top of page
Cerca

Lo Smoking -parte 2-


Ciao e benvenuta nel mio regno :)


Mia cara aspirante Sposa se vuoi davvero che il tuo amore vesta in modo impeccabile durante le vostre serate eleganti, allora senza ombra di dubbio l'abito che fa per lui è lo Smoking.


Difatti, lo Smoking oggi è considerato l'abito simbolo dell’eleganza maschile anche se in verità, a livello d’importanza lo Smoking è solo secondo al Frac.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

La regola vuole che lo Smoking s'indossi solo di sera, in tutte le occasioni che hanno inizio dopo le 18:00, ovvero:

  • nelle cene di gala

  • alle seconde teatrali (alle prime è indicato il Frac)

  • nei cenoni di San Silvestro

  • nei casinò

  • lo indossano i direttori d’orchestra per le rappresentazioni teatrali, quando non dispongono di un Frac.

Lo Smoking però è vietato come abito da Sposo e va indossato su specifica richiesta d’invito ad un evento esso risponde al codice di abbigliamento preciso, ovvero: “Cravatta Nera in inglese Black Tie."


In sintesi, con il dress code: "Black Tie, in italiano, Cravatta Nera," si richiede specificatamente l’uso dell'abito da sera con papillon nero, di conseguenza l’uomo partecipa all’evento indossando lo Smoking.


Attenzione, tale dress code indica specificatamente che l'uomo indossi lo Smoking e non un abito scuro con una comune cravatta nera o un abito scuro a tre pezzi.


Lo Smoking è un abito pretenzioso, esige la massima cura dei dettagli, per questo motivo è preferibile farselo confezionare su misura affidandosi alle esperte mani di un sarto per ottenere un risultato impagabile.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

I componenti essenziali dello Smoking sono:

  • la giacca

  • il papillon

  • la camicia

  • il panciotto o fusciacca

  • i pantaloni

  • le scarpe.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

I componenti accessori dello Smoking sono:

  • il fazzoletto da taschino

  • i gemelli

  • il fiore all’occhiello

  • l’orologio

  • il cappello

  • il soprabito

  • la sciarpa

  • i guanti.


LA GIACCA

La giacca dello Smoking presenta i risvolti in seta, sia classici che a lancia, oppure a scialle nella versione tipica a monopetto simile all’originale Smoking jacket ad unico bottone, bottone che è buona regola chiudere.

E’ ammesso aprire la giacca solo se si indossa il panciotto, più precisamente, in caso ci si voglia sedere o guardare l'orologio.

Lo Smoking prevede anche la variante giacca in doppiopetto a due bottoni, che va tenuta sempre abbottonata.

Per le maniche la giacca prevede quattro bottoni ricoperti del suo stesso tessuto, vale a dire in lana, vigogna, opaca o twill.

Il colore per eccellenza è il nero, altri colori sono ritenuti, ovviamente, di cattivo gusto, tranne la versione blu mid night introdotta dal duca di Windsor.

Nei ricevimenti all’aperto o nei paesi tropicali è possibile indossare la giacca bianca, tenendo però invariati gli altri componenti dello smoking.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

IL PAPILLON

Il papillon o farfallino a cui si deve l’espressione cravatta nera o in inglese Black Tie, codice di abbigliamento che si scrive sui cartoncini d’invito ad un evento o party, è considerato un elemento fondamentale e di distinzione dello Smoking, può essere in seta o in raso nero.

Il papillon nero è indice di alto livello, soprattutto se s’indossa con il panciotto.

E’ preferibile evitare il farfallino colorato, bensì di uso moderno quello realizzato in tinta unita in abbinamento con la fascia, è ritenuto d’indubbio gusto mediocre.

Annodare il farfallino a mano è fondamentale, come anche evitare quello preconfezionato tranne ci si trovi in caso di emergenza.

Attenzione il farfallino bianco è esclusivo del Frac.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

LA CAMICIA

La camicia è rigorosamente bianca di seta o di cotone, a maniche lunghe con i polsi doppi rivoltati verso l’interno e chiusi alla francese con i gemelli, considerati accessori indispensabili.

Lo sparato della camicia può essere liscio o a piccole pieghe di tessuto verticali, sulla parte anteriore, che rendono otticamente gradevole lo spazio vuoto al di sotto del farfallino.

Ideali per la camicia sono i bottoni in madreperla o gioiello abbinati ai gemelli che devono essere sempre visibili.

In Italia si usa il colletto della camicia ad alette rovesciate, è comunque consentito il colletto ribattuto verso il basso, sono invece da evitare i colletti privi di punte, sconsigliati per gli abiti da sera.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

IL PANCIOTTO, LA FUSCIACCA

Il panciotto nero è confezionato dello stesso tessuto dell’abito, s’indossa anche in caso di giacca bianca ed ha l’utilità di nascondere le bretelle.

Il panciotto dello Smoking ha un taglio completamente diverso dai panciotti tipici degli abiti completi, in quanto è molto più svasato, può essere anche sciallato, ha tre bottoni e si abbottona solo sul ventre.

In caso non si abbia voglia d’indossare il panciotto è possibile usare la fusciacca chiamata cummerbund.

Il cummerbund è una cintura di raso nera che si annoda sul dorso, è plissettata, le pieghe sono rivolte verso l’alto, deve essere in tono e dello stesso tessuto del farfallino, solitamente è dotata di un piccolo taschino utile per riporre gli spiccioli.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

I PANTALONI

I pantaloni devono essere neri e senza risvolto, presentano una sottile banda, detta gallone, di raso nero, applicata lungo le cuciture esterne su entrambe le gambe dalla vita all'orlo.

I pantaloni dello Smoking si differenziano dai pantaloni da Frac in quanto hanno un gallone mentre il Frac ne ha due per lato.

I pantaloni da Smoking sono di regola privi di passanti in quanto sostenuti, in genere da un paio di bretelle sottili.

Le bretelle devono restare ben nascoste, anche se in Italia spesso i pantaloni da Smoking presentano i passanti per cinture, è comunque consigliabile adoperarne una sottilissima, molto discreta e quasi invisibile.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

LE CALZE

Le calze da Smoking, come per il Frac, sono nere in seta o in finissimo filo di scozia e lunghe fino al ginocchio, da evitare i disegni geometrici o le righe, come anche le costine.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

LE SCARPE

Le scarpe adatte allo Smoking sono lucide, in vernice nera.

Le tradizionali sono molte scollate e non allacciate e si chiamano Pumps, scarpe nere in vernice con un fiocco di seta che si trova al posto delle stringhe.

Oggi sono comunque concesse le scarpe tipo Oxford in cuoio stringate, lucide e lisce.


Squeo Maria Wedding Supervisor & Designer


IL FAZZOLETTO DA TASCHINO, I GEMELLI E IL FIORE ALL'OCCHIELLO

Il fazzoletto da taschino è un accessorio, in seta bianco, alcuni lo indossano in seta rosso.

Il fiore all’occhiello in Italia è sconsigliato, mentre gli inglesi lo considerano di estrema eleganza, come fiore all'occhiello preferiscono il garofano rosso perché il bianco è riservato al Frac.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

L'OROLOGIO

Indossando il panciotto l’orologio ideale è quello da taschino piatto e sottile, mentre con la fusciacca l’orologio deve essere da polso, elegante e discreto.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

IL CAPPELLO

Il cappello consigliato per lo Smoking è un cappello duro, modello Fedora o a bombetta, realizzato in feltro di colore scuro e con fascia di raso, è da escludere il cilindro adatto per il Tight e il Frac.

Spesso si utilizzano cappelli molto colorati ma risultano privi di eleganza e assolutamente non appropriati.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer


IL SOPRABITO, LA SCIARPA, I GUANTI

Tra gli accessori dello Smoking, soprattutto indicati nella stagione invernale, ci sono il soprabito grigio ferro o nero, oppure un cappotto tipo Chesterfield con la sciarpa in seta bianca ed i guanti in vitello neri.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Bene, adesso conosci meglio lo Smoking per cui puoi serenamente aiutare il tuo uomo ad essere Perfetto e a vestire in modo impeccabile durante le vostre serate eleganti.


Dunque, dedicati al giorno più bello della tua vita immersa nella bellezza e nella meraviglia e, se ti serve aiuto, allora puoi contare su di me. Infatti ho ideato e fondato il mio Club on line Regine del Wedding proprio per aiutare tutte le aspiranti Spose che, come te, vogliono organizzare in grande stile le proprie Nozze.


Ti consiglio di entrare nel mio Club on line Regine del Wedding perché se sei un'aspiranti Sposa intraprendente, ambiziosa, astuta e moderna ed ami mettere le mani in pasta e fare le cose in modo autonomo ma perfetto, nel Club troverai tutti gli strumenti e le procedure pratiche professionali riadattate per te in maniera pratica, semplice e divertente, che ti renderanno a tutti gli effetti la Regina indiscussa del tuo Si.


Nel Club troverai anche i template, le schede e i modelli per realizzare le Partecipazioni di Nozze, gli inviti, i libretti messa, il copione della cerimonia e tanto altro. Troverai anche la guida pratica al Progetto Nozze in cui puoi scoprire:

  • come si realizza da zero il Progetto di Design delle Nozze

  • cos'è davvero il Progetto Nozze

  • a cosa serve

  • quali sono le risorse del Progetto Nozze

  • quali sono le sezioni che lo compongono

  • come si crea l'intero Progetto Nozze, partendo da zero.

Troverai inoltre altre guide, come quelle dedicate alle Partecipazioni e ai Fiori alle Scenografie e agli Allestimenti floreali per la Cerimonia di Nozze in chiesa.


Se vuoi fare il primo passo nel mio Regno, e provare cosa significa stare nel Club on Line Regine del Wedding, puoi sempre fare riferimento ad un KIT davvero speciale che ti aiuterà a diventare la Regina del tuo Si!


Un abbraccio favoloso.


Maria

Kit Regina del Si - by Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer



bottom of page