• msmariasqueo

Allestimenti floreali Perfetti per la Cerimonia di Nozze Perfetta

Aggiornato il: mar 2

Ciao e benvenuta nel mio mondo!


Se sei un'aspirante Sposa moderna, astuta, indipendente, ti piace mettere le mani in pasta e organizzare in modo autonomo ma perfetto il tuo giorno di Nozze, allora sicuramente desideri progettare la tua Cerimonia di Nozze in chiesa in grande stile con scenografie e allestimenti floreali che facciano brillare come una stella polare il tuo fatidico SI.


Probabilmente, fino ad oggi, nessuno ti ha mai rivelato l'importanza degli allestimenti floreali destinati alla Cerimonia di Nozze Perfetti in chiesa, questo perché gli esperti del settore ignorano quale sia il reale significato che la chiesa attribuisce ai fiori.



Senza dubbio sono molte le figure che operano nel mondo Wedding le quali realizzano progetti di magnifici allestimenti floreali, il problema sorge quando si tratta di fare progetti per luoghi sacri come la chiesa, in quanto tali figure progettano gli allestimenti floreali come se fossero destinati a luoghi comuni, mentre non è affatto così.


Difatti, essi ignorano che gli allestimenti floreali Perfetti per la Cerimonia di Nozze in chiesa non hanno solo il compito di comunicare lo stile della coppia di Sposi oppure il mood, il file rouge e il tema delle Nozze.


Bensì i fiori sono dei veri e propri strumenti detentori di luce i quali attraverso le loro forme, i loro colori e i loro profumi innalzano una dolce preghiera di lode al Signore.


I fiori, al contrario di quanto molti pensano, non sono una semplice e banale decorazione di cui si può fare a meno.


La chiesa considera i fiori elemento vivo di raro prestigio che la natura mette a disposizione dell’essere umano per esprimere la gratitudine dell’uomo al suo Creatore.


Per essere precisi, i fiori recisi, per la chiesa, sono un'offerta viva, evocano gioia e festa, rappresentano un invito alla preghiera, alla contemplazione del creato e alle sue meraviglie sono il simbolo della bellezza del creato voluto da Dio.



Sono uno strumento straordinario messo nelle mani dell’uomo per rendere magnifico il mondo e far conoscere la potenza di Dio attraverso la loro bellezza, i loro profumi e i loro colori.


Ragion per cui, la chiesa usa i fiori per adornare gli spazi liturgici perché attraverso la loro bellezza, i loro colori e il loro profumo hanno il potere di innalzare la lode e la preghiera dell’uomo a Dio in modo gioioso.


Quindi nel momento in cui progetti, o ti fai progettare, gli allestimenti floreali per la tua Cerimonia di Nozze in chiesa tieni ben presente ciò che ti ho appena rivelato, ossia:

  • cosa sono davvero i fiori per la chiesa

  • cosa rappresentano

  • qual'è il loro significato

perché in tal modo eviterai sicuramente che i tuoi allestimenti floreali siano il solito copia e incolla di centinaia di allestimenti visti prima del tuo, anonimi, invisibili e poco rispettosi del luogo sacro e del momento solenne che ti appresti a vivere.


Benissimo, a questo punto sei pronta per scoprire cosa devi fare se sei un’aspirante Sposa intraprendente, indipendente, moderna e perfezionista e vuoi progettare e farti realizzare allestimenti floreali Perfetti per la tua Cerimonia di Nozze in chiesa.


La prima cosa da fare è:

pensare agli allestimenti floreali come fossero arredi fatti su misura del luogo sacro in cui ti sposerai, ovvero arredi adatti per essere accolti in chiesa, per esaltare la bellezza di quel luogo, per donargli maggiore solennità, per arricchirlo di bellezza e farlo esplodere di gioia.


La seconda cosa da fare è:

progettare i tuoi allestimenti floreali tenendo in considerazione:

  • lo stile

  • l'architettura

  • gli spazi

  • gli arredi

  • le luci

  • i colori

della chiesa.


La terza cosa da fare é:

studiare tutti gli spazi, della chiesa, che accoglieranno i tuoi allestimenti floreali, per cui devi:

  • fotografarli

  • misurarli

  • disegnarli

In parole semplici, durante la primissima fase di progetto destinato ai tuoi allestimenti floreali in chiesa, devi privilegiare lo studio dell’ambiente sacro e delle regole della chiesa.


Solo così sari in grado di cucire il progetto su misura:

  • dei tuoi desideri

  • delle tue specifiche esigenze

  • della tua personalità

  • del tuo stile

ma soprattutto della tua storia d'amore, proprio come si fa quando si cuce l'abito di una regina.


Senza dubbio sono di primaria importanza la chiarezza e l’ordine, ragion per cui il modo migliore di iniziare la fase di progettazione è quello di raccogliere e mettere in ordine tutte le tue idee.


Dunque, come devi fare, in pratica?



Devi seguire due passaggi precisi:


Passaggio 1

riportare su carta ciò che vuoi realizzare, cosa desideri e cosa sogni per fare in modo che il momento del tuo fatidico Si brilli come una stella polare anche grazie agli allestimenti floreali progettati su misura del tuo sogno d’amore.


Passaggio 2

prendere carta e penna e scrivere. Scrivi cosa vuoi realizzare è davvero importante iniziare il lavoro di progettazione con il mettere in ordine i tuoi desideri e riportarli su carta.


Se poi non sai cosa scrivere, allora adesso ti aiuto io: "rispondi alle seguenti domande":

  • cosa vuoi raccontare al mondo della tua storia d’amore?

  • come desideri comunicare al mondo il tuo giorno di Nozze?

  • se chiudi gli occhi ed immagini il momento in cui stai per dire Si, quali colori vedi?

  • quali profumi percepisci?

Scrivi quello che immagini.

Ricordati di descrivere i colori che vedi, se sono:

  • colori chiari

  • colori scuri

  • colori freddi

  • colori caldi.

Descrivi i profumi che senti:

  • senti profumi pungenti

  • senti profumi dolci

  • senti profumi delicati

  • senti profumi intensi

Descrivi l’ambiente che vedi:

  • è caldo

  • è accogliente

  • è moderno

  • è classico

  • è romantico

  • è pieno di gente

  • è luminoso.

In definitiva, scrivi in modo chiaro e ordinato ciò che desideri e come immagini sia l’atmosfera che vuoi vivere per la tua Cerimonia di Nozze in chiesa con l'obiettivo di allinearla alla tua personale storia d’amore.



Ti faccio un esempio concreto di cosa intendo quando ti dico di allineare l'atmosfera della Cerimonia di Nozze in chiesa alla tua storia d'amore, ti ribadisco che il mio è un semplice esempio ma ti fa comprendere bene come devi procedere.


Ebbene, poniamo il caso che tu abbia incontrato, per la prima volta, il tuo uomo un giorno di primavera mentre correvi nel parco.


Immaginiamo che lui ti abbia avvicinata, si sia presentato con una scusa e dal quel giorno è scoccata la scintilla e siete stati inseparabili.


Or dunque, allineare l'atmosfera della Cerimonia di Nozze in chiesa alla tua storia d'amore significa che in memoria del modo in cui tu e il tuo futuro Sposo vi siete conosciuti decidi di:

  • sposarti in primavera

  • progettare i tuoi allestimenti floreali utilizzando fiori e colori che ti ricordano il parco in cui tu e il tuo amore vi siete incontrati la prima volta

  • far realizzare i tuoi allestimenti floreali in modo da ricreare quel parco, ossia facendoti costruire degli alberi fioriti

  • utilizzare del fogliame color verde brillante, vivace e intenso e fiori dalle grandi corolle luminose.



Un suggerimento:

se vuoi realizzare alberi primaverili puoi tranquillamente scegliere tra una vastità di fiori, perché come tu sai la natura in primavera è abbondante, rigogliosa, ricca e generosa, per cui un’idea originale potrebbe essere quella di realizzare alberi fioriti di diverse dimensioni, a seconda del luogo in cui saranno collocati in chiesa, con la massima attenzione agli spazi liturgici e alle regole della chiesa.


Potresti addirittura far riprodurre gli stessi alberi del parco in cui tu ed il tuo amore vi siete incontrati.



Ovviamente ti ho fatto questo esempio per farti comprendere cosa significa allineare l'atmosfera della Cerimonia di Nozze in chiesa alla tua storia d'amore e iniziare concretamente il tuo lavoro di progettazione.


Riepilogando, metti in ordine le tue idee e scrivi proprio tutto, quello che desideri realizzare, poi dopo aver osservato con precisione svizzera la chiesa in cui ti sposerai, intreccia la tua storia d’amore con i tuoi gusti, il tuo stile, le tue preferenze e presta attenzione agli spazi liturgici da allestire.


Mi raccomando però evita di tuffarti nel web e guardare innumerevoli gallery di allestimenti floreali di perfetti sconosciuti perché ti farebbe solo bruciare tempo prezioso e ti confonderebbe di più le idee.


Tu devi solo metterti seduta comoda e scrivere sul tuo quaderno ciò che desideri, mettere in ordine le tue idee, seguire ciò che ti rivelo e quando avrai finito ti garantisco che tu sarai in grado di progettare e farti realizzare gli allestimenti floreali Perfetti per la tua Cerimonia di Nozze in chiesa.


Passerai dalla situazione ansiosa, stressante e fastidiosa di non avere la minima idea di cosa realizzare per i tuoi allestimenti floreali alla situazione felice e serena di sapere esattamente ciò che vuoi e cosa devi fare per rendere unico e far brillare coma una stella polare il momento più bello della tua vita.


Poi, se a questo punto ti stai chiedendo anche come puoi fare a progettare e organizzare Nozze Perfette in totale autonomia e sicurezza allora sappi che nel mio ultimo libro “3 modi per organizzare Nozze nel 21° secolo” scoprirai tutti i segreti che caratterizzano i modi, quindi le soluzioni alle quali ogni aspirante Sposa può accedere per organizzare e vivere Nozze in questo 21° secolo.


Nel libro potrai valutare quale di questi 3 modi è più sicuro, pratico, semplice e soprattutto adatto a te e alle tue esigenze di aspirante Sposa, a prescindere dalle risorse economiche e temporali che hai a disposizione per organizzare e vivere il tuo sogno d’amore.


Tra le pagine del libro troverai anche diverse storie di aspiranti Spose che hanno deciso di applicare questi modi per organizzare e vivere Nozze perfette oggi, oltre a chiarire una volta per tutte quello che ognuno di questi 3 modi può o non può fare per le tue Nozze in questo 21° secolo.


Ovviamente ti consiglio di leggere il libro, soprattutto se vuoi orientarti al meglio tra le diverse soluzioni proposte sul mercato, a partire dalle Wedding Specialist come Wedding Planner e Designer, fino alle Wedding App come guide, diari, blog ecc… fino ad arrivare ai Programmi Wedding italiani.


Inoltre, se sei una di quelle aspiranti Spose intraprendenti, ambiziose, astute e moderne che amano mettere le mani in pasta e fare le cose in modo autonomo ma perfetto, ti consiglio di entrare nel mio club on line Regine del Wedding.


Nel Club troverai tutti gli strumenti e le procedure pratiche professionali riadattate per te allo scopo di trasformarti a tutti gli effetti nella Regina indiscussa del tuo Si, troverai anche i template,le schede e i modelli per realizzare le Partecipazioni di Nozze, gli inviti, i libretti messa, il copione della cerimonia e tanto altro.

Troverai la guida pratica al Progetto Nozze in cui puoi scoprire:

  • come si realizza da zero il Progetto di Design delle Nozze

  • cos'è davvero il Progetto Nozze

  • a cosa serve

  • quali sono le risorse del Progetto Nozze

  • quali sono le Sezioni che lo compongono

  • come si crea l'intero Progetto Nozze, partendo da zero.

Troverai anche la guida Fiori in chiesa dedicata completamente agli allestimenti floreali per la Cerimonia di Nozze in chiesa, in cui ti rivelo:

  • come si progettano le scenografie e gli allestimenti floreali in chiesa

  • qual è il vero significato che i fiori hanno per la chiesa

  • come mettere in pratica le linee guida della chiesa in materia di allestimenti floreali perfetti per la Cerimonia di Nozze in chiesa.

  • come studiare, progettare e realizzare gli allestimenti floreali personalizzati conformi alle regole della chiesa per trasformare la tua Cerimonia di Nozze in un evento traboccante di stile e bellezza, in cui tu sarai la Regina del tuo Si

  • come gli allestimenti floreali trasformano l’ambiente in cui si celebrano le Nozze in un paradiso pieno di luce, colori e bellezza

  • quali sono le regole alle quali attenersi quando si progettano a regola d'arte gli allestimenti floreali destinati alla Cerimonia di Nozze in chiesa

  • cosa sono i poli liturgici

  • qual è il significato dei poli liturgici

  • a cosa servono

  • quali fiori utilizzare e qual è il loro significato

  • quali colori utilizzare e qual è il loro significato

  • quali profumi utilizzare e qual è il loro significato

e tanto altro ancora.


Un abbraccio favoloso.

Maria


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

© 2021 by X Wedding Edizioni

Piazza Ugo Ragusa 06

76015 - Trinitapoli - BT - Italia