• msmariasqueo

Le Partecipazioni di Nozze: tutti ne parlano, ma cosa davvero?

Aggiornato il: ago 2

Ciao e benvenuta nel mio mondo!


Sei nel bel mezzo dei tuoi preparativi di Matrimonio ed è giunto il momento di dedicarti alle Partecipazioni di Nozze.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Accendi il pc navighi qualche ora in internet e scopri che esistono una valanga di siti, di blog, di gruppi formati da esperti del Matrimonio e forum di neo Spose le quali dispensano consigli a iosa e raccontano di come hanno realizzato e stampato, nel salotto di casa, la loro Partecipazione di Nozze.


Nulla da dire, ognuno è libero di fare ciò che vuole e di trattare le Partecipazioni del giorno più bello della propria vita come desidera, ossia in modo ordinario e standard oppure come un gioiello prezioso.


Però la domanda sorge spontanea: "qual è il motivo che spinge alcune aspiranti Spose a trattare le proprie Partecipazioni di Nozze in modo standard, e cosa invece spinge altre a volere Partecipazioni che sembrano uscite direttamente da una favola?"


Pensi che sia causale una scelta del genere?


Oppure pensi che le Partecipazioni di Nozze giochino un ruolo secondario e quindi giustifichino certe eresie ed obbrobri uscite dal minimarket cinese, dalla tipografia on line dove si stampano soprattutto opuscoli e biglietti da visita o addirittura create dalle mani di pseudo artigiane che all’occasione trasformano il salotto di casa in un laboratorio artigianale con tanto di manodopera familiare?


Le Partecipazioni di Nozze sono un elemento estremamente importante del tuo Matrimonio, pertanto se non sai cosa sono e soprattutto cosa rappresentano, difficilmente potrai fare la scelta giusta ed ottenere la Partecipazione perfetta per annunciare il tuo fatidico SI al mondo intero.



Insomma, le Partecipazioni sono una cosa seria per cui è bene conoscerle da vicino, iniziando da cosa sono veramente e cosa rappresentano davvero nell’esperienza Nozze.


Allora, cos’è davvero la Partecipazione di Nozze?


Ebbene, devi sapere che quando un’aspirante Sposa mi chiede di spiegarle con parole semplici ed in modo chiaro cosa sono le Partecipazioni di Nozze e a cosa servono allora io le dico testuali parole:

"pensa alle Partecipazioni di Nozze come al passaporto del tuo Matrimonio."


Perché mai paragono le Partecipazioni di Nozze al passaporto?


Cosa hanno in comune questi due elementi?


Per rispondere a tali domande t'invito a prendere il tuo passaporto e a sfogliarlo, lo hai fatto?


Se non hai il passaporto va benissimo anche la carta d’identità, giusto per farti comprendere il concetto di base.


Dunque, se sfogli il tuo passaporto noti subito che contiene tutti i tuoi dati identificativi, giusto?


Cosa sono i dati identificativi?

Sono tutte quelle informazioni appartenenti solo a te e che ti distinguono ed identificano agli occhi del mondo.


In pratica, allo stesso modo in cui il passaporto serve ad identificare te in quanto individuo, così le Partecipazioni di Nozze identificano il tuo Matrimonio in quanto evento straordinario.


Ragion per cui, paragono le Partecipazioni di Nozze al passaporto in quanto così come il passaporto contiene al suo interno i tuoi tratti distintivi ed identificativi, allo stesso modo le Partecipazioni contengono, al loro interno, i tratti distintivi del tuo Matrimonio, ossia quei dati unici di riconoscimento che lo distinguono da qualsiasi altro evento similare.


Pertanto, risulta esatto affermare che le Partecipazioni sono il primo elemento distintivo con il potere di caratterizzare e comunicare in largo anticipo il tuo evento Nozze.


Quindi, le Partecipazioni sono il primo vero elemento distintivo del tuo evento Nozze, a prescindere da quanto budget hai a disposizione e dall’esperienza Nozze che intendi far vivere a tutti i tuoi invitati, oltre che a te stessa ovviamente.


In pratica, esattamente come accade per il passaporto, anche le Partecipazioni contengono al loro interno dei dati identificativi e unici nel loro genere.


La differenza sostanziale sta nel fatto che mentre il Passaporto contiene i dati identificativi di un individuo, le Partecipazioni di Nozze contengono tutti i dati:

  • identificativi

  • distintivi

  • inequivocabili

  • unici

che identificano l'evento Nozze.


Ciò significa che quando apri una Partecipazione di Nozze progettata, studiata e realizzata, su misura dei desideri, delle reali esigenze e del sogno d'amore degli aspiranti Sposi, e non realizzata in casa in modo standard, comprendi al volo a quale tipo di esperienza Nozze presto prenderai parte.


E come deduci ciò?

Lo fai appunto stringendo tra le tue mani quella Partecipazione che ti comunica alla velocità della luce:

  • il tono

  • il carattere

  • lo stile

  • la bellezza

  • il sogno d’amore

degli aspiranti Sposi.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Eccoti dunque spiegato cosa sono davvero le Partecipazioni di Nozze.


E se in questo istante ti sorge naturale una domanda, ovvero la seguente:

“come posso, io, fare in modo che le mie Partecipazioni siano un prezioso gioiello, ovvero un elemento distintivo e caratterizzante delle mie Nozze, anziché un ordinario, anonimo, standard e impersonale biglietto uguale a mille altri?”


Allora ti rispondo subito:

"studia, progetta e realizza una Partecipazione di Nozze potente, prestigiosa e personalizzata, capace di parlare di Te, del tuo grande giorno e della tua storia d’amore in modo forte e deciso al mondo intero."


Per cui ciò che devi fare è sederti e metterti a studiare un progettino tutto tuo per realizzare la tua Partecipazione di Nozze personalizzata tenendo conto delle tue esigenze, dei tuoi desideri e dei tuoi sogni.


Una Partecipazione unica, solo tua, che identifichi in modo inequivocabile e preciso il tuo evento e che sia il vero passaporto delle tue Nozze.


Anche perché lungi da te l'idea di volere un passaporto falso o clonato?


Soltanto in questo modo avrai una vera Partecipazione di Nozze capace di comunicare al mondo intero il giorno più bello della tua vita e che sarà il mezzo con cui potrai aprire la porta sul tuo Matrimonio ad ogni singolo invitato.


Perché è questo ciò che fa una vera Partecipazione di Nozze:

“apre, ai tuoi invitati, la porta sul tuo Matrimonio, allo scopo di per far loro percepire loro, in anticipo, la bellezza di quanto vedranno, proveranno e sentiranno nel giorno in cui coronerai il tuo sogno d’amore, proprio come una vera Regina del Si, del tuo Si.”


In definitiva, quale modo migliore ti viene in mente o conosci per far percepire ai tuoi invitati lo stile, il tono, il carattere, lo stile, l'atmosfera, il tuo sogno d’amore e la bellezza dell’intero giorno di Nozze, in un colpo solo?


Quale modo migliore conosci per comunicare loro l’esperienza che vivranno partecipando alle tue Nozze?


Quale modo conosci per dare loro tutte insieme queste preziose informazioni e fargliele toccare con mano?


La risposta è una sola e si chiama Partecipazione di Nozze!


Credo che a questo punto ti sia chiara la motivazione pratica, reale e veritiera in grado di indurre te e tutte le aspiranti Spose a studiare, progettare e realizzare le Partecipazioni di Nozze in modo unico e inimitabile e a farle quindi divenire il vero passaporto del tuo Si, e non una falsa copia, un clone di mille altre, viste e riviste.


In ogni modo, la dove, per motivi vari, non ti fosse possibile progettare tali Partecipazioni di Nozze preziose, cosa devi fare?


Non puoi fare magie perché si tratta di un lavoro sartoriale che inizia con un vero e proprio progettino dedicato e che può far parte a sua volta del Progetto di Design delle Nozze (per chi non lo sapesse, il Progetto di Design delle Nozze è una sezione del Progetto Nozze dedicata proprio al Design delle Nozze).


Quindi sarà molto difficile ottenere un risultato unico se non approcci le Partecipazioni di Nozze in modo sartoriale, per questo motivo adesso ti fornisco, qui di seguito, alcuni suggerimenti pratici per ottenere un risultato sicuramente migliore rispetto allo standard che trovi in giro e quasi tutti ti propinano.


Come prima cosa devi conoscere molto bene e in modo chiaro e preciso:

  • le tue esigenze

  • i tuoi desideri

  • i tuoi sogni

  • le tue risorse

  • i tuoi budget di Nozze

ossia i soldini che hai a disposizione per poterti sposare.


Poi puoi scegliere le Partecipazioni di Nozze dal solito catalogo in tipografia oppure dai cataloghi presenti sui tanti siti online, dove ovviamente trovi solo Partecipazioni standard.


In questo caso ti svelo una chicca che, come ti ho già detto, non donerà alle tue Partecipazioni di Nozze quel potere e quella forza insite nelle Partecipazioni progettate su misura per te ma ti permetterà di renderle riconoscibili come tue e sopra la media.


Cosa devi fare allora?


Suggerimento n.1


Devi apportare delle modifiche o degli aggiustamenti, ovviamente in base al tuo gusto personale, alle Partecipazioni standard scelte da catalogo.


In concreto devi trasformare la solita Partecipazione standard, che trovi nei cataloghi on line, o nelle tipografie, e farla diventare la tua Partecipazione di Nozze grazie ad un tuo personalissimo tocco distintivo.


Suggerimento n.2

Scegli di stampare una Partecipazione standard su una carta diversa dal solito cartoncino mille righe, magari scegli una carta morbida e vellutata al tatto.


Suggerimento n.3


Scegli la stampa a secco, magari con caratteri ricercati e inchiostro oro.


Suggerimento n.4


Scegli di scrivere la Partecipazione a mano con una penna stilografica.


Suggerimento n. 5


Trasforma una linea di Partecipazione standard e rendila briosa grazie ad una cornice oppure ad uno sfondo floreale o geometrico a tua scelta.


Suggerimento n.6


Arricchisci la Partecipazione con un disegno fatto a mano da te, quindi aggiungi sfumature artistiche con acquerelli, pastelli o colori a matita, in tal modo puoi ottenere qualcosa di diverso dal solito, magari puoi fare anche disegni spiritosi o vignette umoristiche.


Suggerimento n.7


Puoi far stampare la tua Partecipazione standard su un supporto diverso dalla carta, per esempio su plastica, tessuto, plexiglas o legno, in questo modo donerai un pizzico di originalità.


Suggerimento n.8


Per caratterizzare la Partecipazione standard scegli un tipo di stampa ricercato.


Ad esempio, molto preziosa risulta essere la stampa a rilievo e di sicuro effetto è l’uso della stampa a secco.


Ricapitolando, la Partecipazione è il passaporto del giorno di Nozze ossia identifica il tuo grande giorno e comunica, a quanti la ricevono, lo stile, il tono, il carattere, il tuo sogno d’amore e la bellezza unica del tuo evento Nozze.

Perciò la Partecipazione è, a tutti gli effetti, il primo elemento distintivo dell’evento Nozze.


In sintesi: "la cosa ideale è studiare, progettare e realizzare le tue Partecipazioni di Nozze come se fossero dei veri gioielli fatti su misura per te, ma se ciò non fosse possibile scegli pure una Partecipazione standard ed impegnati a darle il tuo personale tocco distintivo, come ti ho appena suggerito."


Se invece vuoi trasformare le tue Partecipazioni di Nozze in veri e propri gioielli di rara fattura ti consiglio di leggere l’articolo dedicato, lo trovi qui nel blog.

In più, se oltre a studiare, progettare e realizzare le tue Partecipazioni di Nozze perfette, vuoi essere anche la perfetta organizzatrice del tuo Si, al fine di essere la Sposa Perfetta che si dirige sicura e felice verso l’altare come hai sempre sognato, sappi che nel mio ultimo libro “3 modi per organizzare Nozze nel 21° secolo” scoprirai tutti i segreti che caratterizzano i modi, quindi le soluzioni alle quali ogni aspirante Sposa può accedere per organizzare e vivere Nozze in questo 21° secolo.

Nel libro potrai valutare quale di questi 3 modi è più sicuro, pratico, semplice e soprattutto adatto a te e alle tue esigenze di aspirante Sposa, a prescindere dalle risorse economiche e temporali che hai a disposizione per organizzare e vivere il tuo sogno d’amore.


Tra le pagine del libro troverai anche diverse storie di aspiranti Spose che hanno deciso di applicare questi modi per organizzare e vivere Nozze perfette oggi, oltre a chiarire una volta per tutte ciò0 che ognuno di questi 3 modi può o non può fare per le tue Nozze in questo 21° secolo.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Ovviamente, ti consiglio di leggere il libro, soprattutto se vuoi orientarti al meglio tra le diverse soluzioni proposte sul mercato, a partire dalle Wedding Specialist come Wedding Planner e Designer, fino alle Wedding App come guide, diari, blog ecc. fino ad arrivare ai Programmi Wedding italiani.


Poi, se sei una di quelle aspiranti Spose intraprendenti, ambiziose, astute e moderne che amano mettere le mani in pasta e fare le cose in modo autonomo ma perfetto, se entri in possesso del libro, avrai la possibilità di entrare gratis il primo mese nel mio Club on line Regine del Wedding.


Nel Club troverai tutti gli strumenti e le procedure pratiche professionali, riadattate per te, allo scopo di trasformarti a tutti gli effetti nella Regina indiscussa del tuo Si, troverai anche i template, le schede e i modelli per realizzare le Partecipazioni di Nozze, gli inviti, i libretti messa, il copione della cerimonia e tanto altro.

Troverai anche la guida pratica al Progetto Nozze in cui puoi scoprire:

  • come si realizza da zero il Progetto di Design delle Nozze

  • cos'è davvero il Progetto Nozze

  • a cosa serve

  • quali sono le risorse del Progetto Nozze

  • quali sono le sezioni che lo compongono

  • come si crea l'intero Progetto Nozze, partendo da zero.

Troverai anche altre guide, come quelle dedicate alle Partecipazioni e ai Fiori alle scenografie e agli allestimenti floreali per la Cerimonia di Nozze in chiesa.


Un abbraccio favoloso.

Maria






1 visualizzazione0 commenti