• msmariasqueo

Il Progetto Nozze: cosa devi fare per costruirlo da zero

Aggiornato il: mar 6


Ciao e benvenuta nel mio mondo!


Ti ho già rivelato:

  • cos'è il Progetto Nozze, leggi QUI

  • a cosa serve il Progetto Nozze, leggi QUI

Anche se le informazioni nella tua testa sono chiare, senti dentro te l'esigenza di passare all'azione, quindi di passare dalla teoria alla pratica.


Ciò significa che senti la necessità di passare dalla teoria alla pratica, ossia per te è arrivato il momento di alzarti le maniche e di costruire il tuo bel Progetto Nozze.


Or bene, da dove devi partire per costruire il tuo Progetto Nozze?


Considera che la sottoscritta ne ha creati un fiume di Progetti Nozze, quindi in questo caso tu potrai imparare a colpo sicuro come realizzare il tuo :)


Insomma, il tuo primo Progetto Nozze sarà anche l'ultimo, quindi è necessario evitare ogni errore perché non avrai una seconda occasione.


Innanzitutto, devi avere ben chiaro in mente cosa ti serve per iniziare materialmente il tuo Progetto Nozze, ossia come tenerlo letteralmente tra le mani.


Pertanto, la prima cosa da fare è scegliere il supporto ideale per te, necessario se vuoi realizzare in modo pratico il tuo Progetto Nozze.


A tal proposito sono valide diverse opzioni di scelta, ovvero puoi utilizzare:

  • un PC

  • un Tablet

  • un quaderno

  • un raccoglitore ad anelli.

In genere io consiglio il raccoglitore ad anelli perché è molto comodo da usare.



Se deciderai di utilizzare tale supporto ti accorgerai della sua reale praticità e comodità, infatti lo troverai molto facile da gestire perché potrai aggiungere e togliere in un batti baleno:

  • pagine

  • copertine

  • fogli

  • custodie trasparenti

senza dover per forza modificare i contenuti e fare fatiche inutili quando mostrerai al tuo futuro Sposo, ai tuoi parenti e alle tue amiche cosa hai realizzato.


In ogni modo decidi tranquillamente il supporto ideale per te, procurati i materiali che ti servono, scegli l'angolo di casa in cui sederti comoda e mettiti a lavoro.


L'importante è tener presente che, a differenza di quanto tutti pensano, costruire il Progetto Nozze non equivale a:

  • disegnare qualche allestimento

  • annotare gli appuntamenti o le cose da fare

  • scrivere gli indirizzi dei fornitori

  • la lista degli invitati o la disposizione dei tavoli

ovvio, è naturale scriversi una lista di cose da fare altrimenti con tutti gli impegni da cui sei sommersa, rischi di dimenticare appuntamenti importanti.


Ma scrivere su un'agenda non significa essere in grado di creare, sviluppare e realizzare un vero Progetto Nozze, perché è davvero tutta un'altra cosa.


Quindi, mi raccomando, scegli bene il supporto con cui intendi tenere fisicamente tra le mani il tuo Progetto Nozze, questo è il punto di partenza ed è davvero importante.


Te lo dico in quanto ormai sono oltre 15 anni che progetto e organizzo Nozze e aiuto gli aspiranti Sposi a realizzare il loro sogno d'amore.


Per cui dalla mia esperienza, di tutti questi anni, ho notato 3 modi di fare.


Modo di fare 1

Spesso le aspiranti Spose si sentono più sicure quando hanno sott'occhio tutte le informazioni, in modo ordinato, preciso e veloce.


Modo di fare 2

Le volte in cui hanno usato i supporti digitali, comunque hanno poi sentito la necessità di voler avere le informazioni anche nelle loro mani per poterle sfogliare in modo semplice e veloce.


Modo di fare 3

Le aspiranti Spose sono più a loro agio con i supporti cartacei e fisici.


In buona sostanza, se pensi di sviluppare il tuo Progetto Nozze e preferisci il Pc perché ti sembra più pratico, fallo pure, però ti suggerisco di svilupparlo anche in modo cartaceo e ciò ti sarà possibile grazie al raccoglitore ad anelli.



Ciò ti consente di avere il tuo Progetto Nozze sempre a portata di mano, anche per scongiurare le eventualità in cui ti fosse impossibile accedere al PC o al Tablet.


Immagina cosa potrebbe accadere se il Tablet che utilizzi per gestire il tuo Progetto Nozze ad un tratto si spegnesse e non si accendesse più?

Ovviamente sarebbe un disastro, a meno che tu non abbia avuto l'accortezza di ideare anche la versione cartacea!


In definitiva, la scelta del supporto ideale per te, è solo tua, dipende solo dalle tue esigenze e dalle tue preferenze personali, motivo per cui ogni Progetto Nozze è diverso da tutti gli altri ed è impossibile standardizzare le esigenze degli aspiranti Spose, ossia trattare un'aspirante Sposa come il clone di un altra.


Poi tieni presente che a prescindere dal fatto che tu sia una tipa tecnologica e scelga di usare il PC anziché un Tablet o carta e penna, ciò che devi fare in questo momento è decidere la direzione da dare al tuo Progetto Nozze, questo perché da essa dipende il destino del tuo fatidico SI e di come vivrai il giorno più bello della tua vita.


Ebbene, dopo aver scelto lo strumento che fa per te, ripeto PC, Tablet oppure quaderno o raccoglitore ad anelli, con penne, colori e matite profumate, l'importante è che tu decida la direzione da dare al tuo Progetto Nozze, con la massima cura e attenzione.


Cosa voglio dire con definire la direzione del tuo Progetto Nozze?


E' molto semplice, devi studiare il tuo iter, la strada da percorrere e con quali mezzi percorrerla, in poche parole devi capire quanti soldi ti servono.



Infatti, il Progetto Nozze ti permette proprio di identificare e pianificare con precisione svizzera tutti i dati e le risorse principali di cui disponi, allo scopo di renderti abile, autonoma e indipendente nella perfetta gestione del tuo Progetto Nozze.


In altre parole, cosa devi fare concretamente per avviare il tuo Progetto Nozze?

Devi fare tre semplici cose.


Prima cosa da fare

devi decidere quanti soldi vuoi o puoi dedicare al giorno del tuo Si, in pratica identificare il Budget di Nozze.


Seconda cosa da fare

devi capire come gestire al meglio tale Budget di Nozze


Terza cosa da fare

devi studiare e definire nel dettaglio il percorso, l'iter e la strada da intraprendere che ti porterà a coronare il tuo sogno d'amore e ad essere la regina del tuo SI.


Ricapitolando per avviare il tuo Progetto Nozze, cosa ti serve?


Nell'ordine devi:

  • scegliere il supporto che fa per te e cosa userai per stringere sempre tra le mani il tuo Progetto Nozze.

  • conoscere con esattezza e nel dettaglio le risorse che vuoi impiegare

  • identificare il Budget di Nozze

  • decidere quanti soldini impiegare

  • conoscere le tue risorse

  • pianificare al meglio la gestione delle risorse con il tuo Budget di Nozze

A questo punto puoi procedere tranquillamente nell'avviare il tuo primo e unico Progetto Nozze.


Infine, evita di perdere di vista un fatto fondamentale, ovvero:

"tu sarai l'unica, la vera fautrice del tuo Progetto Nozze esso dipenderà solo dalla tua volontà, dalle tue reali esigenze, dai tuoi desideri, dai tuoi sogni e dalla tua storia d'amore con l'uomo che stai per sposare."


Or dunque, chiarito una volta per tutte a cosa serve il Progetto Nozze posso salutarti, ma prima ti ricordo che trovi la guida dell'intero Progetto Nozze tra gli strumenti del mio Club on line Regine del Wedding.


Grazie alla guida puoi scoprire:

  • cos'è davvero il Progetto Nozze

  • a cosa serve

  • quali sono le risorse del Progetto Nozze

  • quali sono le Sezioni che lo compongono

  • come si crea l'intero Progetto Nozze, partendo da zero

  • come si realizza il Progetto del Design di Nozze

e molto altro ancora.


Per cui, ti consiglio di entrare nel mio Club on line Regine del Wedding perché se sei un'aspiranti Sposa intraprendente, ambiziosa, astuta e moderna ed ami mettere le mani in pasta e fare le cose in modo autonomo ma perfetto, nel Club troverai tutti gli strumenti e le procedure pratiche professionali riadattate per te allo scopo di trasformarti a tutti gli effetti nella Regina indiscussa del tuo Si..


Troverai anche il quaderno ad anelli, i template, le schede e i modelli per realizzare le Partecipazioni di Nozze, gli inviti, i libretti messa, il copione della cerimonia e anche l'intero Iter Burocratico di Nozze, a seconda del Matrimonio che fa per te.


Inoltre, se vuoi essere la perfetta organizzatrice del tuo Si, oltre ad essere la Sposa Perfetta che si dirige sicura e felice verso l’altare come hai sempre sognato, sappi che nel mio ultimo libro “3 modi per organizzare Nozze nel 21° secolo” scoprirai tutti i segreti che caratterizzano i modi, quindi le soluzioni alle quali ogni aspirante Sposa può accedere per organizzare e vivere Nozze in questo 21° secolo.

Nel libro potrai valutare quale di questi 3 modi è più sicuro, pratico, semplice e soprattutto adatto a te e alle tue esigenze di aspirante Sposa, a prescindere dalle risorse economiche e temporali che hai a disposizione per organizzare e vivere il tuo sogno d’amore.


Tra le pagine del libro troverai anche diverse storie di aspiranti Spose che hanno deciso di applicare questi modi per organizzare e vivere Nozze perfette oggi, oltre a chiarire una volta per tutte ciò0 che ognuno di questi 3 modi può o non può fare per le tue Nozze in questo 21° secolo.


Ovviamente, ti consiglio di leggere il libro, soprattutto se vuoi orientarti al meglio tra le diverse soluzioni proposte sul mercato, a partire dalle Wedding Specialist come Wedding Planner e Designer, fino alle Wedding App come guide, diari, blog ecc. fino ad arrivare ai Programmi Wedding italiani.


In più, se sei una di quelle aspiranti Spose intraprendenti, ambiziose, astute e moderne che amano mettere le mani in pasta e fare le cose in modo autonomo ma perfetto, se entri in possesso del libro, avrai la possibilità di entrare gratis il primo mese nel mio Club on line Regine del Wedding.


Nel Club troverai tutti gli strumenti e le procedure pratiche professionali, riadattate per te, allo scopo di trasformarti a tutti gli effetti nella Regina indiscussa del tuo Si, troverai anche i template, le schede e i modelli per realizzare le Partecipazioni di Nozze, gli inviti, i libretti messa, il copione della cerimonia e tanto altro.

Troverai anche la guida pratica al Progetto Nozze in cui puoi scoprire:

  • come si realizza da zero il Progetto di Design delle Nozze

  • cos'è davvero il Progetto Nozze

  • a cosa serve

  • quali sono le risorse del Progetto Nozze

  • quali sono le sezioni che lo compongono

  • come si crea l'intero Progetto Nozze, partendo da zero.

Troverai anche altre guide, come quelle dedicate ai Fiori, alle scenografie e agli allestimenti floreali per la cerimonia di Nozze in chiesa.


Un abbraccio favoloso.

Maria



1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

© 2021 by X Wedding Edizioni

Piazza Ugo Ragusa 06

76015 - Trinitapoli - BT - Italia