top of page
Cerca

Le 10 linee guida per realizzare il Progetto di Design di Nozze


Ciao Meraviglia, benvenuta nel mio mondo!


Affinché tu possa essere in grado di creare, progettare e organizzare il tuo giorno di Nozze in totale autonomia, serenità e sicurezza è necessario chiarire che il Progetto di Design delle Nozze è una specifica Sezione del Progetto Nozze.


In pratica, il Progetto di Design delle Nozze è quell'insieme di:

  • informazioni

  • dati

  • numeri

  • immagini

  • fotografie

  • disegni

  • schemi

  • schede

  • tavole

  • descrizioni

  • note

  • capitolati

che ti servono per studiare, creare e realizzare in modo preciso, attento e dettagliato:

  1. le scenografie

  2. gli allestimenti floreali

  3. le decorazioni

  4. le atmosfere

dei diversi ambienti in cui si svolge l'evento Nozze, oltre a definire la comunicazione, il tema, la bellezza e lo Stile delle intere Nozze.


È molto importante che tu rifletta bene in merito alla definizione di Progetto di Design delle Nozze perché spesso si tende a confonderlo con il Progetto Nozze, che come puoi scoprire leggendo il fascicolo n°22, è invece tutta un'altra storia.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

In pratica, il Progetto di Design delle Nozze prevede lo studio, l'ideazione e la creazione

del marchio di Nozze (e quindi del simbolo identificativo degli Sposi e quindi delle Nozze)

della linea editoriale delle Nozze (vale a dire di tutta la comunicazione di Nozze, come inviti, partecipazioni, libretti messa, libretti Cerimonia di Nozze civile, Copione della Cerimonia di Nozze, segna posto, segna tavolo, menu personalizzati, tableau de mariage, guest book, biglietti confettate, biglietti di ringraziamento, adesivi personalizzati e tanti altro)

  1. delle atmosfere delle Nozze)

  2. dei colori delle Nozze (cioè della creazione della palette di Nozze)

  3. del tema e del file rouge delle Nozze

  4. degli allestimenti scenografici

  5. degli allestimenti floreali

  6. delle decorazioni

il tutto in base ai sogni, i desideri, le specifiche esigenze, la personalità, lo stile e la storia d'amore della coppia che si appresta a pronunciare il fatidico Sì.


Detto ciò, tieni presente che il Progetto di Design delle Nozze è una delle diverse sezioni che tutte insieme formano l'intero Progetto Nozze.


Ma adesso vediamo da dove devi iniziare per creare in modo autonomo, semplice e sicuro il tuo Progetto di Design delle Nozze.


Il modo migliore per iniziare è quello di raccogliere e mettere in ordine le tue idee.


Devi partire con il descrivere e riportare su carta ciò che vuoi realizzare.


Quindi prendi carta e penna e scrivi ciò che intendi ideare.


Ma se in questo momento stai pensando: "la fai facile tu, Maria, a dire scrivi ciò che intendi ideare. Magari io lo sapessi”.


Tranquilla capita a tutti di non avere le idee chiare per questo motivo voglio svelarti un mio piccolo segreto.

In realtà più che un segreto è una frase che mi ripeto sempre, prima di mettermi al lavoro su un Progetto di Design di Nozze.


Ti suggerisco di annotare questa frase in un posto che durante il giorno tu guardi sempre, ad esempio su un post-it da attaccare allo schermo del tuo pc, oppure sul frigorifero di casa, oppure allo specchio del bagno, non importa dove, l'importante è che tu la legga spesso.


La frase che accende il mio motore quando voglio creare qualcosa è la seguente: se usi l'immaginazione puoi creare quello che vuoi.”


Fai anche tu come me:

  • usa l'immaginazione e crea ciò che vuoi.

  • usa l'immaginazione per creare il tuo meraviglioso Progetto di Design delle Nozze.

  • usa l'immaginazione perché ti farà realizzare il tuo sogno d'amore.

  • usa l'immaginazione e nessuno riuscirà mai a copiare o replicare ciò che tu realizzi, perché ovviamente sei tu a crearlo.

Pertanto, attenta bene al momento in cui la tua immaginazione dà vita a idee fantastiche, cerca di afferrarle e di fissarle bene in mente, perché così non scivoleranno via dalla tua memoria e sarai capace di riportarle su carta, prima, e di renderle reali, poi.


Per acchiappare le tue idee prima che volino via come foglie al vento, è ideale che tu le metta in ordine, quindi, prendi carta e penna e scrivi tutto, ma proprio tutto:

  • ciò che desideri

  • quali sono le tue idee

  • cosa immagini di creare e come.

Puoi scrivere sul Quaderno di Nozze, che ho ideato e realizzato proprio per permettere a tutte le aspiranti Spose di annotare in modo divertente tutte le idee, gli appunti e la creatività sotto forma di note. Trovi il quaderno di Nozze sul mio shop ti basta andare su www.mariasqueo.com

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Poi, esci di casa per:

  • visitare

  • osservare

  • studiare

  • documentare

  • fotografare

tutti i luoghi che ospiteranno i vari momenti delle Nozze, ossia Casa Sposa, Casa Sposo, la location della Cerimonia, del Banchetto della festa e del dopo festa.


Conoscere bene tutti gli ambienti in cui si svolgeranno i diversi momenti delle tue Nozze ti serve a:

  • allineare il più possibile ciò che immagini a quello che devi creare davvero

  • rendere reale ciò che immagini

  • realizzare la tua favola.

In definitiva, dopo aver compreso cosa desideri e cosa vuoi realizzare per il tuo giorno di Nozze, devi visitare tutti gli ambienti in cui si svolgeranno i diversi momenti delle Nozze e fotografare tali ambienti.


Dunque, con metro alla mano, cartine e planimetrie, degli ambienti in questione, devi misurare tutti gli arredi e gli spazi in cui vuoi intervenire con il tuo Progetto di Design delle Nozze.


Ipotizziamo che tu voglia progettare l'allestimento floreale da far realizzare in chiesa, cosa devi fare?


Orbene, il segreto che ti permette di capire se l'allestimento, destinato alla Cerimonia in chiesa (la medesima procedura vale anche per il comune o altro luogo della cerimonia) da te progettato è fattibile nella realtà, consiste nel metter in pratica 5 azioni, le seguenti.


Azione 1 - andare in chiesa e una volta arrivata fotografare l'interno e l'esterno della chiesa da varie e differenti angolazioni.


Azione 2 - scattare foto panoramiche della chiesa per vederla nell'insieme e poi scattarne anche diverse da vicino.


Azione 3 - fotografare tutti gli spazi che vuoi allestire e anche tutti gli arredi della chiesa da decorare, per esempio se vuoi realizzare un festone fiorito per l’inginocchiatoio, devi scattare diverse foto all’inginocchiatoio, da diverse prospettive, poi devi misurarlo in lunghezza, larghezza, altezza e profondità.


Azione 4 - annotare le misure prese, complete delle tue note personali, significa che devi annotare come il festone fiorito deve essere poggiato sull’inginocchiatoio, per esempio devi annotare se vuoi che il festone allestisca tutto l’inginocchiatoio e arrivi fino a terra, se vuoi che arrivi a sfiorare il pavimento oppure se deve percorrere il pavimento fino ad arrivare alla seduta degli Sposi.


Azione 5 - raggruppare con cura tutte le informazioni e costruirti una vera e propria scheda informativa completa di:

  • scatti fotografici

  • misure precise

  • dati completi

  • note personali

  • bozze di disegno.

Se segui le 5 azioni che ti ho appena elencato, per te sarà davvero un gioco da ragazzi far capire al fiorista come vuoi realizzare gli allestimenti floreali in chiesa e naturalmente queste 5 azioni puoi applicarle anche a tutti gli ambienti destinati ad ospitare l'evento Nozze. Inoltre, se consideri l'esempio dell'allestimento dell’inginocchiatoio con il festone fiorito, sarà sufficiente:

  • mostrare al tuo fiorista le foto del banco

  • fornirgli le misure dello stesso

  • informarlo di quanto deve essere lungo e largo

  • indicargli perfettamente come vuoi farlo realizzare

  • con quali fiori e di quali colori magari anche attraverso schizzi o disegni

e a quel punto il fiorista sarà sicuramente in grado di realizzare il festone fiorito proprio come tu lo vuoi e non come lui lo immagina.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Per ricapitolare, qui di seguito ti rivelo le 10 Linee Guida per realizzare il Progetto di Design delle Nozze.


Linea Guida n.1

“con l'immaginazione puoi creare ciò che vuoi”


Linea Guida n.2

mettere in ordine le idee


Linea Guida n.3

allineare le idee alla realtà


Linea Guida n.4

allineare le idee al Budget di Nozze


Linea Guida n.5

fare i sopralluoghi degli ambienti di Nozze


Linea Guida n.6

scattare tante foto degli ambienti da allestire


Linea Guida n.7

con l'ausilio di metro e planimetrie, studiare gli spazi da allestire per meglio verificare se quanto si desidera realizzare è fattibile nella realtà


Linea Guida n.8

disegnare gli spazi, allestiti


Linea Guida n.9

descrivere nei dettagli ciò che si desidera realizzare


Linea Guida n.10

creare per ogni ambiente da allestire una scheda informativa completa di numeri dati, fotografie, descrizione e disegni di quanto si vuole realizzare.


In conclusione, per allineare ciò che immagini alla realtà ti basta riportare su carta tutte le tue idee e poi: “attenta bene al momento in cui la tua immaginazione prende il volo e dà vita a idee fantastiche. Afferrale e fissale nella tua mente così non scivoleranno via e tu sarai capace di riportare su carta, prima, e di rendere reale, poi, il tuo meraviglioso sogno d'amore perché, come ormai sai benissimo, se usi l'immaginazione puoi creare ciò che vuoi.


Dunque, rendi unico il tuo fatidico Sì attraverso l'uso di strumenti come fotografie, planimetrie e misure e dai libero sfogo alla fantasia.


Prendi in mano la matita e occupati del Design delle tue Nozze perché puoi creare tu stessa un'atmosfera unica e personalizzata che rispecchi la tua storia d’amore.


Utilizzando queste risorse, puoi visualizzare e progettare tutti gli spazi, delle Nozze, disegnare dettagli che vanno dalla disposizione dei tavoli ad ogni singolo elemento decorativo.


Questo ti consente di avere un'idea chiara del risultato finale e di comunicare le tue idee agli addetti ai lavori.

Poco importa se sei brava o meno a disegnare, tu fallo e basta!


Disegna come puoi, come sai e come riesci a fare.


Disegna con generosità, poi dona ricchezza ai tuoi disegni e colorali.


Rendi vivi quelli che credi essere semplici desideri del cuore e crea i tuoi capolavori.


Fai danzare la tua fantasia con la realtà e crea le scenografie e le atmosfere del giorno più bello della tua vita, grazie al Progetto di Design delle Nozze.


Dedicati a progettare, disegnare e organizzare il giorno più bello della tua vita immersa nella bellezza e nella meraviglia.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Dedicati al Design delle tue Nozze e se ti serve aiuto puoi contare su di me. Infatti, ho ideato e fondato il mio Club on line Regine del Wedding proprio per aiutare tutte le aspiranti Spose che, come te, vogliono organizzare in grande stile le proprie Nozze.


Ti consiglio di entrare nel mio Club on line Regine del Wedding perché se sei un'aspiranti Sposa intraprendente, ambiziosa, astuta e moderna ed ami mettere le mani in pasta e fare le cose in modo autonomo ma perfetto, nel Club troverai tutti gli strumenti e le procedure pratiche professionali riadattate per te in maniera pratica, semplice e divertente, che ti renderanno a tutti gli effetti la Regina indiscussa del tuo Si.


Nel Club troverai anche i template, le schede e i modelli per realizzare le Partecipazioni di Nozze, gli inviti, i libretti messa, il copione della cerimonia e tanto altro. Troverai anche la guida pratica al Progetto Nozze in cui puoi scoprire:

  • come si realizza da zero il Progetto di Design delle Nozze

  • cos'è davvero il Progetto Nozze

  • a cosa serve

  • quali sono le risorse del Progetto Nozze

  • quali sono le sezioni che lo compongono

  • come si crea l'intero Progetto Nozze, partendo da zero.

Troverai inoltre altre guide, come quelle dedicate alle Partecipazioni e ai Fiori alle Scenografie e agli Allestimenti floreali per la Cerimonia di Nozze in chiesa.


Se vuoi fare il primo passo nel mio Regno, e provare cosa significa stare nel Club on Line Regine del Wedding, puoi sempre fare riferimento ad un KIT davvero speciale che ti aiuterà a diventare la Regina del tuo Si!


Un abbraccio favoloso.

Maria





bottom of page