top of page
Cerca

I Fiori di Nozze: quali sono i più belli da usare se ti sposi in Inverno?

Ciao e benvenuta nel mio regno!


Se stai progettando le scenografie floreali destinate al giorno più bello della tua vita e desideri scegliere i fiori perfetti per le tue Nozze considerando, tra le altre cose, anche il messaggio d'amore che vuoi trasmettere ai tuoi invitati, attraverso il significato specifico del fiore, allora sei proprio nel posto giusto!


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Devi sapere che i fiori parlano e comunicano messaggi specifici.

Messaggi densi di bellezza, spiritualità, amore, gioia, vita, lode, festa, riflessione, contemplazione, ricordo e dolore, per cui attraverso l’utilizzo appropriato e consapevole dei fiori puoi coronare il tuo sogno d'amore e trasmettere il messaggio che desideri.


Ciò è possibile in quanto a seconda delle forme, del colore e dei profumi che i fiori sprigionano muta la percezione dello spazio da essi occupato.


Pertanto, per selezionare i fiori perfetti per il tuo Si devi attuare 6 semplici Step che ti permetteranno di trasformare in un luogo magico l’ambiente in cui saranno ospitate le scenografie e/o gli allestimenti floreali di Nozze.


Gli Step sono i seguenti:

Step n°1

tenere conto della stagione in cui ti sposi

Step n°2

prestare attenzione al messaggio d’amore che intendi trasmettere

Step n°3

studiare l’architettura del luogo che ospita la Cerimonia di Nozze

Step n°4

studiare gli spazi destinati ad accogliere le scenografie e/o gli allestimenti floreali di Nozze

Step n°5

assecondare lo stile del luogo in cui si celebra la Cerimonia

Step n°6

considerare la luminosità del luogo in questione


seguendo questi semplici step ti renderai conto del fatto che i fiori sono in grado di trasformare l’ambiente in cui vengono collocati in quanto sono un elemento vivo e attraverso i loro colori comunicano vita.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

In pratica, i fiori attraverso le loro forme, i loro colori e i loro profumi trasformano l’ambiente in cui si trovano donando vitalità, gioia, benessere, felicità ma anche riflessione, meditazione e calma.


Naturalmente, ogni cosa dipende non solo dalla forma e dallo stile del fiore, riportato all’ambiente di destinazione, ma anche

  • dall’intensità del suo colore, se è brillante oppure opaco

  • dalla scurezza del colore, se è chiaro oppure scuro

  • dalla temperatura del colore, se è caldo oppure freddo.

Per giunta, quando si interviene con una scenografia e/o allestimento floreale, in un determinato luogo, non è solo l’ambiente a subire una trasformazione; quindi, a beneficiare del potere dei fiori, bensì noi stessi ne troviamo vantaggio, giovamento e benessere.

Ciò è possibile perché i fiori sono dotati di un potere quasi magico, difatti, è difficile resistere alla loro bellezza, al loro fascino, alla loro eleganza, alla loro raffinatezza, al loro storico incanto, perché essi illuminano con prepotenza lo spazio che ci circonda influendo sul nostro stato d’animo e sulla nostra mente.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

I fiori influiscono sulle nostre emozioni e, come ho detto poc'anzi, provocano in noi gioia, benessere, energia, pace, calma, allegria, armonia, vitalità, serenità, eccitazione riflessione, raccoglimento, calma, concentrazione.


Dunque, possiamo pensare ai fiori come alla nostra bacchetta magica capace di trasformare ogni luogo con un semplice tocco.


Ti porto un esempio concreto, supponiamo che il luogo in cui si celebrano le Nozze sia piccolo e privo di luce, ebbene, è possibile, attraverso lo studio del luogo e dei suoi spazi, progettare e realizzare una scenografia e/o allestimento floreale di Nozze, su misura dei desideri degli Sposi e dello stile della cerimonia, servendoci dei fiori.


In vero, con l'ausilio della luce dei fiori, delle loro forme e dei loro colori, saremo in grado di illuminare tale luogo per farlo brillare come una stella nel firmamento e come merita ogni luogo destinato a testimoniare l'unione d'amore di due innamorati.

Al contrario, se il luogo risultasse troppo grande allora, attraverso il sapiente uso dei fiori, le loro forme, la luce che emanano attraverso i colori sarebbe senz'altro possibile riempire ogni spazio e conferire all’ambiente un senso di pienezza, calore e profondità.


Quindi, è importante conoscere la vera potenza dei fiori se per le tue Nozze intendi scegliere fiori capaci di far risplendere il luogo in cui dirai Si all'amore della tua vita, e non semplici fiori, così come fan tutti.


Probabilmente, in questo momento vuoi dirmi: “Maria, la fai facile tu ma io non conosco i fiori quindi come faccio?

Tranquilla, ho scritto questo articolo perché voglio aiutarti a scegliere i fiori perfetti per le tue Nozze.


Dunque, procediamo per gradi e scopriamo insieme cosa devi fare.

In primis, come ti ho già suggerito, devi decidere in quale periodo dell’anno vuoi sposarti, ovvero devi scegliere in quale stagione desideri celebrare le Nozze.


È importante scegliere la stagione in cui ti sposi perché ognuna delle quattro stagioni possiede colori e luci ben definite che si riflettono nel mondo con la loro specifica intensità, brillantezza, efficacia ed energia.



Pertanto, devi osservare attentamente quali fiori sono presenti in natura, nella stagione in cui ti sposi, quali ti rappresentano meglio e in cui ti riconosci o ti trasmettono particolari emozioni.


Una volta scelta la stagione, sbircia qui nel blog perché nei miei articoli ti svelo quali sono i fiori più belli che puoi trovare in ogni stagione dell’anno, (primavera, estate, autunno, inverno) da usare per le tue Nozze.


In questo articolo scopriamo insieme quali sono i Fiori più belli della Stagione Invernale.


In Inverno oltre alle classiche rose, che puoi trovare in ogni periodo dell'anno, in tantissimi colori e varietà, (qui nel blog trovi un articolo dedicato alle rose) puoi scegliere:


l’elleboro, chiamato anche Rosa di Natale è un fiore a forma di coppa può essere di colore bianco, oppure bianco segnato di rosa o di porpora a volte si trova macchiettato di verde al centro, può essere anche verde, viola o screziato.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

il gelsomino d’inverno è un arbusto slanciato con steli dritti e rigidi di colore verde scuro, con foglie verdi raggruppate in gruppi da tre. Produce in gennaio e febbraio fiori gialli di un bel colore intenso, con cinque petali a stella.

Il gelsomino d’inverno, al contrario del classico gelsomino, non è profumato ma è molto elegante e delicato, perfetto per svettare su romantici e brillanti allestimenti floreali di Nozze.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

l’abete, albero a tronco sottile, con rami distici e opposti e chioma di aspetto conico, con foglie aghiformi, corte e piane. L’Abete è un albero sempreverde e, come tutti gli appartenenti a questa categoria, rappresenta la speranza del ritorno della Vita e della Luce (ovvero della Primavera, momento in cui la Natura si risveglia e le giornate si allungano). Da sempre e in tutte le culture l’albero è stato considerato il simbolo della vita.

L’abete ha un particolare significato simbolico perché esso è verde e rigoglioso quando le altre piante sono spoglie e sembrano morte.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Il ranuncolo è di una bellezza ammaliante è molto ricercato durante il periodo della fioritura per il fatto di tingersi di una grandissima varietà di colori, forme e dimensioni.


Il tulipano è un fiore splendido e colorato, è considerato portatore di allegria e si può trovare in qualunque colore, vale a dire bianco, giallo rosso, rosa, viola, arancione, verde e anche con petali multicolore.

Il nome tulipano deriva da “dulband”, cioè turbante, per cui il nome richiama la forma del fiore e suggerisce regalità.

È possibile trovarlo con una singola o doppia fila di petali, esistono anche Tulipani sfrangiati, Tulipani pappagallo con petali seghettati, Tulipani Peonia che assomigliano alla Peonia e poi i Tulipani francesi che sono alti e grandi.

Il tulipano è un fiore dei mesi freddi e si può godere della sua bellezza fino alla fine di marzo. Quando la primavera è molto mite il Tulipano sboccia e sfiorisce troppo rapidamente, ecco perché non è utilizzabile per i matrimoni della tarda primavera e dell’estate.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Il bucaneve, fiore bellissimo e delicato, stupendo per donare un senso di elegante delicatezza ai bouquet da Sposa è simbolo della stagione invernale ed è rigorosamente di colore bianco.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

L’astilbe è caratterizzata da un fogliame attraente, simile a quello delle felci, mentre le grandi infiorescenze appariscenti e piumate si presentano nei colori: bianco, rosa, lilla, viola o rosso. Questo fiore dà l’idea di leggerezza ed evanescenza proprio perché al vento si muove con delicatezza proprio come una piuma e conferisce alle composizioni morbidezza e movimento.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Insomma, dedicati al giorno più bello della tua vita e alla selezione dei fiori immersa nella bellezza e nella meraviglia e, se ti serve aiuto, allora puoi contare su di me. Infatti, ho ideato e fondato il mio Club on line Regine del Wedding proprio per aiutare tutte le aspiranti Spose che, come te, vogliono organizzare in grande stile le proprie Nozze.


Ti consiglio di entrare nel mio Club on line Regine del Wedding perché se sei un'aspiranti Sposa intraprendente, ambiziosa, astuta e moderna ed ami mettere le mani in pasta e fare le cose in modo autonomo ma perfetto, nel Club troverai tutti gli strumenti e le procedure pratiche professionali riadattate per te in maniera pratica, semplice e divertente, che ti renderanno a tutti gli effetti la Regina indiscussa del tuo Si.


Nel Club troverai anche i template, le schede e i modelli per realizzare le Partecipazioni di Nozze, gli inviti, i libretti messa, il copione della cerimonia e tanto altro. Troverai anche la guida pratica al Progetto Nozze in cui puoi scoprire:

  • come si realizza da zero il Progetto di Design delle Nozze

  • cos'è davvero il Progetto Nozze

  • a cosa serve

  • quali sono le risorse del Progetto Nozze

  • quali sono le sezioni che lo compongono

  • come si crea l'intero Progetto Nozze, partendo da zero.

Troverai inoltre altre guide, come quelle dedicate alle Partecipazioni e ai Fiori alle Scenografie e agli Allestimenti floreali per la Cerimonia di Nozze in chiesa.


Se vuoi fare il primo passo nel mio Regno, e provare cosa significa stare nel Club on Line Regine del Wedding, puoi sempre fare riferimento ad un KIT davvero speciale che ti aiuterà a diventare la Regina del tuo Si!


Un abbraccio favoloso.

Maria

Kit Regina del Si - by Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

コメント


bottom of page