top of page
Cerca

I Fiori di Nozze: quali sono i più belli da usare se ti sposi in Autunno?

Ciao e benvenuta nel mio regno!

Se stai progettando le scenografie floreali destinate al giorno più bello della tua vita e desideri scegliere i fiori perfetti per le tue Nozze considerando, tra le altre cose, anche il messaggio d'amore che vuoi trasmettere ai tuoi invitati, attraverso il significato specifico del fiore, allora sei proprio nel posto giusto!

Devi sapere che i fiori parlano e comunicano messaggi specifici.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Messaggi densi di bellezza, spiritualità, amore, gioia, vita, lode, festa, riflessione, contemplazione, ricordo e dolore, per cui attraverso l’utilizzo appropriato e consapevole dei fiori puoi coronare il tuo sogno d'amore e trasmettere il messaggio che desideri.

Ciò è possibile in quanto a seconda delle forme, del colore e finanche dei profumi che i fiori sprigionano muta la percezione dello spazio da essi occupato.

Pertanto, per selezionare i fiori perfetti per il tuo Si devi attuare 6 semplici Step che ti permetteranno di trasformare in un luogo magico l’ambiente in cui saranno ospitate le scenografie e/o gli allestimenti floreali di Nozze.

Gli Step sono i seguenti:

Step n°1

tenere conto della stagione in cui ti sposi

Step n°2

prestare attenzione al messaggio d’amore che intendi trasmettere

Step n°3

studiare l’architettura del luogo che ospita la Cerimonia di Nozze

Step n°4

studiare gli spazi destinati ad accogliere le scenografie e/o gli allestimenti floreali di Nozze

Step n°5

assecondare lo stile del luogo in cui si celebra la Cerimonia

Step n°6

considerare la luminosità del luogo in questione

seguendo questi semplici step ti renderai conto del fatto che i fiori sono in grado di trasformare l’ambiente in cui vengono collocati in quanto sono un elemento vivo e attraverso i loro colori comunicano vita.

In pratica, i fiori attraverso le loro forme, i loro colori e i loro profumi trasformano l’ambiente in cui si trovano donando vitalità, gioia, benessere, felicità ma anche riflessione, meditazione e calma.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Naturalmente, ogni cosa dipende non solo dalla forma e dallo stile del fiore, riportato all’ambiente di destinazione, ma anche

  • dall’intensità del suo colore, se è brillante oppure opaco

  • dalla scurezza del colore, se è chiaro oppure scuro

  • dalla temperatura del colore, se è caldo oppure freddo.

Per giunta, quando si interviene con una scenografia e/o allestimento floreale, in un determinato luogo, non è solo l’ambiente a subire una trasformazione; quindi, a beneficiare del potere dei fiori, bensì noi stessi ne troviamo vantaggio, giovamento e benessere.

Ciò è possibile perché i fiori sono dotati di un potere quasi magico, difatti, è difficile resistere alla loro bellezza, al loro fascino, alla loro eleganza, alla loro raffinatezza, al loro storico incanto, perché essi illuminano con prepotenza lo spazio che ci circonda influendo sul nostro stato d’animo e sulla nostra mente.

I fiori influiscono sulle nostre emozioni e, come ho detto poc'anzi, provocano in noi gioia, benessere, energia, pace, calma, allegria, armonia, vitalità, serenità, eccitazione riflessione, raccoglimento, calma, concentrazione.

Dunque, possiamo pensare ai fiori come alla nostra bacchetta magica capace di trasformare ogni luogo con un semplice tocco.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Ti porto un esempio concreto, supponiamo che il luogo in cui si celebrano le Nozze sia piccolo e privo di luce, ebbene, è possibile, attraverso lo studio del luogo e dei suoi spazi, progettare e realizzare una scenografia e/o allestimento floreale di Nozze, su misura dei desideri degli Sposi e dello stile della cerimonia, servendoci dei fiori.

In vero, con l'ausilio della luce dei fiori, delle loro forme e dei loro colori, saremo in grado di illuminare tale luogo e trasformarlo assecondando il progetto e i desideri degli Sposi.

Al contrario, se il luogo risultasse troppo grande allora, attraverso il sapiente uso dei fiori, le loro forme, la luce che emanano sarebbe senz'altro possibile riempire ogni spazio e conferire all’ambiente un senso di pienezza, calore e profondità.

Quindi, è importante conoscere la vera potenza dei fiori se per le tue Nozze intendi scegliere, fiori capaci di far risplendere il luogo in cui dirai Si all'amore della tua vita e non semplici fiori, così come fan tutti.

Probabilmente, in questo momento vuoi dirmi: “Maria, la fai facile tu ma io non conosco i fiori quindi come faccio?

Tranquilla, ho scritto questo articolo perché voglio aiutarti a scegliere i fiori capaci di parlare al mondo di te e della tua storia d'amore.

Dunque, procediamo per gradi e scopriamo insieme cosa devi fare.

In primis, come ti ho già suggerito, devi decidere in quale periodo dell’anno vuoi sposarti, ossia devi scegliere in quale stagione desideri celebrare le Nozze.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

È importante scegliere la stagione in cui ti sposi perché ognuna delle quattro stagioni possiede colori e luci ben definite che si riflettono nel mondo con la loro specifica intensità, brillantezza, efficacia ed energia.

Pertanto, devi osservare attentamente quali fiori sono presenti in natura, nella stagione in cui ti sposi, quali ti rappresentano meglio e in cui ti riconosci o ti trasmettono particolari emozioni.

Una volta scelta la stagione, sbircia qui nel blog perché nei miei articoli ti svelo quali sono i fiori più belli che puoi trovare in ogni stagione dell’anno, (primavera, estate, autunno, inverno) e usare per le tue Nozze.

In questo articolo scopriamo insieme quali sono i Fiori più belli della Stagione Autunnale

I fiori che ti suggerisco per questa stagione sono le chiome di quercia.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

I celti adoravano la quercia perché era simbolo di ospitalità, grazie al suo aspetto maestoso incuteva ammirazione, rispetto e fascino difatti le sue foglie autunnali erano, e sono tutt'oggi, molto ornamentali.

Sono di un bellissimo rosso scuro o marrone rugginoso e nei bouquet o nei lavori floreali si accostano benissimo ai fiori bordeaux, verde mela, marrone, prugna e rosso sangue, come vedi nella foto qui sotto.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Le ortensie autunnali, maestosi fiori a lunga durata di colore bianco, verde, rosa, dalle molteplici sfumature, azzurro. In autunno virano al rossiccio. In linea generale l'ortensia è il fiore che rivela la nascita di un primo amore o comunque di un amore che sta nascendo oppure il ritorno di un amore passato.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Il significato di Ortensia può però variare a seconda del colore. Il bouquet composto da fiori di ortensia bianchi è invito alla nascita di un amore sincero e indica che tutti i pensieri sono rivolti alla persona amata.

Se i fiori sono blu, vuol dire che, malgrado il carattere capriccioso dell’amata, l’amore provato nei suoi confronti è ardente e profondo. Se sono rosa è un invito esplicito ad approfittare delle gioie dell’amore.

L’Ortensia è una pianta antichissima appartiene alla famiglia delle Hydrangea e le sue origini sono asiatiche.

In Cina, attualmente, vengono coltivate trentatré specie di Hydrangea autoctone, ma la più diffusa nel mondo è l’Hydrangea macrophylla o Hydrangea giapponese e per questo motivo l’ortensia è denominata anche "rosa del Giappone."

Quanto all’origine del nome "Ortensia", le notizie non sono certe, poiché esistono diverse versioni.

La più accreditata riferisce che l’esploratore e naturalista francese Philibert de Commerson, nel 1771, chiamò questo fiore ortensia ispirandosi alla sua amante, Hortense Barrè, che l’aveva accompagnato, vestita da uomo, nella spedizione guidata da Bouganville.

Il nome botanico invece, hidrangea, deriva dalla figura mitologica di Hidra, ma l'opinione più condivisa è la derivazione dalle parole greche “hidros” (acqua) ed “angeion” (vaso).


Il melograno, il bellissimo fiore rosso del melograno simboleggia l'amore ardente ed il frutto la fertilità. Il melograno per la sua particolarità, nel tempo ha assunto molti significati.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Nella simbologia ebraica significa onestà e correttezza, dato che il suo frutto conterrebbe 613 semi, come le 613 prescrizioni scritte nella Torah (365 divieti e 248 obblighi), osservando le quali si ha certezza di tenere un comportamento saggio ed equo.

Alcuni studiosi di teologia ebraica hanno supposto che il frutto dell'Albero della vita del "Giardino dell'Eden" fosse da intendersi in realtà come un melagrano.

In Grecia, quando si acquista una nuova casa, si usa mettere quale primo dono un frutto di melograno come simbolo di abbondanza, fertilità e buona fortuna.


Insomma, il melograno sia come fiore che, come frutto, è particolarmente indicato per arricchire, gli allestimenti floreali della Cerimonia di Nozze.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Il garofano conta più di 300 specie dai più svariati colori: vanno dal rosso al rosa, al bianco, al giallo, al verde, all’azzurro, al viola. I petali possono essere anche variegati o bordati di un colore diverso.

Il garofano è un fiore molto spesso sottovalutato ma in realtà bellissimo perché possiede un grande potere decorativo.

Il garofano è indicato in particolare modo per comporre i bouquet da Sposa perché è simbolo eleganza, fedeltà e di amore vivo e puro.

Anche il garofano come la maggior parte dei fiori assume un significato particolare a seconda del suo colore.

Il garofano rosso vivo significa amore impetuoso, il garofano screziato dice: "fidati di me", il garofano rosa è simbolo di amore reciproco il garofano bianco di fedeltà.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

L'amaranto è un altro fiore autunnale molto bello che ci regala il mese di novembre.

Il colore dei fiori di amaranto variano a seconda della specie cui appartengono, vanno dal rosso fuoco al rosso cremisi.

La specie più conosciuta è l'amaranthus caudatus conosciuta come coda di volpe.

Furono i greci a chiamare questo fiore Amaranthos, nome composto da alfa privativo e maraino (appassisco) col significato di "non appassisco" e ne ricavarono i simboli dell'immortalità e della perpetua duratura in quanto avevano notato che i fiori di amaranto tagliati ed essiccati conservavano il loro colore originale e inoltre se mettevano tali fiori in acqua questi ritrovavano una inspiegabile e prodigiosa freschezza. Ragion per cui, nel vocabolario ottocentesco dei sentimenti l'amaranto divenne simbolo di amore eterno, fedeltà e costanza.

Per tale motivo, ne suggerisco vivamente l'utilizzo nelle scenografie e/o allestimenti flofeali di Nozze e nei bouquet da Sposa.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

In conclusione, dedicati al giorno più bello della tua vita e alla selezione dei fiori immersa nella bellezza e nella meraviglia e, se ti serve aiuto, allora puoi contare su di me. Infatti, ho ideato e fondato il mio Club on line Regine del Wedding proprio per aiutare tutte le aspiranti Spose che, come te, vogliono organizzare in grande stile le proprie Nozze.


Ti consiglio di entrare nel mio Club on line Regine del Wedding perché se sei un'aspiranti Sposa intraprendente, ambiziosa, astuta e moderna ed ami mettere le mani in pasta e fare le cose in modo autonomo ma perfetto, nel Club troverai tutti gli strumenti e le procedure pratiche professionali riadattate per te in maniera pratica, semplice e divertente, che ti renderanno a tutti gli effetti la Regina indiscussa del tuo Si.


Nel Club troverai anche i template, le schede e i modelli per realizzare le Partecipazioni di Nozze, gli inviti, i libretti messa, il copione della cerimonia e tanto altro. Troverai anche la guida pratica al Progetto Nozze in cui puoi scoprire:

  • come si realizza da zero il Progetto di Design delle Nozze

  • cos'è davvero il Progetto Nozze

  • a cosa serve

  • quali sono le risorse del Progetto Nozze

  • quali sono le sezioni che lo compongono

  • come si crea l'intero Progetto Nozze, partendo da zero.

Troverai inoltre altre guide, come quelle dedicate alle Partecipazioni e ai Fiori alle Scenografie e agli Allestimenti floreali per la Cerimonia di Nozze in chiesa.


Se vuoi fare il primo passo nel mio Regno, e provare cosa significa stare nel Club on Line Regine del Wedding, puoi sempre fare riferimento ad un KIT davvero speciale che ti aiuterà a diventare la Regina del tuo Si!


Un abbraccio favoloso.

Maria

Kit Regina del Si - by Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Comentarios


bottom of page