top of page
Cerca

Il Progetto degli allestimenti floreali per la Cerimonia di Nozze in 7 step

Ciao e benvenuta nel mio regno :)

Se sei un'aspirante Sposa moderna, astuta, e intraprendente e vuoi progettare la tua Cerimonia di Nozze in grande stile, allora sicuramente per il tuo giorno di Nozze sogni di dar vita a scenografie e allestimenti floreali talmente belli e luminosi da far brillare come una stella polare il tuo fatidico SI e l'intera chiesa, vero?


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Pertanto, devi sapere che per essere in grado di progettare le scenografie e gli allestimenti floreali destinati alla tua Cerimonia di Nozze in chiesa è necessario conoscere delle procedure specifiche.


Procedure specifiche spesso ignorate anche dalle tante figure che operano nel mondo Wedding perché sono sprovviste di conoscenze adeguate in merito.


Difatti, dette figure spesso progettano magnifici allestimenti floreali ma purtroppo lo fanno senza considerare il luogo sacro a cui detti allestimenti sono destinati .


Quindi, studiano e progettano le scenografie e gli allestimenti floreali per la Cerimonia di Nozze in chiesa nello stesso modo in cui progettano allestimenti destinati a luoghi comuni.


Il punto è proprio questo, ossia la chiesa non è un luogo comune, di conseguenza non può accogliere scenografie e allestimenti floreali allo stesso modo in cui si fa per i luoghi comuni.


In sintesi bisogna attenersi a procedure specifiche e indicazioni specifiche.


Dunque, cosa fare?


Come prima cosa è ideale partire dal presupposto che i fiori per la chiesa, al contrario di quanto pensano in molti, non sono:

  • una semplice e banale decorazione di cui si può fare a meno

  • un mezzo per comunicare lo stile della coppia di Sposi oppure il mood, il file rouge e il tema delle Nozze

bensì, sono uno strumento straordinario messo nelle mani dell’uomo per rendere magnifico il mondo e far conoscere la potenza di Dio attraverso la loro bellezza.


Infatti, la chiesa considera i fiori come veri e propri strumenti detentori di luce i quali attraverso le loro forme, i loro colori e i loro profumi innalzano una dolce preghiera di lode al Signore.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Inoltre, ti serve avere una procedura specifica se vuoi davvero progettare le scenografie e gli allestimenti floreali perfetti per la tua Cerimonia di Nozze in chiesa e per far brillare il tuo fatidico SI.


Adesso tu mi chiederai: " Maria, ma io non conosco questa procedura, come faccio?


Tranquilla, io sono qui proprio per aiutarti, devi solo continuare a leggere perché sto per rivelarti tutto ciò che ti serve sapere.


Anzi, faccio di più, ti svelo la procedura in modo ordinato e super preciso.


Eccoti dunque qui di seguito i 7 step che devi seguire se vuoi sviluppare il Progetto delle scenografie e degli allestimenti floreali perfetti per la tua Cerimonia di Nozze in chiesa:


Step 1

mettere in ordine le tue idee


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Step 2

scrivere su carta cosa desideri raccontare con i tuoi allestimenti floreali e cosa vuoi comunicare di te e della tua storia d’amore al mondo


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Step 3

rendere concrete le tue idee e allinearle alla realtà e ai tuoi budget


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Step 4

analizzare i tuoi bisogni e se ti accorgi di avere dei bisogni insoddisfatti comprendere come soddisfarli


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Step 5

studiare con attenzione tutti gli spazi della chiesa che accoglieranno i tuoi allestimenti e passare all'azione, ovvero:

  • fare i necessari sopralluoghi della chiesa

  • scattare tante foto degli spazi interni ed esterni da allestire

  • con l'ausilio di metro e planimetrie misurare gli spazi da allestire per meglio verificare se ciò che desideri realizzare è fattibile nella realtà

  • descrivere nel dettaglio ciò che desideri realizzare

  • creare una scheda informativa del luogo da allestire, completa di numeri, dati, fotografie e descrizioni


Maria Squeo Wedding Supervisor e Designer

Step 6

disegnare ciò che intendi realizzare, se non sai disegnare vanno bene anche dei semplici schizzi o puoi utilizzare i lucidi sovrapponendo i disegni e le foto


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Step 7

arricchire i tuoi disegni o schizzi con quanti più dettagli ti è possibile, definire i colori, i profumi, le forme e i materiali da te preferiti per realizzare ciò che desideri.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Se segui questi 7 per te sarà più facile far comprendere al tuo fornitore, al floral designer o al fiorista, quali sono le tue idee e i tuoi desideri, di conseguenza egli sarà in grado di farti una proiezione precisa dei costi da sostenere.


Ciò sarà di certo possibile perché sarai in grado di fornirgli tutti i dati e le informazioni utili ed eviterai ogni forma di interpretazione personale.


Infatti, grazie ai tuoi disegni o schizzi, alle tue descrizioni, alle tue foto e alle tue indicazioni precise e dettagliate ciascun fornitore sarà in grado di realizzare davvero ciò che tu vuoi e non ciò che egli immagina.


Ovviamente, tale lavoro progettuale ha bisogno di tutta la tua pazienza e di tutto il tuo amore in quanto necessita di diversi giorni per essere realizzato, ossia creare gli schemi, i disegni e le schede informative atte a mostrare al tuo fiorista ciò che vuoi lui realizzi per te.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Comunque, ti assicuro che il gioco vale la candela perché se raggruppi e metti in ordine, come ti ho raccomandato, tutte le tue idee e i tuoi desideri, costruendoti una vera e propria scheda informativa completa di scatti fotografici, di disegni, schizzi, misure, dati e delle tue note specifiche, per te sarà davvero un gioco da ragazze far comprendere al tuo fiorista cosa vuoi realizzare e come tu vuoi che siano gli allestimenti floreali in chiesa.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Dunque, dedicati al giorno più bello della tua vita immersa nella bellezza e nella meraviglia e, se ti serve aiuto, allora puoi contare su di me. Infatti ho ideato e fondato il mio Club on line Regine del Wedding proprio per aiutare tutte le aspiranti Spose che, come te, vogliono organizzare in grande stile le proprie Nozze.


Ti consiglio di entrare nel mio Club on line Regine del Wedding perché se sei un'aspiranti Sposa intraprendente, ambiziosa, astuta e moderna ed ami mettere le mani in pasta e fare le cose in modo autonomo ma perfetto, nel Club troverai tutti gli strumenti e le procedure pratiche professionali riadattate per te in maniera pratica, semplice e divertente, che ti renderanno a tutti gli effetti la Regina indiscussa del tuo Si.


Nel Club troverai anche i template, le schede e i modelli per realizzare le Partecipazioni di Nozze, gli inviti, i libretti messa, il copione della cerimonia e tanto altro. Troverai anche la guida pratica al Progetto Nozze in cui puoi scoprire:

  • come si realizza da zero il Progetto di Design delle Nozze

  • cos'è davvero il Progetto Nozze

  • a cosa serve

  • quali sono le risorse del Progetto Nozze

  • quali sono le sezioni che lo compongono

  • come si crea l'intero Progetto Nozze, partendo da zero.

Troverai inoltre altre guide, come quelle dedicate alle Partecipazioni e ai Fiori alle Scenografie e agli Allestimenti floreali per la Cerimonia di Nozze in chiesa.


Se vuoi fare il primo passo nel mio Regno, e provare cosa significa stare nel Club on Line Regine del Wedding, puoi sempre fare riferimento ad un KIT davvero speciale che ti aiuterà a diventare la Regina del tuo Si!


Un abbraccio favoloso.

Maria

Kit Regina del Si - by Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer





bottom of page