top of page
Cerca

Cos'è il Progetto Nozze?


Ciao e benvenuta nel mio regno :)


Oggi ti svelo in modo semplice, chiaro e veloce cos'è il Progetto Nozze ma prima devi sapere cosa non è il Progetto Nozze.


Il Progetto Nozze non è, contrariamente a quanto si pensa in genere:

  • il disegno degli allestimenti floreali

  • non è il disegno dei centri tavola

  • non è il disegno della mise en plase

  • non è il disegno delle varie decorazioni.

Per cui quando senti parlare di Progetto Nozze evita di confonderlo, come fanno in molti, con il Progetto del Design di Nozze perché è tutt'altro sport.


Per intenderci il Progetto del Design di Nozze è una specifica sezione che fa parte del Progetto Nozze, è solo una delle tante parti che lo compongono, ragion per cui fai attenzione a non confonderlo con esso, ok?


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Detto questo noi siamo qui insieme perché voglio rivelarti cos'è il Progetto Nozze e siccome sull'argomento c'è tanta confusione e cattiva informazione, allora ho deciso di evitare di parlarti con i soliti tecnicismi unitili.


Per tanto adesso ti faccio un semplice paragone con l'intento di illuminarti finalmente le idee in merito a cos'è davvero il Progetto Nozze.


Poi più avanti ti svelerò anche a cosa serve il Progetto Nozze e come si costruisce passo dopo passo, così tu potrai tranquillamente partire da Zero e organizzare in santa pace e in totale autonomia il tuo Matrimonio, senza farti prendere dall'ansia o dal timore di non sapere cosa fare o da dove cominciare.


Dunque, immagina che il tuo giorno di Nozze sia come una bella casa che tu devi costruire da zero, ok?


Ecco il paragone: “il tuo giorno di Nozze è come una bella casa!”


Ora, immagina di essere sul cantiere dei lavori di costruzione di questa bella casa, cosa vedi?


Sicuramente davanti a te vedi un cantiere a cielo aperto.


C'è una distesa di terra appena scavata dalle grosse gru e tu sei in compagnia:

  • dell'ingegnere

  • dell'architetto

  • dei vari responsabili dei lavori

a studiate gli enormi fogli su cui è riportato il progetto in scala della casa.


Ti soffermi ad osservare con attenzione le grandi gru, mentre si muovono e continuano a scavare, perché per costruire da zero la tua bella casa, sai benissimo che prima di tutto bisogna gettare delle basi solide.


Sai benissimo che servono fondamenta solide complete di forti colonne portanti capaci di sostenere l'intera casa, ivi inclusi archi, muri, e tetto.


Anche perché senza fondamenta solide e colonne portanti forti sarebbe difficile, anzi impossibile tenere in piedi la casa, a meno che tu non voglia costruire una baracca anziché una vera dimora.


In più a prescindere dal tipo di dimora che intendi costruire, quindi se:

  • una villetta

  • un appartamento

  • un bi locale

  • un castello

se vuoi evitare che una folata di vento porti via la tua bella dimora, allora ti serve prima di tutto controllare, con ingegnere e compagnia bella, che le fondamenta della casa siano costruite a regola d'arte, con colonne portanti forti e muri resistenti.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Per intenderci, vedi il Progetto Nozze come le fondamenta solide della tua bella casa ossia come la base sicura dalla quale tu devi partire se vuoi organizzare in modo autonomo, sereno e in grande Stile il giorno più bello della tua vita.


Invece il tuo giorno di Nozze è la tua bella casa tutta finita e completata nei minimi dettagli, vale a dire con:

  • le varie stanze ben arredate

  • le pareti dipinte

  • le tende alle finestre

  • le porte pulite

  • i pavimenti lucidi

  • i lampadari scintillanti

  • i quadri appesi ai muri

e finanche le provviste in dispensa e il cibo nel frigorifero.


Il tuo giorno di Nozze è la tua dimora pronta ad essere abitata e vissuta!


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Mentre le fondamenta sulle quali si poggia tutta la casa è il Progetto Nozze.


Cosa rappresentano invece le colonne portanti?


Le colonne portanti sono le varie parti, sezioni, che formano il Progetto Nozze.


Invece i muri della casa cosa rappresentano?


I muri della casa sono l'insieme di tutti:

  • gli strumenti

  • le strategie

  • le dinamiche

che completano, definiscono e arricchiscono il Progetto Nozze.


Insomma, tieni sempre ben presente questo paragone e considera che: “proprio come una casa, per restare in piedi, ha bisogno di fondamenta solide, colonne portanti forti e muri resistenti, così il giorno di Nozze per essere organizzato in totale serenità e sicurezza ha bisogno del Progetto Nozze, quindi di fondamenta solide e resistenti altrimenti rischieresti di andare a costruire una baracca.”


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Perfetto, adesso che con questo paragone ti ho introdotto, in modo amichevole, il concetto di Progetto Nozze, ti aiuto a definirlo meglio così tutto ti sembrerà più semplice e facile.


Allora, attenta bene alla seguente definizione di Progetto Nozze perché è davvero molto importante, é da tale definizione che inizia la scoperta del vero Progetto Nozze.


La definizione di Progetto Nozze è la seguente:


“Il Progetto Nozze è la pianificazione attenta, accurata e dettagliata di tutte le risorse che hai a disposizione per organizzare il tuo meraviglioso Giorno di Nozze”.


In definitiva, attenendomi al paragone della casa, faccia tre affermazioni.


Affermazione 1

il giorno di Nozze è la tua bella casa finita, la tua fantastica dimora.


Affermazione 2

il Progetto di Nozze è la base da cui partire per costruire la bella casa, infatti come abbiamo detto senza le fondamenta è impossibile costruirla.


Affermazione 3

l'organizzazione del giorno di Nozze è il percorso di costruzione della casa, un vero e proprio iter in cui giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese, vedi la casa prendere forma.


Un iter in cui vedi:

  • tutte le maestranze lavorare insieme

  • le persone muoversi con un obiettivo comune

  • i mezzi e gli strumenti impiegati in un arco di tempo ben definito

  • le risorse gestite in modo svizzero

il tutto al fine di terminare a regola d'arte la costruzione della tua bella casa, ossia il tuo favoloso giorno di Nozze.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Benissimo, chiarito finalmente cos'è il Progetto Nozze ti saluto e ti ricordo che trovi la guida dell'intero Progetto Nozze tra gli strumenti del mio Club on line Regine del Wedding.


Dunque, dedicati al giorno più bello della tua vita immersa nella bellezza e nella meraviglia e, se ti serve aiuto, allora puoi contare su di me. Infatti ho ideato e fondato il mio Club on line Regine del Wedding proprio per aiutare tutte le aspiranti Spose che, come te, vogliono organizzare in grande stile le proprie Nozze.


Ti consiglio di entrare nel mio Club on line Regine del Wedding perché se sei un'aspiranti Sposa intraprendente, ambiziosa, astuta e moderna ed ami mettere le mani in pasta e fare le cose in modo autonomo ma perfetto, nel Club troverai tutti gli strumenti e le procedure pratiche professionali riadattate per te in maniera pratica, semplice e divertente, che ti renderanno a tutti gli effetti la Regina indiscussa del tuo Si.


Nel Club troverai anche i template, le schede e i modelli per realizzare le Partecipazioni di Nozze, gli inviti, i libretti messa, il copione della cerimonia e tanto altro. Troverai anche la guida pratica al Progetto Nozze in cui puoi scoprire:

  • come si realizza da zero il Progetto di Design delle Nozze

  • cos'è davvero il Progetto Nozze

  • a cosa serve

  • quali sono le risorse del Progetto Nozze

  • quali sono le sezioni che lo compongono

  • come si crea l'intero Progetto Nozze, partendo da zero.

Troverai inoltre altre guide, come quelle dedicate alle Partecipazioni e ai Fiori alle Scenografie e agli Allestimenti floreali per la Cerimonia di Nozze in chiesa.


Se vuoi fare il primo passo nel mio Regno, e provare cosa significa stare nel Club on Line Regine del Wedding, puoi sempre fare riferimento ad un KIT davvero speciale che ti aiuterà a diventare la Regina del tuo Si!


Un abbraccio favoloso.


Maria

Kit Regina del Si - by Maria Squeo Wedding Supervisor & Event Designer



Comments


bottom of page