top of page
Cerca
Immagine del redattoreMaria Squeo

Il Progetto Nozze: cosa devi fare per costruirlo da zero


Ciao e benvenuta nel mio regno :)


Se per te è arrivato il momento di passare all'azione, alzarti le maniche e costruire il tuo bel Progetto Nozze, allora innanzitutto, devi avere ben chiaro in mente cosa ti serve per iniziare materialmente il tuo Progetto Nozze, ovvero come puoi tenerlo letteralmente tra le mani.


Pertanto, la prima cosa da fare è quella di scegliere il supporto ideale, per te ossia:

  • personal computer

  • tablet

  • quaderno

  • raccoglitore ad anelli.

In genere io consiglio il raccoglitore ad anelli perché è molto comodo da usare.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Se decidi di utilizzare tale supporto puoi constatare al volo la sua reale praticità e comodità perché è molto facile da utilizzare e gestire.


Inoltre, è comodissimo in quanto il raccoglitore ad anelli è l'ideale per chi deve continuamente arricchire il suo progetto ed ha l'esigenza di aggiungere, e/o togliere, in un batti baleno:

  • pagine

  • copertine

  • fogli

  • custodie trasparenti

senza dover per forza modificare i contenuti e perdere tempo a riscrivere annotazioni preziose.


In più è davvero molto semplice da usare soprattutto per mostrare ai fornitori ma anche ai parenti e agli amici ciò che si intende realizzare.


In ogni modo sentiti libera di usare il supporto che trovi più comodo e poi scegli l'angolo di casa tua che più ti piace, siediti e mettiti a lavoro.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Inizia con il piede giusto senza dimenticare che, a differenza di quanto tutti pensano, costruire il Progetto Nozze non equivale a:

  • disegnare qualche allestimento

  • annotare gli appuntamenti o le cose da fare

  • scrivere gli indirizzi dei fornitori

  • la lista degli invitati o la disposizione dei tavoli

ovvio, è naturale scriversi una lista di cose da fare altrimenti con tutti gli impegni da cui sei sommersa, rischi di dimenticare appuntamenti importanti.


Ma appuntarsi le cose da fare su un'agenda non significa essere in grado di creare, sviluppare e realizzare un vero Progetto Nozze, perché è davvero tutta un'altro universo.


Quindi, mi raccomando, scegli bene il supporto con cui intendi tenere fisicamente tra le mani il tuo Progetto Nozze, questo è il punto di partenza ed è davvero importante.


Te lo dico in quanto ormai sono oltre 15 anni che progetto e organizzo Nozze e aiuto gli aspiranti Sposi a realizzare il loro sogno d'amore.


Per cui dalla mia esperienza, di tutti questi anni, ho notato 3 modi di fare.


Modo di fare 1

Spesso le aspiranti Spose si sentono più sicure quando hanno sott'occhio tutte le informazioni, in modo ordinato, preciso e veloce.


Modo di fare 2

Le volte in cui hanno usato i supporti digitali, comunque hanno poi sentito la necessità di voler avere le informazioni anche nelle loro mani per poterle sfogliare in modo semplice e veloce.


Modo di fare 3

Le aspiranti Spose sono più a loro agio con i supporti cartacei e fisici.


In buona sostanza, se pensi di sviluppare il tuo Progetto Nozze e preferisci il Pc perché ti sembra più pratico, fallo pure, però ti suggerisco di svilupparlo anche in modo cartaceo e ciò ti sarà possibile grazie al raccoglitore ad anelli.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Il raccoglitore ad anelli ti consente di avere il tuo Progetto Nozze sempre a portata di mano, anche per scongiurare le eventualità in cui ti fosse impossibile accedere al PC o al Tablet.


Immagina cosa potrebbe accadere se il Tablet che utilizzi per gestire il tuo Progetto Nozze ad un tratto si spegnesse e non si accendesse più?

Ovviamente, sarebbe un disastro, a meno che tu non abbia avuto l'accortezza di ideare anche la versione cartacea!


Maria Squeo Wedding Supervisor e Designer

In definitiva, la scelta del supporto ideale per te dipende dalle tue esigenze e dalle tue preferenze personali, motivo per cui ogni Progetto Nozze è diverso da tutti gli altri ed è impossibile standardizzare le esigenze degli aspiranti Spose, quindi trattare un'aspirante Sposa come il clone di un altra.


Poi tieni presente che a prescindere dal fatto che tu sia una tipa tecnologica e scelga di usare il PC anziché un Tablet o carta e penna, ciò che devi fare in questo momento è decidere la direzione da dare al tuo Progetto Nozze, questo perché da essa dipende il destino del tuo fatidico SI e di come vivrai il giorno più bello della tua vita.


Ebbene, dopo aver scelto lo strumento che fa per te, ripeto PC, Tablet oppure quaderno o raccoglitore ad anelli, con penne, colori e matite profumate, l'importante è che tu decida la direzione da dare al tuo Progetto Nozze, con la massima cura e attenzione.


Cosa voglio dire con definire la direzione del tuo Progetto Nozze?


E' molto semplice, devi studiare il tuo iter, la strada da percorrere e con quali mezzi percorrerla, in poche parole devi capire quanti soldi ti servono.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Difatti, il Progetto Nozze ti permette di identificare e pianificare con precisione svizzera tutti i dati e le risorse principali di cui disponi, allo scopo di renderti abile, autonoma e indipendente nella perfetta gestione del tuo Progetto Nozze.


In altre parole, cosa devi fare concretamente per avviare il tuo Progetto Nozze?

Devi fare tre cose precise.


Prima cosa da fare

devi decidere quanti soldi vuoi o puoi dedicare al giorno del tuo Si, in pratica identificare il Budget di Nozze.


Seconda cosa da fare

devi capire come gestire al meglio tale Budget di Nozze


Terza cosa da fare

devi studiare e definire nel dettaglio il percorso, l'iter e la strada da intraprendere che ti porterà a coronare il tuo sogno d'amore e ad essere la regina del tuo SI.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Ricapitolando per avviare il tuo Progetto Nozze, cosa ti serve?


Nell'ordine devi:

  • scegliere il supporto che fa per te e cosa userai per stringere sempre tra le mani il tuo Progetto Nozze.

  • conoscere con esattezza e nel dettaglio le risorse che vuoi impiegare

  • identificare il Budget di Nozze

  • decidere quanti soldini impiegare

  • conoscere le tue risorse

  • pianificare al meglio la gestione delle risorse con il tuo Budget di Nozze

A questo punto puoi procedere tranquillamente nell'avviare il tuo primo e unico Progetto Nozze.


Infine, evita di perdere di vista un fatto fondamentale, ovvero:

"tu sarai l'unica, la vera fautrice del tuo Progetto Nozze, esso dipenderà solo dalla tua volontà, dalle tue reali esigenze, dai tuoi desideri, dai tuoi sogni e dalla tua storia d'amore con l'uomo che stai per sposare."


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Dunque, dedicati al giorno più bello della tua vita immersa nella bellezza e nella meraviglia e, se ti serve aiuto, allora puoi contare su di me. Infatti ho ideato e fondato il mio Club on line Regine del Wedding proprio per aiutare tutte le aspiranti Spose che, come te, vogliono organizzare in grande stile le proprie Nozze.


Ti consiglio di entrare nel mio Club on line Regine del Wedding perché se sei un'aspiranti Sposa intraprendente, ambiziosa, astuta e moderna ed ami mettere le mani in pasta e fare le cose in modo autonomo ma perfetto, nel Club troverai tutti gli strumenti e le procedure pratiche professionali riadattate per te in maniera pratica, semplice e divertente, che ti renderanno a tutti gli effetti la Regina indiscussa del tuo Si.


Nel Club troverai anche i template, le schede e i modelli per realizzare le Partecipazioni di Nozze, gli inviti, i libretti messa, il copione della cerimonia e tanto altro. Troverai anche la guida pratica al Progetto Nozze in cui puoi scoprire:

  • come si realizza da zero il Progetto di Design delle Nozze

  • cos'è davvero il Progetto Nozze

  • a cosa serve

  • quali sono le risorse del Progetto Nozze

  • quali sono le sezioni che lo compongono

  • come si crea l'intero Progetto Nozze, partendo da zero.

Troverai inoltre altre guide, come quelle dedicate alle Partecipazioni e ai Fiori alle Scenografie e agli Allestimenti floreali per la Cerimonia di Nozze in chiesa.


Se vuoi fare il primo passo nel mio Regno, e provare cosa significa stare nel Club on Line Regine del Wedding, puoi sempre fare riferimento ad un KIT davvero speciale che ti aiuterà a diventare la Regina del tuo Si!


Un abbraccio favoloso.


Maria

Kit Regina del Si - by Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer



Commentaires


bottom of page