

realizzati e manipolati da gente priva di licenze e ambienti idonei allo scopo.


In suddetto caso è inutile evidenziare il pericolo per la salute degli aspiranti Sposi e di tutti gli invitati e va precisata solo una cosa, che a ragion di logica dovrebbe essere scontata per tutti, nessuno escluso, ossia la seguente: “quando si tratta di prodotti da mangiare, è obbligatorio rifarsi a quei professionisti e quelle attività in possesso di licenze, ambienti idonei e autorizzazioni sanitarie.”

Nel momento in cui si sceglie di affidare la creazione di torte, confetti, biscotti, generi alimentari di vario tipo a persone prive di licenze e autorizzazioni, si permette all’irresponsabilità e all’incoscienza di regnare sovrana!


Per cui, se sei tra coloro i quali stanno pensando di affidare la produzione di “cibo” a persone senza licenze a autorizzazioni e fatti in casa, allora ti invito a riflettere bene e lasciare che tale cibo venga mangiato nel piatto di casa loro!


Difatti, il cibo fatto in casa potrebbe forse andare bene per una festa di compleanno tra amiche ma non per il giorno più sacro e solenne della tua vita, e questo fatto credo debba essere scontato!


In breve, evita di compromettere il successo del tuo giorno di Nozze solo perché invece di affidarti a dei professionisti, ti fidi di dilettanti allo sbaraglio i quali ti attirano con sconti, prezzi bassi oltre la media e trattamenti di favore puramente personali!


E’ pericoloso affidare il destino del tuo fatidico Si a persone del genere perché esse NON SONO PROFESSIONISTI, né tanto meno Wedding Specialist, chiaro?


Il risultato migliore puoi ottenerlo solo se tu stessa impari a gestire le tue risorse, a negoziare con i tuoi fornitori e a valutate i professionisti senza cadere in approcci pericolosi e servizi e prodotti scadenti offerti in modo dilettantistico.


Adesso, finalmente, sei in grado di riconoscere il vero ruolo della Wedding Planner e il vero ruolo della Wedding Designer.


Pertanto, se vuoi essere la perfetta organizzatrice del tuo Si, oltre ad essere la Sposa Perfetta e dirigerti sicura e felice verso l’altare, come hai sempre sognato, sappi che nel mio ultimo libro: “3 modi per organizzare Nozze nel 21° secolo” scoprirai tutti i segreti che caratterizzano i modi, quindi le soluzioni alle quali ogni aspirante Sposa può accedere per organizzare e vivere Nozze in questo 21° secolo.

Nel libro potrai valutare quale di questi 3 modi è più sicuro, pratico, semplice e soprattutto adatto a te e alle tue esigenze di aspirante Sposa, a prescindere dalle risorse economiche e temporali che hai a disposizione per organizzare e vivere il tuo sogno d’amore.


Tra le pagine del libro troverai anche diverse storie di aspiranti Spose che hanno deciso di applicare questi modi per organizzare e vivere Nozze perfette oggi, oltre a chiarire una volta per tutte ciò che ognuno dei 3 modi può o non può fare per le tue Nozze in questo 21° secolo.


Ovviamente, ti consiglio di leggere il libro, soprattutto se vuoi orientarti al meglio tra le diverse soluzioni proposte sul mercato, a partire dalle Wedding Specialist come Wedding Planner e Designer, fino alle Wedding App come guide, diari, blog ecc. fino ad arrivare ai Programmi Wedding italiani.


In più, se sei una di quelle aspiranti Spose intraprendenti, ambiziose, astute e moderne che amano mettere le mani in pasta e fare le cose in modo autonomo ma perfetto ed entri in possesso del libro, avrai la possibilità di entrare gratis il primo mese nel mio Club on line Regine del Wedding.


Nel Club troverai tutti gli strumenti e le procedure pratiche professionali, riadattate per te, allo scopo di trasformarti a tutti gli effetti nella Regina indiscussa del tuo Si, troverai anche i template, le schede e i modelli per realizzare le Partecipazioni di Nozze, gli inviti, i libretti messa, il copione della cerimonia e tanto altro.

Troverai anche la guida pratica al Progetto Nozze in cui puoi scoprire:

  • come si realizza da zero il Progetto di Design delle Nozze

  • cos'è davvero il Progetto Nozze

  • a cosa serve

  • quali sono le risorse del Progetto Nozze

  • quali sono le sezioni che lo compongono

  • come si crea l'intero Progetto Nozze, partendo da zero.

Troverai anche altre guide, come quelle dedicate ai Fiori, alle scenografie e agli allestimenti floreali per la cerimonia di Nozze in chiesa.


Un abbraccio favoloso.

Maria


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti