• Maria Squeo

I Fiori di Nozze: quali sono i più belli da usare se ti sposi in Primavera?


Ciao e benvenuta nel mio regno!

Se stai progettando le scenografie e gli allestimenti floreali ti suggerisco di studiare, selezionare e scegliere i fiori delle Nozze non soltanto da un punto di vista meramente estetico e personale, bensì tenendo conto del messaggio che desideri trasmettere al fine di veicolarlo attraverso il significato specifico del fiore stesso.

Devi sapere che i fiori parlano e comunicano messaggi specifici.

Messaggi densi di bellezza, spiritualità, armonia, amore, gioia, vita, lode, preghiera, festa, riflessione, contemplazione, ricordo e dolore.

Pertanto, con l’utilizzo appropriato e consapevole dei fiori tu puoi coronare il tuo sogno d’amore e comunicarlo al mondo intero.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

A seconda del loro colore e delle loro forme i fiori cambiano la percezione dello spazio che occupano.

Quindi, è ideale selezionare i fiori perfetti per il tuo Si solo dopo aver visitato l’ambiente in cui saranno collocate le scenografie e gli allestimenti floreali, e dopo aver piena contezza:

  1. dell’architettura del luogo che ospita la Cerimonia di Nozze

  2. degli spazi destinati ad accogliere gli allestimenti

  3. dello stile del luogo

  4. della luminosità del luogo

  5. della stagione in cui si celebrano le Nozze

  6. del messaggio d’amore da trasmettere al mondo

questo perché i fiori sono in grado di trasformare l’ambiente in cui vengono collocati perchè sono un elemento vivo e attraverso i suoi colori comunicano vitalità.

In pratica, i fiori attraverso le forme e i colori trasformano l’ambiente dando la percezione di vitalità, gioia, felicità ma anche tristezza, riflessione, meditazione, calma.

Naturalmente, ogni cosa dipende non solo dalla forma e dallo stile del fiore, riportato all’ambiente di destinazione, ma anche

  • dall’intensità del colore, se è brillante oppure opaco

  • dalla scurezza del colore, se è chiaro oppure scuro

  • dalla temperatura del colore, se è caldo oppure freddo.

Per giunta, non è solo l’ambiente a subire una trasformazione, quindi a beneficiare del potere dei fiori, bensì noi stessi ne troviamo vantaggio, giovamento e benessere.

Ciò è possibile perché i fiori sono dotati di un potere quasi magico, difatti, è difficile resistere alla loro bellezza, al loro fascino, alla loro eleganza, alla loro raffinatezza, al loro storico incanto.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

I fiori illuminano con prepotenza lo spazio che ci circonda influendo sul nostro stato d’animo e sulla nostra mente, influiscono sulle nostre emozioni e, come ho detto pocanzi, provocano in noi gioia, benessere, energia, pace, calma, allegria, armonia, vitalità, serenità, eccitazione riflessione, raccoglimento, calma, concentrazione.

Dunque, possiamo affermare che i fiori sono la nostra bacchetta magica capace di trasformare ogni cosa con un semplice tocco.

Grazie a tale bacchetta magica siamo in grado di trasformare il luogo in cui si celebrano le Nozze.

Ipotizziamo che il luogo della cerimonia sia piccolo e privo di luce, attraverso la luce dei fiori, delle loro forme e dei loro colori è possibile illuminarlo, farlo risplendere.

Al contrario, se tale luogo risulta essere troppo grande allora, attraverso il sapiente uso dei fiori, le loro forme, la luce che emanano e i loro colori è possibile riempire ogni spazio e conferire all’ambiente un senso di pienezza, calore, e profondità.

Ecco perché è importante conoscere la potenza dei fiori.

Una volta compreso il potere dei fiori ti assicuro che la fantasia e la creatività si scateneranno e potrai progettare tu stessa le scenografie e gli allestimenti floreali del tuo fatidico Si.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Di conseguenza, per le tue Nozze, sarai in grado di scegliere non semplici fiori, bensì fiori capaci di far risuonare nel tuo cuore, e in quello dei tuoi invitati, emozioni pure e di far viaggiare la tua storia d’amore oltre lo spazio e il tempo.

Probabilmente, in questo momento vuoi dirmi: “Maria, la fai facile tu ma io non conosco i fiori quindi come faccio?

Tranquilla, ho scritto questo articolo perché voglio aiutarti a scegliere i fiori capaci di parlare al mondo di te e della tua storia d'amore.

In primis, come ti ho già rivelato in un mio precedente articolo, devi decidere in quale periodo dell’anno vuoi sposarti, ovvero scegliere in quale stagione desideri celebrare le Nozze.

È importante scegliere la stagione in cui ti sposi perché ognuna delle quattro stagioni possiede colori e luci ben definite che si riflettono nel mondo con la loro specifica intensità, brillantezza, efficacia ed energia.

Pertanto, devi osservare attentamente quali fiori sono presenti in natura, nella stagione in cui ti sposi, quali ti rappresentano meglio, in cui ti riconosci oppure ti trasmettono particolari emozioni.

Una volta decisa la stagione, sbircia qui nel mio blog perchè ti svelo quali sono i fiori più belli da utilizzare, in occasione delle tue Nozze, di ogni stagione dell’anno, (primavera, estate, autunno, inverno) e al contempo ti rivelo alcune loro caratteristiche e il significato. In questo articolo scopriamo insieme

i Fiori della Stagione Primaverile

Di seguito ti suggerisco alcuni tra i fiori più belli da utilizzare per questa stagione, oltre alle bellissime e note rose (qui nel blog puoi ho scritto per te un articolo dedicato alla rosa).

I fiori di ciliegio sono una meraviglia della natura, una gioia per gli occhi e allegria per l’anima.

Al di là della loro bellezza e del valore ornamentale, i fiori di ciliegio nascondono dei forti significati simbolici.

I fiori rosa del ciliegio sbocciano infatti all'inizio della primavera e per questo sono un simbolo carico di speranza ed emozione.

Come l'inizio della Primavera prelude all'estate ed alla bella stagione, i fiori di ciliegio sono un’icona che allude al futuro e all'ottimismo rivolto verso il futuro che verrà.

I rami di ciliegio sono spettacolari per i grandi allestimenti floreali ma anche per rendere sofisticati gli ambienti.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

I fiori di mandorlo sono i primi a sbocciare in primavera, talvolta nella fase finale dell’inverno, e per questo simboleggiano la speranza, oltre che il ritorno in vita della natura ma, sfiorendo nell’arco di un breve lasso di tempo, rappresentano anche la delicatezza e la fragilità.

Il significato del fiore di mandorlo ha ispirato miti e leggende, promosso la nascita di tradizioni, diffuso parole sacre, cultura e folclore, che affondano le radici in tempi lontani nell’area geografica a clima mediterraneo in cui la pianta è coltivata.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Il fiore di pesco è una delle prime piante da frutto a fiorire alla luce del giovane sole primaverile. Infatti, gli alberi del pesco in fiore sono una delle immagini che rendono il nostro mondo meraviglioso!

Entrare in un pescheto è come visitare un mondo fiabesco in cui l’aria è pregna di magia. In cui domina l’armonia delle forme, data dal portamento perfetto degli alberi di pesco, dalla formidabile bellezza dei suoi fiori rosa, che sbocciano in piccoli grappoli sparsi lungo i rami privi di foglie, e da un profumo inconfondibile. È davvero un’esperienza straordinaria che ti riempie il cuore di gioiosa vitalità.

Nel linguaggio dei fiori, i fiori del pesco appartengono alla categoria dei fiori rosa e delicati e il loro significato è legato ai sentimenti amorosi, infatti simboleggiano un amore immenso, duraturo e immortale; regalare fiori di pesco ad una donna è un chiaro segno di amore eterno.

Per questo motivo i fiori di pesco sono ideali per impreziosire i bouquet da Sposa dallo stile giovane, rustico ed elegante, ma non solo, con i loro rami è possibile dare vita a scenografie floreali mozza fiato.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Il cotogno giapponese conosciuto anche come melo del Giappone o Cydonia è una specie arbustiva coltivata a scopo ornamentale per i suoi spettacoli fiori dalla vistosa corolla rossa, oppure arancione o bianca.

Un proverbio giapponese dice: "Felicità è stringere dei fiori fra le mani."

Trovo questo proverbio adatto al bellissimo fiore scarlatto del melo cotogno giapponese i cui rami si prestano a creare spettacolari e maestose scenografie ed allestimenti floreali di Nozze.

Oltretutto, questa pianta risalente a più di 4000 anni fa è da sempre considerata simbolo di fertilità. Non a caso nell'antica Grecia la mela cotogna era abitualmente offerta nel rituale di Matrimonio.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Le peonie sono tra i fiori più venerati in Oriente da migliaia di anni come portatore di fortuna e di un Matrimonio felice.

Appariscente, lussureggiante, elegante incarna amore e affetto, prosperità, onore, valore, nobiltà d’animo e, in piena fioritura, pace.

Dolcemente profumata e di lunga durata, definita "rosa senza spine" dagli europei, è una pianta molto resistente i cui fiori sbocciano, in tutto il loro splendore, tra aprile e maggio, regalando toni dal rosso rubino al rosa pallido, fino al bianco crema.

In base alla tonalità, il suo significato può variare. La Peonia bianca, ad esempio, è simbolo di purezza, candore e nobiltà d'animo, di pace e prosperità, oltre che un modo per augurare a due Sposi un Matrimonio felice.

Per questo, è una delle varietà più utilizzate nel bouquet della Sposa.

Molto usata nei bouquet da Sposa è anche la Peonia di colore rosa alla quale è associata l’idea della timidezza e della relazione romantica. Mentre la peonia rossa è simbolo di passione, erotismo e sensualità.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Le magnolie in tenui sfumature belle, profumate e dalla fioritura spettacolare sono fiori stupendi e di colore diverso a seconda della specie, ovvero bianco puro, bianco crema, rosa chiaro, rosa fucsia, rosso e giallo.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

I narcisi, fiori primaverili molto eleganti nella versione del giallo o del bianco splendido in bouquet e mazzolini.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Il lillà è caratterizzato da grandi grappoli di fiori che si compongono a forma di pannocchia piramidale. È un fiore amato dalle api per ottenere nettare e polline e fiorisce tra la metà di maggio e la fine di giugno.

La profumatissima Syringa vulgaris, questo è il vero nome del lillà, in natura sono presenti oltre 30 varietà, di questo fiore, tutte diverse tra loro per forma e colori che vanno dal bianco, al rosa, al viola, e per mezzo delle ibridazioni, anche al giallo, rosso e porpora. Il fiore di lillà è legato alla sfera dei sentimenti amorosi, in genere simboleggia un nuovo amore, una nuova emozione che cresce e che non si può esprimere a parole.

Comunque, il suo significato, come d’altronde succede per quasi tutti i fiori, cambia a seconda del colore.

Il lillà bianco simboleggia la purezza e l’innocenza infantile, quello viola l’innamoramento e il lillà rosa rappresenta l’emozione dell’incontro tra due innamorati.

È dunque il fiore perfetto per profumare d’amore il bouquet da Sposa.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Meravigliose sono anche le scenografie che puoi creare con grandi cesti stracolmi di fiori di campo.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Dunque, dedicati al giorno più bello della tua vita e alla selezione dei fiori immersa nella bellezza e nella meraviglia e, se ti serve aiuto, allora puoi contare su di me. Infatti, ho ideato e fondato il mio Club on line Regine del Wedding proprio per aiutare tutte le aspiranti Spose che, come te, vogliono organizzare in grande stile le proprie Nozze.


Ti consiglio di entrare nel mio Club on line Regine del Wedding perché se sei un'aspiranti Sposa intraprendente, ambiziosa, astuta e moderna ed ami mettere le mani in pasta e fare le cose in modo autonomo ma perfetto, nel Club troverai tutti gli strumenti e le procedure pratiche professionali riadattate per te in maniera pratica, semplice e divertente, che ti renderanno a tutti gli effetti la Regina indiscussa del tuo Si.


Nel Club troverai anche i template, le schede e i modelli per realizzare le Partecipazioni di Nozze, gli inviti, i libretti messa, il copione della cerimonia e tanto altro. Troverai anche la guida pratica al Progetto Nozze in cui puoi scoprire:


  • come si realizza da zero il Progetto di Design delle Nozze

  • cos'è davvero il Progetto Nozze

  • a cosa serve

  • quali sono le risorse del Progetto Nozze

  • quali sono le sezioni che lo compongono

  • come si crea l'intero Progetto Nozze, partendo da zero.

Troverai inoltre altre guide, come quelle dedicate alle Partecipazioni e ai Fiori alle Scenografie e agli Allestimenti floreali per la Cerimonia di Nozze in chiesa.


Se vuoi fare il primo passo nel mio Regno, e provare cosa significa stare nel Club on Line Regine del Wedding, puoi sempre fare riferimento ad un KIT davvero speciale che ti aiuterà a diventare la Regina del tuo Si!


Un abbraccio favoloso.

Maria

Kit Regina del Si - by Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer