top of page
Cerca

L'Abito dello Sposo Perfetto e le 3 regole del galateo


Ciao e benvenuta nel mio regno :)


Si sta avvicinando il giorno delle Nozze e tu vuoi assolutamente sapere come aiutare il tuo futuro Sposo a vestire in modo Perfetto.


Il tuo futuro marito ti ha confidato che desidera essere uno Sposo impeccabile, bello, elegante e raffinato, desidera vestire l’abito Perfetto essere il tuo principe azzurro e coronare con te il vostro sogno d’amore.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Dal canto tuo ti senti orgogliosa e felice di poterlo aiutare e per questo sei nel posto giusto, difatti devi sapere che io lavoro a fianco degli aspiranti Sposi da oltre 16 anni, in qualità di Wedding Supervisor ed Event Designer, con il delicato compito di aiutare loro a progettare e organizzare Nozze Perfette.


Ed ora sono qua perché ho deciso di intraprendere una missione importante, ossia guidare tutte le aspiranti Spose più intraprendenti, indipendenti, astute e moderne ad organizzare e progettare in totale autonomia e sicurezza un’esperienza Nozze Perfetta.


A tale scopo, in questo articolo, ti svelo le tre principali regole del galateo in grado di aiutare concretamente te ed il tuo Sposo nella gestione dell'outfit ideale per il giorno più bello della vostra vita.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Ebbene, qui nel blog trovi un articolo in cui ti ho svelato quali sono le tre indicazioni principali che ti permettono di partire con il piede giusto, se scegli di seguire le regole del galateo, con la gestione dell’outfit degli Sposi.


Ti ho anche rivelato che, secondo il galateo, è lo Sposo a dettare le regole nella gestione dell’outfit degli Sposi e non la Sposa, come generalmente si pensa.


Premetto che il galateo possiede regole inflessibili ma solo per coloro i quali pretendono un certo tono per le proprie Nozze, ragion per cui ogni cosa dipende solo da te, dal tuo futuro Sposo e da ciò che desiderate davvero.


Insomma, ogni cosa dipende da ciò che sognate e volete realizzare per il vostro giorno di Nozze!


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Quindi partendo da questo punto fondamentale, adesso vediamo insieme quali sono le 3 regole del galateo di cui tener conto nella gestione dell'outfit ideale per il giorno di Nozze.


Prima però ti ricordo che innanzitutto devi tener conto del tono delle Nozze.


Ed ora tu vorrai chiedermi: "Maria, come si stabilisce il tono delle Nozze?"


Leggi quanto segue e lo scoprirai in un batter d'occhio!


Ebbene, è necessario prendere in esame 6 fattori precisi dell’evento Nozze.


Fattore 1

decidere il tipo di Matrimonio se civile, canonico o concordatario.


Fattore 2

decidere il luogo in cui si svolge la Cerimonia, chiesa, comune o altro.


Fattore 3

identificare il target degli invitati alle Nozze.


Fattore 4

scegliere il tipo di Cerimonia se intima, con pochi partecipanti oppure al contrario se aperta a molti.


Fattore 5

stabilire il momento delle Nozze, quindi se si tratta di Nozze diurne oppure serali.


Fattore 6

prendere ogni decisione assecondando la tua personalità e quella del tuo futuro Sposo, il vostro carattere, e cosa ben più importante, i vostri desideri, i sogni, e le vostre reali esigenze e possibilità.


Dopo di che, potete tranquillamente adottare le regole di abbigliamento basilari, dettate dal galateo, che vi suggeriscono di vestire a seconda del tono delle Nozze da voi stessi scelto, in comune accordo, s'intende.


Di seguito le 3 regole del galateo di cui tener conto nella gestione dell'outfit ideale per il giorno di Nozze.


Regola N° 1

Secondo il galateo se le Nozze hanno un tono formale, lo Sposo acconsente ad indossare il Tight e detta l'obbligo alla Sposa d'indossare l’abito lungo con lo strascico e il velo, in caso contrario la Sposa è costretta a ripiegare su un abito corto.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Per l’esattezza lo Sposo indossa il Tight se le Nozze hanno un tono formale e si celebrano tra il mattino e le ore 18,00.


In pratica, la prima regola del galateo alla quale devi prestare attenzione dice che: "se il giorno di Nozze ha un tono formale, lo Sposo indossa il Tight" e il codice di abbigliamento da seguire per questo abito è il morning dress.


Cosa s'intende con tale codice di abbigliamento?


Il morning dress vuole che lo Sposo vesta il Tight, l'abito da Cerimonia diurno di più alto livello.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Il Tight si indossa specificatamente entro e non oltre le 18,00, addirittura gli inglesi più rigorosi non lo indossano oltre le 16,30 mentre la Sposa veste in abito lungo con lo strascico e il velo anch'esso lungo.


Le sue scarpe devono avere la stessa sfumatura di bianco del vestito ed essere acquistate tenendo conto dell'altezza dello Sposo, per evitare scene ridicole ed imbarazzanti.


Anche la borsa è da evitare, sono invece ammessi i guanti pur che si tolgano prima dell'inizio della cerimonia.


Mi raccomando fai attenzione, se lo Sposo indossa il Tight assicurati che lo indossino anche:

  • il padre della Sposa

  • il padre dello Sposo

  • i fratelli degli Sposi

  • i testimoni

  • i cavalieri d’onore.

Se vuoi scoprire cos’è il Tight, come nasce quali sono i suoi componenti e quando si indossa leggi qui nel mio blog l'articolo dedicato.


Regola N° 2

Lo Sposo indossa il Frac se le Nozze si celebrano dopo le 18,00 e hanno un tono formale obbligando la Sposa a vestire l’abito lungo con lo strascico e il velo.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Oggi tale abito si usa raramente e solo nei matrimoni solenni, prestigiosi e celebrati in grande stile.


Se vuoi scoprire cos’è il Frac, come nasce quali sono i suoi componenti e quando si indossa leggi qui nel mio blog l'articolo dedicato.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Regola N° 3

Se le Nozze sono in tono informale e lo Sposo rifiuta d’indossare il Tight, la Sposa, sempre secondo il galateo, veste l’abito corto ed anche il velo si accorcerà fino alle spalle.

Attenta bene il galateo detta che si dia grande attenzione al velo.


Infatti, per il galateo il velo è un accessorio fondamentale ed esige di essere studiato con cura, leggi qui nel mio blog l'articolo dedicato.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Dunque, in caso di Nozze informali lo Sposo opta per l’abito scuro grigio ferro con i pantaloni senza risvolto, oppure il classico completo blu o grigio scuro, con giacca monopetto e gilet che s’intona alla cravatta o con cravatta argento e guanti grigio chiaro scamosciati.


Con l’abito classico grigio oppure blu può scegliere il tono su tono e uscire dagli schemi indossando camicie grigio antracite o blu abbinate al colore della giacca.


Questo tipo di abito classico offre allo Sposo numerose varianti di taglio e di colore, può quindi avere la giacca:

  • a due o tre bottoni

  • a doppiopetto e

  • con i revers dritti o a lancia

Per lo Sposo giovane e sprint tale abito è ideale anche nei colori più chiari.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Oggi la moda ha rielaborato e reinventato sia il Tight che il mezzo Tight dando vita a stili innovativi adatti agli Sposi giovani e informali resta il fatto che tutto dipende sempre dal tono delle Nozze.


Pur considerando il Tight l’abito da Sposo per eccellenza nei Matrimoni più formali ed eleganti, con la Sposa raggiante nel suo splendido e scenografico abito con strascico, reputo fondamentale precisare che il galateo si adatta ai tempi assecondando i desideri delle aspiranti Spose, che come te, vogliono organizzare e vivere il loro sogno d'amore senza stress e in grande stile.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Dunque, sentiti libera di sfoggiare l’abito dei tuoi sogni e aiuta anche il tuo Sposo a gestire in grande stile l'outfit ideale per il giorno di Nozze.


E lo Smoking?


Quando si indossa lo Smoking?


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Attenta perché lo Smoking è un abito da sera e in quanto tale va indossato in occasioni, diverse dalle cerimonie di Nozze, per esempio va indossato per andare a teatro, per cene di gala o balli eleganti.


Pertanto, lo Sposo dovrebbe evitare d'indossare lo Smoking per le sue Nozze serali.


Lo Smoking infatti è erroneamente considerato di moda e adatto al giorno di Nozze, perché è un abito da indossare esclusivamente in occasione di eventi mondani serali e comunque mai per Nozze serali.


Maria Squeo Wedding Superviso & Designer

Purtroppo, sono innumerevoli gli atelier di abiti da Sposo che consigliano l'acquisto dello Smoking facendolo passare come un abito consigliato per le Nozze mentre in realtà è tutt’altro che idoneo a tale scopo.


Di conseguenza, sono davvero tanti gli uomini che acquistano lo Smoking per il giorno di Nozze perché credono sia la scelta più prestigiosa senza sapere che invece commettono un errore clamoroso.


Per farti un esempio pratico, indossare lo Smoking in occasione del giorno di Nozze (anche di sera) è come se il direttore d'orchestra in teatro si presentasse in pantaloncini da spiaggia e maglietta hawaiana.


Quindi, evita di dar credito a quanti ti propongono lo Smoking per il giorno di Nozze, perché questi mirano solo a riempirsi il portafoglio, a loro poco importa dei tuoi desideri, delle tue reali esigenze e di come gestire l'outfit ideale per il tuo Sposo Perfetto.


Ripeto, lo Smoking è un abito da sera quindi si può indossare solo in serate di gala a teatro o in eventi serali eleganti, hai mai fatto caso ad esempio a come veste il conduttore del Festival di San Remo?


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Come certamente sai il Festival di San Remo è un evento serale importante infatti non è un caso per te notare che sia il conduttore, sia gli ospiti della serata e alcuni cantanti eleganti scelgano di indossare proprio lo Smoking.


Ebbene, le stesse persone non si sognerebbero mai di indossare tale abito per il loro giorno di Nozze ed è bene che tu faccia la medesima cosa e sai il perché?


Lo scoprirai se leggi l'articolo dedicato, che trovi qui nel mio blog, così saprai una volta per tutte perché lo Smoking è un abito inadeguato per il giorno di Nozze.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Inoltre, qui nel mio blog trovi molti altri articoli dedicati agli abiti da Sposo che hanno lo scopo di aiutare te ed il tuo futuro Sposo a gestire tranquillamente l'outfit ideale per il vostro meraviglioso giorno di Nozze.


In definitiva, tu ed il tuo futuro Sposo saprete cosa indossare oppure no, nel giorno più importante della vostra vita.


Di conseguenza, arriverete sereni, felici e sorridenti davanti all’altare senza aver versato una goccia di sudore causato dallo stress e dalla fatica che di solito attanaglia chi non sa che pesci prendere e vaga alla cieca nella ricerca infinita degli abiti adatti da indossare in occasione del proprio giorno di Nozze.


Nel dettaglio qui nel mio blog trovi diversi articolo in cui puoi scoprirei:

  • l'origine del Frac del Tight e dello Smoking

  • quali sono i loro componenti essenziali

  • quali sono i loro componenti accessori


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

pertanto sarai in grado di conoscere a fondo tali abiti maschili per eccellenza e potrai aiutare serenamente il tuo Sposo a gestire l'outfit ideale del vostro giorno di Nozze.


Dunque, dedicati al giorno più bello della tua vita immersa nella bellezza e nella meraviglia e, se ti serve aiuto, allora puoi contare su di me. Infatti ho ideato e fondato il mio Club on line Regine del Wedding proprio per aiutare tutte le aspiranti Spose che, come te, vogliono organizzare in grande stile le proprie Nozze.


Ti consiglio di entrare nel mio Club on line Regine del Wedding perché se sei un'aspiranti Sposa intraprendente, ambiziosa, astuta e moderna ed ami mettere le mani in pasta e fare le cose in modo autonomo ma perfetto, nel Club troverai tutti gli strumenti e le procedure pratiche professionali riadattate per te in maniera pratica, semplice e divertente, che ti renderanno a tutti gli effetti la Regina indiscussa del tuo Si.


Nel Club troverai anche i template, le schede e i modelli per realizzare le Partecipazioni di Nozze, gli inviti, i libretti messa, il copione della cerimonia e tanto altro. Troverai anche la guida pratica al Progetto Nozze in cui puoi scoprire:

  • come si realizza da zero il Progetto di Design delle Nozze

  • cos'è davvero il Progetto Nozze

  • a cosa serve

  • quali sono le risorse del Progetto Nozze

  • quali sono le sezioni che lo compongono

  • come si crea l'intero Progetto Nozze, partendo da zero.

Troverai inoltre altre guide, come quelle dedicate alle Partecipazioni e ai Fiori alle Scenografie e agli Allestimenti floreali per la Cerimonia di Nozze in chiesa.


Se vuoi fare il primo passo nel mio Regno, e provare cosa significa stare nel Club on Line Regine del Wedding, puoi sempre fare riferimento ad un KIT davvero speciale che ti aiuterà a diventare la Regina del tuo Si!


Un abbraccio favoloso.


Maria

Kit Regina del Si - by Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer





bottom of page