• msmariasqueo

Il coinvolgimento sensoriale e le Partecipazioni di Nozze

Aggiornamento: 34 minuti fa


Ciao e benvenuta nel mio mondo!


Le Partecipazioni, come sicuramente sai, rivestono un ruolo fondamentale nell'immagine e nella comunicazione del tuo evento Nozze.


Lo sai perché in un mio articolo precedente, qui nel blog, ti ho rivelato:

  • cosa sono le Partecipazioni di Nozze

  • a cosa servono davvero

  • quale ruolo fondamentale rivestono nell’immagine dell’intero evento Nozze.

Nell'articolo hai scoperto che puoi studiare, progettare e realizzare le tue Partecipazioni di Nozze in modo unico, su misura dei tuoi desideri e del tuo sogno d'amore.



Tutto ciò al fine di elevarti al di sopra di quel mare di Partecipazioni standard che vengono utilizzate oggi da molti Aspiranti Sposi.


In pratica, poco importa quale stile, forma o colore sceglierai per la tua Partecipazione di Nozze, perché quelle sono scelte che fai tu liberamente in base ai tuoi desideri, al tuo gusto personale e alle tue disponibilità economiche.


Quello che vorrei per te è che tu evitassi di dire: "non sono capace di trasformare le mie Partecipazioni standard in gioielli preziosi capaci di essere il primo elemento distintivo del mio giorno di Nozze.”


Perché tu sei qui nel mio blog e mi stai leggendo, questo significa che sei un'Aspirante Sposa intraprendente, moderna, perfezionista e vuoi che le tue Partecipazioni di Nozze siano perfette ed uniche in ogni dettaglio, vuoi che siano concepite come gioielli preziosi fatti su misura per te, vero?


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Dunque, sei qui perché vuoi che le tue Partecipazioni di Nozze possano comunicare, ai tuoi invitati, la preziosità, lo stile e la bellezza del tuo Matrimonio al quale presto essi prenderanno parte.


Allora, adesso per permetterti di fare tutto ciò in totale autonomia ti rivelo un segreto importante, una procedura che io stessa attuo quando mi siedo alla mia scrivania per progettare le Partecipazioni di Nozze per i miei clienti Aspiranti Sposi.


Lo so, magari in questo momento stai pensando. "chissà quanto tempo e fatica mi servono per essere brava come Maria, che fa questo mestiere da oltre 16 anni, mentre io faccio altro di mestiere, voglio solo che le mie Partecipazioni di Nozze comunichino, con stile e bellezza, il mio sogno d'amore al mondo."


Ebbene, tranquillizzati perché sto per metterti su un piatto d'argento tutta la mia esperienza

e darti modo di rendere uniche e le tue Partecipazioni standard in modo sereno, sicuro, senza stress e senza sprechi di varia natura.


Ma partiamo dal principio e vediamo passo dopo passo cosa devi fare se vuoi trasformare le tue Partecipazioni standard in veri e propri gioielli, ovvero in elementi distintivi del tuo evento Nozze.


Il segreto che ti rivelo per rendere davvero uniche e preziose le tue Partecipazioni, riguarda gli aspetti legati ai 5 sensi.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Devi sapere che i nostri 5 sensi sono il punto di partenza da cui iniziare a progettare, organizzare e vivere l’evento Nozze perfetto e, con esso, anche lo studio, la progettazione e la realizzazione delle Partecipazioni di Nozze.


Del resto, la Partecipazione di Nozze è composta da molti elementi, ossia:

  • materiali

  • forme

  • colori

  • suoni

  • sapori

  • profumi

che insieme creano una vera a propria esperienza sensoriale in grado di sorprendere ed emozionare chi la riceve.


Come sai è possibile realizzare un evento Nozze a casaccio e senza alcuna attenzione e preparazione, oppure realizzare un evento Nozze perfetto ed emozionante capace di essere ricordato per sempre.


La medesima teoria vale per le Partecipazioni.


Si può scegliere di realizzare Partecipazioni a casaccio e con la minima attenzione, oppure fare in modo che esse trasmettano sensazioni ed emozioni talmente forti da restare indelebili nella memoria, al pari di un gioiello prezioso.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Pertanto, è importante chiamare in causa i 5 sensi sia per creare un evento Nozze emozionante e memorabile, sia per realizzare ogni tassello che lo compone, e le Partecipazioni sono un tassello importantissimo delle Nozze.


Quindi, adesso scendiamo nel pratico e vediamo insieme come trasformare una Partecipazione di Nozze standard facendo leva sul coinvolgimento sensoriale.


Partiamo dalla scelta della carta che andrà a coinvolgere il senso del tatto di quanti stringeranno tra le mani la tua Partecipazione di Nozze.


Per coinvolgere il senso tattile è ovvio che il tipo di carta da utilizzare per la Partecipazione riveste un ruolo fondamentale, motivo per cui esistono carte con particolari filigrane, più o meno prestigiose, ideali alla realizzazione delle Partecipazioni di Nozze.


Infatti, non è un caso che esistono filigrane capaci da sole di trasformare delle semplici Partecipazioni in rari gioielli, proprio perché al sol sfiorarle esse evocano storie e leggende lontane, evocano ricchezza e prestigio.


Sicuramente in questo istante ti starai chiedendo: "come faccio a scegliere una carta filigranata se non so nemmeno cosi sia la filigrana?"


Ti rispondo subito per evitare ogni forma di panico :)


Devi sapere che nei codici manoscritti e negli antichi testi a stampa la filigrana è il marchio di fabbrica della cartiera che ha prodotto un determinato foglio di carta.


Si tratta di un procedimento antico, nato come marchio di fabbrica e anti contraffazione (ad esempio nella carta moneta).


Tale procedimento oggi è usato come elemento distintivo per le carte più prestigiose, come ad esempio la carta di Amalfi.


Difatti, esistono Partecipazioni di Nozze realizzate con carta d’Amalfi estremamente prestigiose, eleganti e raffinate.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Hai mai provato a tenere tra le mani una Partecipazione di Nozze realizzata in carta d’Amalfi?


Ti assicuro che è fantastica, appena la tocchi ti accorgi all’istante di avere tra le mani qualcosa di grande valore.


La sensazione che si prova è identica a quella che vivi quando ammiri un gioiello.


Non a caso la carta d’Amalfi viene utilizzata per le pubblicazioni di opere eccellenti e/o per realizzare Partecipazioni di Nozze degne di annunciare eventi Reali!


In definitiva, esci immediatamente dallo standard che affligge le Partecipazioni di Nozze in genere, nel momento in cui scegli la carta sulle quali farle stampare.


E se scegli la carta d’Amalfi, ti suggerisco di scrivere su di essa a mano, magari chiamando in causa un esperto calligrafo, in questo modo l’effetto emozionante non sarà solo legato al tatto e cioè alla carta, ma anche alla vista che sarà ammaliata da bellissime scritte, dai caratteri sinuosi realizzati a mano, magari con inchiostro oro in grado di rendere unica e Regale la tua Partecipazione.


In buona sostanza, per fare in modo che le tue Partecipazioni di Nozze standard si trasformino in preziosi gioielli senza tempo è necessario chiamare in campo il coinvolgimento sensoriale che ti permetterà di scegliere in modo perfetto:

  • il tipo di carta

  • i materiali

  • gli inchiostri

  • le forme

  • i colori

  • i sapori

  • i profumi



Ora mi chiederai: “Maria, ma come faccio a chiamare in campo il coinvolgimento sensoriale?”

Semplice devi fare ogni tua scelta considerando i 5 sensi ossia:

  1. il tatto, devi studiare e scegliere con cura i materiali per realizzare la tua Partecipazione, ossia carta, tessuto, legno, plastica, vetro, cristallo

  2. la vista, devi studiare e scegliere i colori, le forme, le linee le decorazioni, le fantasie, i font, gli inchiostri

  3. l’udito, devi studiare e scegliere contenitori appropriati per custodire le Partecipazioni i quali possono contenere delle musiche, suoni e rumori distintivi

  4. il gusto, devi studiare e scegliere quegli elementi legati al gusto del palato che arricchiscono, accompagnano o addirittura costituiscono la tua Partecipazione

  5. l’olfatto, devi studiare e scegliere il profumo da conferire alla tua Partecipazione, un profumo distintivo, che diventerà il profumo del tuo giorno di Nozze.

In sintesi, devi servirti dello studio sensoriale per avere la certezza matematica di comunicare il tuo sogno d’amore in maniera potente, elegante ed efficace al mondo intero.


Dunque, arrivata a questo punto, hai compreso perfettamente l’importanza di far stampare le tue Partecipazioni di Nozze standard su carta pregiata, e già solo questo ti darà la certezza che nell’istante in cui gli invitati toccheranno la tua Partecipazione, non soltanto riceveranno il tuo messaggio di Nozze, ma saranno travolti dallo stupore, dalla meraviglia e dal sogno che quella carta pregiata evoca.


Infatti, attraverso le Partecipazioni di Nozze stai comunicando, con largo anticipo, ai tuoi invitati un primo assaggio di quello che sarà il giorno più bello della tua vita.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Come pensi reagiranno i tuoi invitati nel momento in cui farai recapitare loro la tua Partecipazione di Nozze stampata su carta pregiata, la guarderanno e vedranno che è scritta a mano con l'utilizzo di un inchiostro sapientemente scelto, poi la toccheranno e percepiranno all'istante la preziosità, la morbidezza e l'unicità della carta, in modo delicato ed elegante.


Infine, la annuseranno e sentiranno un profumo distintivo.


Significa che oltre al coinvolgimento del tatto e della vista, dati dalla carta, dalla forma e dal colore della Partecipazione, tu farai attenzione anche a chiamare in campo l’olfatto.


In pratica puoi trasformare la Partecipazione standard in un gioiellino se ricerchi, con cura, un profumo che che la renda oltremodo distintiva.


Un profumo sprigionato dalla tua Partecipazione di Nozze e capace di imprimersi in modo indelebile nella memoria di chi la riceve, nell'esatto istante in cui la stringe tra le mani e la annusa.


E come si identifica il profumo ideale per la Partecipazione di Nozze?


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

In realtà il modo corretto di scegliere il profumo delle Nozze e delle Partecipazioni viene fuori in fase di progetto Nozze ma mi rendo conto che questa non è la sede adatta per spiegarlo, anche perché avrei bisogno di conoscere alla perfezione te, i tuoi sogni, i tuoi desideri, le tue preferenze e le tue reali esigenze.


Comunque, nessun problema perché se sei una di quelle aspiranti Spose intraprendenti, ambiziose, astute e moderne le quali amano mettere le mani in pasta e fare le cose in modo autonomo ma perfetto, ti rammento che puoi entrare nel mio Club on line Regine del Wedding.


Nel Club troverai tutti gli strumenti e le procedure pratiche professionali riadattate per te, aspirante Sposa, allo scopo di trasformarti a tutti gli effetti nella Regina indiscussa del tuo Si e quindi anche a definire e scegliere il profumo perfetto per le tue Nozze.


Solitamente aiuto le aspiranti Spose del Club incontrandole nei webinar settimanali pertanto potrei aiutare anche te.


In ogni modo nel momento in cui conferisci uno specifico profumo alla tua Partecipazione di Nozze la rendi originale alla velocità della luce, la rendi unica e senza ombra di dubbio lontana anni luce dalla solita Partecipazione standard o clone scelta da un banale catalogo.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Adesso ti voglio regalare delle piccole chicche che possono ispirarti idee e soluzioni pratiche per aiutarti a scegliere il profumo delle tue Partecipazioni.


Se nel giorno di Nozze desideri fare respirare a tutti i tuoi invitati un’aria inebriante e dolce, come quella sprigionata da un fiore appena sbocciato, allora ti consiglio di racchiudere la tua Partecipazione in una scatola costruita su misura per l’occasione.


Puoi tranquillamente progettare una scatola e farla realizzare nella forma che più ti aggrada, come quella di un cofanetto di un gioiello, puoi anche farla rivestire con tessuti preziosi come la seta o il velluto, entrambi ideali per coinvolgere il tatto e soprattutto per mantenere vivo il profumo da te scelto all’interno del contenitore.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Il profumo può essere dato da:

  • fiori stabilizzati

  • bacche di vaniglia

  • biscotti artistici

  • confetti artistici

  • essenze profumate

  • profumo in boccetta

  • candela profumata

  • saponetta profumata

  • sacchetto di fiori

  • coriandoli profumati

oppure per unire il senso dell'olfatto a quello del gusto puoi inserire nella scatola dolci coccole come biscotti, cioccolatini, praline e confetti.



Ricordati di inebriare di profumo sia l’interno della scatola/cofanetto, sia la Partecipazione di Nozze, facendo attenzione a usare un singolo profumo, una singola essenza, questo per evitare di mischiare i profumi e rompere il tratto distintivo dato dal profumo stesso.


In breve, utilizza un singolo profumo o una singola essenza ed evita di mischiarli perché rischi l’effetto contrario!

Insomma, sono davvero molti i modi con cui puoi donare profumo alle tue Partecipazioni, puoi addirittura costruire un contenitore apposito che le custodisca esattamente come uno scrigno prezioso custodisce veri gioielli ed inserire dei Macarons colorati.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Contenitore che può chiamare all'appello il senso dell'udito, e come è possibile ciò?


Puoi inserire nella scatola un piccolo carillon, oppure una piccola melodia musicale, oppure la vostra canzone, come sempre ogni cosa dipende dai tuoi desideri e da ciò che vuoi realizzare davvero.


Comunque, se ti è impossibile, per vari motivi, progettare e realizzare il prezioso scrigno per custodire le tue Partecipazioni, allora considera che puoi tranquillamente chiuderle in una semplice busta per Partecipazioni.


Mi raccomando però, le buste che contengono le Partecipazioni devono essere anch’esse preziose, quindi devono possedere lo stesso pregio e l’identico stile.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Infine, se lo desideri, chiudi la busta delle Partecipazioni con il tuo sigillo in ceralacca.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Comunque, oltre a progettare e realizzare le tue Partecipazioni di Nozze su misura, è molto importante che t’impegni ad organizzare nel modo giusto l’intero giorno di Nozze.


E se vuoi davvero progettare e organizzare Nozze in totale autonomia e sicurezza allora sappi che nel mio ultimo libro “3 modi per organizzare Nozze nel 21° secolo” scoprirai tutti i segreti che caratterizzano i modi, quindi le soluzioni alle quali ogni aspirante Sposa può accedere per organizzare e vivere Nozze in questo 21° secolo.


Nel libro potrai valutare quale di questi 3 modi è più sicuro, pratico, semplice e soprattutto adatto a te e alle tue esigenze di aspirante Sposa, a prescindere dalle risorse economiche e temporali che hai a disposizione per organizzare e vivere il tuo sogno d’amore.


Tra le pagine del libro troverai anche diverse storie di aspiranti Spose che hanno deciso di applicare questi modi per organizzare e vivere Nozze perfette oggi, oltre a chiarire una volta per tutte quello che ognuno di questi 3 modi può o non può fare per le tue Nozze in questo 21° secolo.


Ovviamente, ti consiglio di leggere il libro soprattutto se vuoi orientarti al meglio tra le diverse soluzioni proposte sul mercato, a partire dalle Wedding Specialist come Wedding Planner e Designer, fino alle Wedding App come guide, diari, blog ecc. fino ad arrivare ai Programmi Wedding italiani.


Inoltre, se sei una di quelle aspiranti Spose intraprendenti, ambiziose, astute e moderne che amano mettere le mani in pasta e fare le cose in modo autonomo ma perfetto, come ti ho già detto puoi far riferimento al mio Club on line Regine del Wedding.


Nel Club troverai tutti gli strumenti e le procedure pratiche professionali, riadattate per te, allo scopo di trasformarti a tutti gli effetti nella Regina indiscussa del tuo Si, troverai anche i template, le schede e i modelli per realizzare le Partecipazioni di Nozze, gli inviti, i libretti messa, il copione della cerimonia e tanto altro.


Troverai anche la guida pratica al Progetto Nozze in cui puoi scoprire:

  • come si realizza da zero il Progetto di Design delle Nozze

  • cos'è davvero il Progetto Nozze

  • a cosa serve

  • quali sono le risorse del Progetto Nozze

  • quali sono le sezioni che lo compongono

  • come si crea l'intero Progetto Nozze, partendo da zero.

Troverai anche altre guide, come quelle dedicate alle Partecipazioni e ai Fiori alle scenografie e agli allestimenti floreali per la Cerimonia di Nozze in chiesa.


Un abbraccio favoloso.

Maria


0 visualizzazioni0 commenti