• msmariasqueo

Il Tipo di Matrimonio che fa per te

Aggiornato il: mar 2


Ciao e benvenuta nel mio mondo!


Oggi ti svelo quali sono i diversi tipi di Matrimonio.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Lo faccio perché molte aspiranti Spose sono convinte che esistono solo due tipi di Matrimonio, ossia quello che si celebra in chiesa e quello che si officia in comune, mentre la realtà è ben diversa e se continui a leggere lo scoprirai anche tu.


Devi sapere che in Italia, in base all'ordinamento giuridico e canonico, esistono diversi tipi di Matrimonio, ovvero:

  • il Matrimonio Civile

  • il Matrimonio Canonico

  • il Matrimonio Concordatario

  • la Costituzione delle Unione Civile.

Quali sono le differenze sostanziali tra questi diversi tipi di Matrimonio?


Te le rivelo subito in modo facile e veloce.


Innanzitutto, il Matrimonio Civile ha luogo in comune, o in altri luoghi deputati a seconda del regolamento comunale, è officiato dal Sindaco o dai suoi delegati e produce solo effetti stabiliti dall'ordinamento civile per cui non ha alcun effetto dal punto di vista religioso, dunque vale solo per lo stato.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Mentre Il Matrimonio Canonico e cioè quello religioso, si celebra solo in chiesa davanti al Ministro del culto cattolico e non ha effetti civili, quindi vale solo per la chiesa e non per lo stato.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Il Matrimonio Concordatario, ossia il Matrimonio contratto con rito religioso, celebrato in chiesa davanti al Ministro di culto cattolico e alla comunità, ha invece anche effetti civili, questo perché?

Perché il ministro di culto assume anche il ruolo di ufficiale di stato civile, quindi il Matrimonio è valido sia per la chiesa che per lo stato.


Ripeto il Matrimonio Concordatario è il tipo di Matrimonio a cui tutti siamo abituati, quello che si celebra in chiesa.

Quello in cui, per intenderci, alla fine della cerimonia religiosa il prete legge gli articoli di legge e quindi è valido sia per la chiesa che per lo stato.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Mentre la Costituzione delle Unioni Civili, proprio come i Matrimoni civili, ha luogo in comune davanti all'Ufficiale di Stato Civile, ed è regolamentata dalla legge 20 maggio 2016, N.76, legge che disciplina anche le convivenze di fatto.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Ricapitolando, se hai già deciso la data delle Nozze, il tuo secondo passo è quello di stabilire quale tipo di Matrimonio fa per te, ossia se vuoi contrarre Matrimonio Civile, Matrimonio Canonico, Matrimonio Concordatario oppure Costituire Unione Civile.


Una volta deciso il tipo di Matrimonio che fa per te, potrai in tutta serenità occuparti del tuo Iter Burocratico di Nozze.


Significa che ti occuperai del disbrigo delle pratiche burocratiche e dei documenti che ti servono per poterti sposare.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

In tal caso significa che se vuoi essere la perfetta organizzatrice del tuo Si, oltre ad essere la Sposa Perfetta che si dirige sicura e felice verso l’altare come hai sempre sognato, sappi che nel mio ultimo libro “3 modi per organizzare Nozze nel 21° secolo” scoprirai tutti i segreti che caratterizzano i modi, quindi le soluzioni alle quali ogni aspirante Sposa può accedere per organizzare e vivere Nozze in questo 21° secolo.

Nel libro potrai valutare quale di questi 3 modi è più sicuro, pratico, semplice e soprattutto adatto a te e alle tue esigenze di aspirante Sposa, a prescindere dalle risorse economiche e temporali che hai a disposizione per organizzare e vivere il tuo sogno d’amore.


Tra le pagine del libro troverai anche diverse storie di aspiranti Spose che hanno deciso di applicare questi modi per organizzare e vivere Nozze perfette oggi, oltre a chiarire una volta per tutte ciò0 che ognuno di questi 3 modi può o non può fare per le tue Nozze in questo 21° secolo.


Ovviamente, ti consiglio di leggere il libro, soprattutto se vuoi orientarti al meglio tra le diverse soluzioni proposte sul mercato, a partire dalle Wedding Specialist come Wedding Planner e Designer, fino alle Wedding App come guide, diari, blog ecc. fino ad arrivare ai Programmi Wedding italiani.


In più, se sei una di quelle aspiranti Spose intraprendenti, ambiziose, astute e moderne che amano mettere le mani in pasta e fare le cose in modo autonomo ma perfetto, se entri in possesso del libro, avrai la possibilità di entrare gratis il primo mese nel mio Club on line Regine del Wedding.


Nel Club troverai tutti gli strumenti e le procedure pratiche professionali, riadattate per te, allo scopo di trasformarti a tutti gli effetti nella Regina indiscussa del tuo Si, troverai anche i template, le schede e i modelli per realizzare le Partecipazioni di Nozze, gli inviti, i libretti messa, il copione della cerimonia e tanto altro.

Troverai anche la guida pratica al Progetto Nozze in cui puoi scoprire:

  • come si realizza da zero il Progetto di Design delle Nozze

  • cos'è davvero il Progetto Nozze

  • a cosa serve

  • quali sono le risorse del Progetto Nozze

  • quali sono le sezioni che lo compongono

  • come si crea l'intero Progetto Nozze, partendo da zero.

Troverai anche altre guide, come quelle dedicate ai Fiori, alle scenografie e agli allestimenti floreali per la cerimonia di Nozze in chiesa.


Un abbraccio favoloso.

Maria





0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti