top of page
Cerca

Lo Smoking -parte 1-


Ciao e benvenuta nel mio regno :)


Eccoti all'inizio della tua nuova vita con la persona che ami, il giorno dopo le Nozze.


Tu e il tuo Sposo siete in una splendida suite, il sole illumina la stanza, il cameriere bussa alla porta: “la colazione signori!”


Mentre fate colazione pensate al viaggio di Nozze, domani mattina finalmente partirete e non vedete l'ora.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Però nello stomaco provi una strana sensazione, come se stessi tralasciando qualcosa ma non sai cosa.

Allora ti guardi intorno e ti assicuri di aver pensato a tutto, controlli le borse, i documenti, i biglietti di viaggio ma tutto risulta essere in perfetto ordine e al posto giusto, anche i bagagli sono già chiusi pronti per l'indomani mattina.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Eppure, continui a provare quella strana sensazione allo stomaco, così ricontrolli per l'ennesima volta le valigie, a quanto pare, nulla sembra essere dimenticato o tralasciato.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

All'improvviso squilla il telefono, all'altro capo una voce gentile ti dice: “signora lo Smoking per suo marito è pronto da diversi giorni, quando vuole può passare da noi a ritirarlo!”


Ecco perché ti tormentava quella strana sensazione allo stomaco, ecco perché avevi il sentore di tralasciare qualcosa, stavi per lasciare in sartoria l'abito da sera di tuo marito.


Fortunatamente però hai scampato il pericolo!


Corri subito in sartoria a ritirare lo Smoking per metterlo al sicuro in valigia.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Adesso si che è tutto perfetto e in ordine, domani tu e il tuo maritino potrete finalmente partire sereni e felici per il vostro meraviglioso viaggio di Nozze.


Che tragedia sarebbe stata se tu avessi lasciato l'abito in sartoria, te lo immagini?


Che figura avresti fatto alla cena di gala te lo immagini?


Tu saresti stata luminosa, come una stella nel firmamento, bellissima e perfetta nel tuo abito lungo da sera, mentre tuo marito si sarebbe sentito un pesce fuor d'acqua, spento, imbarazzato e triste per tutta la sera, perché costretto ad indossare un semplice abito scuro, invece del suo meraviglioso smoking dimenticato sul bancone della sartoria.


Grazie al cielo, invece, sei stata una vera Sposa Perfetta e hai messo in valigia lo Smoking per tuo marito!


Lo Smoking è l'abito da sera che renderà impeccabile tuo marito, lui si sentirà un vero principe

quando lo indosserà, in occasione delle vostre serate di gala, durante il viaggio di Nozze.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Difatti, lo Smoking è davvero indispensabile per un uomo che ama esaltare la sua figura ed essere impeccabile ed oltremodo elegante, in occasione delle sue uscite serali.


Devi sapere che lo Smoking di norma va indossato solo in specifiche occasioni.


In genere, oggi si considera lo Smoking come abito simbolo dell’eleganza maschile ma per essere precisi, tenendo conto del suo livello d’importanza, lo Smoking è solo secondo, come abito maschile da sera, al Frac.


Tanto è vero che in origine lo Smoking nasce come modifica della giacca da Frac.


L'origine dello Smoking


Bisogna innanzitutto dire che la parola inglese Smoking significa fumare e che lo Smoking Jaket, come ancora oggi gli inglesi usano identificare l'abito, nasce da una precisa esigenza degli uomini fumatori inglesi.


Per essere precisi, era il 1865 quando, dietro specifica richiesta del principe di Galles, il futuro Edoardo VII, la sartoria di Henry Poole & Co.di Savile Row, ideava una giacca corta da fumo, modificando il Frac e tagliandone le code di rondine.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Quindi, a cavallo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento i gentleman usavano indossare una giacca corta, per entrare nelle stanze dedicate ai fumatori, con il preciso scopo di proteggere i loro abiti dall’odore del tabacco.


Se ne deduce che fino al 1880 l’unico abito maschile da sera era il Frac ma questo pian piano venne affiancato dallo Smoking e nel tempo modificato e perfezionato fino a divenire un vero abito completo in tutto e per tutto.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Ciò nonostante tutt’oggi l’abito da uomo considerato di più alto livello resta il Frac anche se in verità lo Smoking è meglio e molto apprezzato da uomini di tutte le età.


In quali occasioni si indossa lo Smoking


La regola vuole che lo Smoking s'indossi solo di sera, in tutte le occasioni che hanno inizio dopo le 18:00:

  • nelle cene di gala

  • alle seconde teatrali (alle prime è indicato il Frac)

  • nei cenoni di San Silvestro

  • nei casinò

  • lo indossano i direttori d’orchestra per le rappresentazioni teatrali, quando non dispongono di un Frac.

Puoi dedurre che lo Smoking è rigorosamente bandito in occasione delle Nozze, anche serali.

In parole semplici il galateo dice che è vietato indossare lo Smoking come abito da Sposo o come invitato anche quando il Matrimonio si svolge di sera perché l'abito giusto per tale evento è il Frac.


Sicuramente adesso vorrai chiedermi: "Maria, allora quando si indossa lo Smoking?"


Per l'esattezza, lo Smoking è un abito che va indossato su specifica richiesta d’invito ad un evento e risponde al codice di abbigliamento preciso, ovvero: “Cravatta Nera in inglese Black Tie."


L'espressione inglese Black Tie è di fatto un'abbreviazione del termine Black Bow Tie dove Tie significa cravatta, ma Bow Tie è il farfallino.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

In sintesi, con il dress code Black Tie, oppure in italiano, cravatta nera, si richiede specificatamente l’uso dell'abito da sera con papillon nero, di conseguenza l’uomo partecipa all’evento indossando lo Smoking.


Attenzione, tale dress code indica specificatamente che l'uomo indossi lo Smoking e non un abito scuro con una comune cravatta nera o un abito scuro a tre pezzi.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Per cui, mia cara aspirante Sposa e/o neo Sposa alle prese con l'organizzazione del viaggio di Nozze, se vuoi davvero che il tuo uomo vesta in modo impeccabile durante le vostre serate eleganti, allora senza ombra di dubbio l'abito che fa per lui è lo Smoking.


A questo punto se ti è venuta voglia di conoscere meglio lo Smoking e quali sono i suoi componenti essenziali e i suoi componenti accessori allora leggi l'articolo dedicato qui nel mio blog.


Dunque, dedicati al giorno più bello della tua vita immersa nella bellezza e nella meraviglia e, se ti serve aiuto, allora puoi contare su di me. Infatti ho ideato e fondato il mio Club on line Regine del Wedding proprio per aiutare tutte le aspiranti Spose che, come te, vogliono organizzare in grande stile le proprie Nozze.


Ti consiglio di entrare nel mio Club on line Regine del Wedding perché se sei un'aspiranti Sposa intraprendente, ambiziosa, astuta e moderna ed ami mettere le mani in pasta e fare le cose in modo autonomo ma perfetto, nel Club troverai tutti gli strumenti e le procedure pratiche professionali riadattate per te in maniera pratica, semplice e divertente, che ti renderanno a tutti gli effetti la Regina indiscussa del tuo Si.


Nel Club troverai anche i template, le schede e i modelli per realizzare le Partecipazioni di Nozze, gli inviti, i libretti messa, il copione della cerimonia e tanto altro. Troverai anche la guida pratica al Progetto Nozze in cui puoi scoprire:

  • come si realizza da zero il Progetto di Design delle Nozze

  • cos'è davvero il Progetto Nozze

  • a cosa serve

  • quali sono le risorse del Progetto Nozze

  • quali sono le sezioni che lo compongono

  • come si crea l'intero Progetto Nozze, partendo da zero.

Troverai inoltre altre guide, come quelle dedicate alle Partecipazioni e ai Fiori alle Scenografie e agli Allestimenti floreali per la Cerimonia di Nozze in chiesa.


Se vuoi fare il primo passo nel mio Regno, e provare cosa significa stare nel Club on Line Regine del Wedding, puoi sempre fare riferimento ad un KIT davvero speciale che ti aiuterà a diventare la Regina del tuo Si!


Un abbraccio favoloso.


Maria

Kit Regina del Si - by Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer


bottom of page