top of page
Cerca

I segreti del Progetto di Design delle Nozze

Ciao e benvenuta nel mio regno :)


Oggi ti svelo un segreto. In realtà più che un segreto è una frase che mi ripeto sempre, prima di mettermi a lavoro su un Progetto di Design di Nozze.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Ti suggerisco di annotarti questa frase in un posto che durante il giorno tu guardi sempre, ad esempio su un post it da attaccare allo schermo del tuo pc, oppure sul frigorifero di casa, oppure allo specchio del bagno, non importa dove, l'importante è che tu la legga spesso.


Dunque, la frase che accende il mio motore quando voglio creare qualcosa è la seguente:

"se usi l'immaginazione puoi creare quello che vuoi.”


Fai anche tu come me:

  • usa l'immaginazione e crea ciò che vuoi.

  • usa l'immaginazione per creare il tuo meraviglioso Progetto di Design delle tue Nozze.

  • usa l'immaginazione perché ti farà realizzare il tuo sogno d'amore.

  • usa l'immaginazione e nessuno riuscirà mai a copiare o replicare ciò che tu realizzi per rendere unico il tuo giorno di Nozze, perché ovviamente sei tu a crearlo.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Pertanto, attenta bene al momento in cui la tua immaginazione dà vita ad idee fantastiche, cerca di afferrare tali idee e di fissarle bene in mente, perché così non scivoleranno via dalla tua memoria, pertanto tu sarai capace di riportarle su carta, prima, e di renderle reali, poi.


E per acchiappare le tue idee prima che si volino via come foglie al vento, è ideale che tu le metta in ordine, di conseguenza, prendi carta e penna e scrivi tutto, ma proprio tutto:

  • ciò che desideri

  • quali sono le tue idee

  • cosa immagini di creare e come.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Poi, esci di casa per:

  • visitare

  • osservare

  • studiare

  • documentare

  • fotografare

tutti i luoghi che ospiteranno i vari momenti delle tue Nozze, ossia Casa Sposa, Casa Sposo, la location della Cerimonia, del Banchetto della festa e del dopo festa.


Maria Squeo Wedding Supervisor e Designer

Conoscere bene tutti gli ambienti in cui si svolgeranno i diversi momenti delle tue Nozze ti serve:

  • ad allineare il più possibile ciò che immagini a quello che devi creare davvero

  • a rendere reale ciò che hai immaginato

  • a realizzare la tua favola.

In definitiva, dopo aver compreso cosa desideri e cosa vuoi realizzare per il tuo giorno di Nozze, devi visitare tutti gli ambienti in cui si svolgeranno i diversi momenti delle Nozze, interni e fotografare tali ambienti.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Per cui, con metro alla mano, cartine e planimetrie, degli ambienti in questione, devi misurare tutti gli arredi e gli spazi in cui vuoi intervenire con il tuo Progetto di Design delle Nozze.


Allora, ipotizziamo che vuoi progettare l'allestimento floreale da far realizzare in chiesa, ok? Cosa devi fare?


Orbene, il segreto che ti permette di capire se l'allestimento, destinato alla Cerimonia in chiesa, da te progettato è fattibile nella realtà, consiste nel metter in pratica 5 azioni.


Azione 1

andare in chiesa e una volta arrivata devi fotografare l'interno e l'esterno della chiesa da varie e differenti angolazioni


Azione 2

scattare foto panoramiche della chiesa per vederla nell'insieme e poi scattarne anche diverse da vicino


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Azione 3

fotografare tutti gli spazi che vuoi allestire e anche tutti gli arredi della chiesa da decorare, per esempio se vuoi realizzare un festone fiorito sui banchi della chiesa, devi scattare diverse foto al banco, da diverse prospettive, poi devi misurarlo in lunghezza, larghezza, altezza e profondità.


Azione 4

annotare le misure prese, complete delle tue note personali, significa che devi annotarti precisamente come vuoi che il festone sia poggiato sul banco, per esempio devi annotare se vuoi che il festone allestisca tutto il banco e arrivi fino a terra, se vuoi che occupi metà banco e arrivi a sfiorare il pavimento oppure se deve percorrere il pavimento fino a toccare la base del banco successivo.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Azione 5

raggruppare con cura tutte le informazioni e costruirti una vera e propria scheda informativa completa di: scatti fotografici

  • misure precise

  • dati completi

  • note personali.

Se segui le 5 azioni che ti ho appena elencato, per te sarà davvero un gioco da ragazzi far capire al fiorista come vuoi realizzare gli allestimenti floreali in chiesa e naturalmente queste 5 azioni puoi tranquillamente applicarle anche a tutti gli ambienti destinati ad ospitare l'evento Nozze.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Inoltre, se consideri l'esempio dell'allestimento del banco con il festone fiorito, sarà sufficiente:

  • mostrare al tuo fiorista le foto del banco

  • fornirgli le misure dello stesso

  • informarlo di quanto deve essere lungo e largo

  • indicargli perfettamente come vuoi farlo realizzare

  • con quali fiori e di quali colori magari anche attraverso schizzi o disegni

e a quel punto il fiorista sarà sicuramente in grado di realizzare il festone fiorito proprio come tu lo vuoi e non come lui lo immagina.


In definitiva, le 10 Linee Guida per realizzare il Progetto di Design delle Nozze sono le seguenti:


Segreto n.1

ricordarti che con l'immaginazione puoi creare ciò che vuoi


Segreto n.2

mettere in ordine le tue idee


Segreto n.3

allineare le idee alla realtà


Segreto n.4

allineare le idee al tuo Budget di Nozze


Segreto n.5

fare i sopralluoghi degli ambienti di Nozze


Segreto n.6

scattare tante foto degli ambienti da allestire


Segreto n.7

con l'ausilio di metro e planimetrie, studiare gli spazi da allestire per meglio verificare se ciò che desideri realizzare è fattibile nella realtà


Segreto n.8

disegnare gli spazi, allestiti


Segreto n.9

descrivere nei dettagli ciò che desideri realizzare


Segreto n.10

creare per ogni ambiente da allestire una scheda informativa completa di numeri dati, fotografie, descrizione e disegni di ciò che intendi realizzare.


In tal modo, il tuo fornitore, quindi nel nostro esempio il fiorista, sarà in grado di farti una panoramica precisa dei costi da sostenere, in quanto tu gli avrai fornito tutti i dati precisi, oltre alle informazioni necessarie, affinché lui invece di interpretare ciò che vuoi sia in grado di realizzarlo alla perfezione.


Pertanto, se vuoi allineare con precisione svizzera ciò che immagini alla realtà, il segreto è quello di riportare sempre su carta tutte le tue idee.


Ricordi quello che ti ho detto all'inizio?


Ti ho detto attenta bene al momento in cui la tua immaginazione dà vita ad idee fantastiche.

Afferrale e fissale ben bene in mente così non scivoleranno via e tu sarai capace di riportare su carta, prima, e di rendere reali, poi il tuo meraviglioso sogno d'amore perché come ormai sai benissimo se usi l'immaginazione puoi creare ciò che vuoi.


Dunque, prendi in mano la tua bella matita e con l'aiuto delle fotografie, delle planimetrie e delle misure disegna i tuoi allestimenti così come li immagini e trasforma gli ambienti delle tue Nozze rendendo unico il tuo fatidico Si.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Poco importa se sei brava o meno a disegnare, tu fallo e basta!


Disegna come puoi, come sai e come riesci a fare.


Disegna con generosità, poi dona ricchezza ai tuoi disegni e colorali.


Rendi vivi quelli che credi essere semplici desideri del cuore e crea i tuoi capolavori.


Fai danzare la tua fantasia con la realtà e crea le scenografie e le atmosfere del giorno più bello della tua vita, grazie al Progetto di Design delle Nozze.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Dunque, dedicati al giorno più bello della tua vita immersa nella bellezza e nella meraviglia e, se ti serve aiuto, allora puoi contare su di me. Infatti ho ideato e fondato il mio Club on line Regine del Wedding proprio per aiutare tutte le aspiranti Spose che, come te, vogliono organizzare in grande stile le proprie Nozze.


Ti consiglio di entrare nel mio Club on line Regine del Wedding perché se sei un'aspiranti Sposa intraprendente, ambiziosa, astuta e moderna ed ami mettere le mani in pasta e fare le cose in modo autonomo ma perfetto, nel Club troverai tutti gli strumenti e le procedure pratiche professionali riadattate per te in maniera pratica, semplice e divertente, che ti renderanno a tutti gli effetti la Regina indiscussa del tuo Si.


Nel Club troverai anche i template, le schede e i modelli per realizzare le Partecipazioni di Nozze, gli inviti, i libretti messa, il copione della cerimonia e tanto altro. Troverai anche la guida pratica al Progetto Nozze in cui puoi scoprire:

  • come si realizza da zero il Progetto di Design delle Nozze

  • cos'è davvero il Progetto Nozze

  • a cosa serve

  • quali sono le risorse del Progetto Nozze

  • quali sono le sezioni che lo compongono

  • come si crea l'intero Progetto Nozze, partendo da zero.

Troverai inoltre altre guide, come quelle dedicate alle Partecipazioni e ai Fiori alle Scenografie e agli Allestimenti floreali per la Cerimonia di Nozze in chiesa. Troverai anche la guida pratica al Progetto Nozze in cui puoi scoprire:

  • come si realizza da zero il Progetto di Design delle Nozze

  • cos'è davvero il Progetto Nozze

  • a cosa serve

  • quali sono le risorse del Progetto Nozze

  • quali sono le sezioni che lo compongono

  • come si crea l'intero Progetto Nozze, partendo da zero.

Se vuoi fare il primo passo nel mio Regno, e provare cosa significa stare nel Club on Line Regine del Wedding, puoi sempre fare riferimento ad un KIT davvero speciale che ti aiuterà a diventare la Regina del tuo Si!


Un abbraccio favoloso.


Maria

Kit Regina del Si - by Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer


bottom of page