top of page
Cerca

Come realizzare il Segnaposto Cupcake Fiorito per la tua mise place


Benvenuta nel mio regno :)


Come si realizza il Segnaposto perfetto capace di impreziosire la mise en place del banchetto Nozze in modo unico e originale?


Sembra una domanda semplice questa ma, credimi, non lo è affatto e la ragione è presto detta!


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

In genere le aspiranti Spose tendono a sottovalutare l'importanza del segnaposto in quanto lo ritengono, erroneamente, un superfluo elemento decorativo, realizzato solo per moda o consuetudine dell'organizzazione Nozze.

La verità è che esse sottovalutano l'importanza del Segnaposto perché ne ignorano due concetti fondamentali atti a definire cos'è il Segnaposto e cosa rappresenta davvero e li ignorano perché nessuno, prima d'ora, ha rivelato loro questi 2 concetti fondamentali che invece io ti svelo qui di seguito.


Concetto n.1

Il Segnaposto è il "segno" dell'importanza dell'ospite.


Concetto n.2

Il Segnaposto serve ad indicare, ad ogni singolo ospite, il posto esclusivo riservatogli personalmente dagli Sposi.

In definitiva, il Segnaposto ha un duplice obiettivo:

  • comunicare l'importanza dell'ospite a seconda del posto che egli occuperà a tavola

  • far sentire l'ospite prestigioso, degno di cure ed attenzioni precise e particolari

in altre parole, il Segnaposto parla dell'importanza dell'ospite proprio in considerazione del posto a tavola assegnatogli.


A questo punto è d'obbligo precisare che il Segnaposto è nato come semplice cartoncino ripiegato su cui veniva scritto il nome dell'ospite nel posto preciso, a tavola, designato dagli aspiranti Sposi.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Poi con il passare del tempo il semplice Segnaposto di cartoncino si è evoluto, grazie alla creatività e all'estro degli aspiranti Sposi e di chi come me li progetta ogni giorno per soddisfare i desideri degli Sposi.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

In seguito, è diventato parte integrante della mise en place a tema studiata in occasione dell'evento Nozze.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Fino ad essere realizzato a regola d'arte.


Oggi, il Segnaposto viene concepito sia per dare importanza al posto dell'ospite a tavola, sia per accompagnarlo fino a casa in quanto viene realizzato per divenire un gentil pensiero, un piccolo dono per l'ospite.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

In pratica, esistono infiniti modi per ideare un Segnaposto, ma io voglio guidarti a realizzarne uno molto speciale, originale e in grado di strappare un sorriso agli occhi del suo pubblico. E adesso tu mi vorrai chiedere: "Maria, ma come si realizza il Segnaposto speciale a cui ti riferisci?"


Ebbene, ho scritto questo articolo perché voglio stuzzicare la tua creatività e mostrarti come si realizza un Segnaposto speciale, davvero originale.


Originale in quanto, a differenza dei soliti Segnaposto, qui di seguito, ti propongo qualcosa che puoi realizzare con le tue stesse mani.


Speciale perché è davvero diverso da qualsiasi altro Segnaposto che tu abbia mai visto, oltre al fatto che strapperà un sorriso a tutti coloro i quali lo avranno di fronte ai propri occhi.


Innanzitutto, si tratta di un Segnaposto Fiorito, significa che per realizzarlo dovrai usare dei fiori veri.



Il Segnaposto è un importante elemento decorativo destinato a rendere unica la mise en place e si realizza non solo tenendo conto dello stile dell'intero evento Nozze, ma anche:

  • del tema

  • dei colori

  • dei materiali

utilizzati per realizzare le scenografie e gli allestimenti floreali caratterizzanti degli ambienti in cui si svolge dell'intero evento Nozze, e quali sono questi ambienti?

Detti ambienti si possono racchiudere in 3 macro categorie:

  • l'ambiente in cui si svolge la Cerimonia di Nozze

  • l'ambiente in cui si svolge il Banchetto Nozze

  • l'ambiente in cui si svolge la Festa di Nozze.

Pertanto, puoi realizzare il Segnaposto perfetto, da destinare alla tua mise en place, con le tue stesse mani per plasmarlo come più ti piace, divertendoti e assecondando i tuoi gusti, il tuo stile ed i tuoi desideri, oltre a sorprendere i tuoi invitati.


A tale scopo, questo Segnaposto speciale fatto di Fiori sarà perfetto, sarà la tua piccola opera d'arte, sarà il marchio di bellezza distintivo della tua mise en place.


Ti assicuro che grazie al Cupcake Fiorito riuscirai a:

  • stupire i tuoi ospiti

  • farli sentire davvero importanti

  • accompagnarli per l'intera durata dell'evento e fin dentro casa

perché, senza ombra di dubbio, il Cupcake Fiorito non sarà abbandonato sul tavolo, così come accade di solito, al contrario, tutti se lo metteranno in borsa per portarselo a casa.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Questo speciale Segnaposto Fiorito sarà talmente bello che i tuoi ospiti fremeranno per portarselo via con se, in pratica lo ruberanno!


A questo punto ti starai sicuramente mordendo le labbra per la curiosità e vorrai passare alla parte pratica in cui io ti svelo come si realizza questo speciale Segnaposto, il Cupcake Fiorito, vero?


Ma prima di passare alla parte pratica ti racconto come è nato questo speciale Segnaposto Fiorito , o per meglio dire come ho fatto ad avere l'idea di quello che d'ora in avanti porta il nome di Cupcake Fiorito.


Tutto è successo in una normale mattina di primavera.


Dopo aver lasciato a scuola mia figlia Federica ho accettato l'invito di due mie carissime amiche e sono andata con loro al bar a fare colazione.


Arrivate al bar ci siamo sedute al tavolo ed abbiamo ordinato.


Loro hanno preso il solito cornetto con cappuccino, mentre io incuriosita dal Cupcake al cioccolato e panna con fragoline di bosco, in bella vista nel bancone del bar, ho voluto cambiare e l'ho ordinato.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Il cameriere ci ha servito la colazione e tra una chiacchiera e l'altra abbiamo iniziato a mangiare.


Solitamente, non premedito di essere ispirata per un'idea, l'ispirazione arriva all'improvviso, accade e basta!


Dunque, cosa è successo?


Appena ho dato il primo morso a quel gustoso Cupcake al cioccolato e panna con fragoline di bosco, i miei sensi si sono scatenati come se fossero stati invitati ad un cocktail party nel mio cervello e mi hanno illuminata con una potenza tale che le luminarie del mio paese, per la festa patronale, a confronto sono una barzelletta.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Ebbene, il connubio perfetto tra:

  • sapore

  • profumo

  • bellezza

  • colore

del Cupcake che stavo mangiando ha provocato in me una visione, mi è venuta l'idea del Cupcake Fiorito.


Cosa ho visto nella mia mente mentre mangiavo quel gustoso e morbido Cupcake?


Ecco, il morso al Cupcake al cioccolato e panna con fragoline di bosco ha tuonato nella mia mente e la pioggia di sensazioni che ha provocato ha scatenato la mia visione.


Ho visto un favoloso tavolo imperiale fiorito al cui centro e per tutta la sua lunghezza ho visualizzato un prato fiorito inondato di Cupcake Fioriti di diverse grandezze forme e colori.


Ho visto teiere, tazze da tè piene di rose e portagioie fioriti (se vuoi sapere come si realizza la tazza da tè fiorita e il portagioie fiorito leggi gli articoli dedicati qui nel blog) alzate di dolci in cristallo ad uno e tre piani colme di cioccolatini, fragoline di bosco, menta piperita e more e infine, meravigliosi Cupcake Fioriti erano il Segnaposto floreale per ogni singolo ospite.



Ho sentito una miriade di profumi dolci e intensi danzare insieme in perfetta armonia come fossero eleganti ballerini impegnati in un walzer viennese.


Ecco come ha avuto origine questo speciale Segnaposto, il Cupcake Fiorito che ti accingi a realizzare, grazie alla tecnica floreale che sto per svelarti.


Grazie a tale tecnica tu sarai in grado di realizzare anche delle vere e proprie composizioni floreali in modo semplice e veloce anche se non lo hai mai fatto prima e senza spendere cifre esorbitanti.


Questa è una vera e propria tecnica floreale conosciuta solo dai professionisti del settore e che ti rivelo qui perché voglio aiutarti in modo pratico, veloce e concreto a realizzare, in totale autonomia, delle vere e proprie piccole opere d'arte floreali, destinate ad arricchire, impreziosire e a far brillare la mise en place del tuo banchetto Nozze.


Allora, sei pronta a realizzare con le tue belle manine il Cupcake Fiorito con cui segnerai il posto degli ospiti a tavola nel giorno più bella della tua vita?


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Da dove si comincia?


Prima di ogni altra cosa è necessario acquistare tutti i materiali necessari per realizzare il tuo Cupcake Fiorito.


Ragion per cui, devi compare i fiori, puoi acquistarli dal tuo fiorista di fiducia o anche al mercato, comunque oggi i fiori si vendono addirittura nei supermercati per cui non avrai nessuna difficoltà a reperirli.


Ti consiglio di preferire sempre i fiori di stagione ma sentiti pure libera di scegliere ciò che più ti aggrada e ti ispira.


Per realizzare il Cupcake Fiorito ti servono fiori di piccole dimensioni, pertanto scegli fiori con piccole corolle come ad esempio:

  • fiori di campo

  • margherite

  • bacche (molto belle sono le bacche di sinforicarpo, di iperico o di rosa canina)

  • garofani giapponesi

  • ranuncoli

  • papaveri

  • ellebori

  • rose ramificate


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Mi raccomando, prima di iniziare a realizzare i tuoi Cupcake Fioriti devi:

  1. organizzare la tua postazione di lavoro, per cui dopo avere reperito tutti materiali devi ordinarli in gruppi

  2. proteggere il tavolo su cui eseguirai materialmente il lavoro di composizione, puoi coprirlo con un telo di plastica e poi puoi anche usare un tagliere in modo da evitare di graffiare il tavolo.

Per mostrarti come si realizza il Cupcake Fiorito io ho scelto i seguenti materiali, tu puoi seguire il mio esempio oppure scegliere i fiori che più ti piacciono.


Dunque, per realizzare il mio Cupcake Fiorito ho scelto:


come Materiale floreale:

  • n. 06 garofani di colore rosa

  • n. 06 rose di colore rosa e bianche



come Materiale tecnico:

  • forbici

  • coltellino

  • forbici da fiorista (o cesoie)

  • coltello


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

  • n. 01 mattoncino di spugna idrofila


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

  • n. 01 contenitore per Cupcake


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

  • pellicola di plastica per proteggere il contenitore.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Una volta sistemato il tavolo, e organizzato i materiali sarai pronta a passare all'azione quindi, cosa devi fare in pratica?


Seguimi con estrema attenzione perché sto per descriverti passo dopo passo tutto ciò che devi fare per realizzare il tuo Cupcake Fiorito.


La prima cosa da fare

è ravvivare i fiori appena acquistati per farli riposare prima d’inserirli in composizione, quindi nella spugna idrofila.


La seconda cosa da fare

è scegliere i fiori migliori ed eliminare le foglie, soprattutto sulla parte dello stelo immersa in acqua.

Presta molta attenzione a questa fase altrimenti si causa la proliferazione dei batteri e la durata del fiore si riduce di molto.


La terza cosa da fare

è tagliare i gambi dei fiori praticando un taglio in diagonale di 2/3 cm usando le forbici o il coltello da fiorista.


La quarta cosa da fare

è mettere i fiori in acqua tiepida in un contenitore perfettamente pulito con l’aggiunta del nutrimento per i fiori recisi, lo puoi acquistare presso il tuo fiorista di fiducia.

Perché l'acqua tiepida?

Perché se immergi i fiori sempre in acqua tiepida dai loro l'opportunità di ricevere più ossigeno, in tal modo si ravvivano completamente.


Per aiutarti nella realizzazione pratica del Cupcake Fiorito ho creato, per te, 4 Fasi, le seguenti, seguile passo dopo passo:


FASE 1:

Taglia il mattoncino di spugna idrofila.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Solo dopo aver tagliato precisamente il quadrato/rettangolo di spugna idrofila puoi bagnarlo


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Appoggia il quadrato/rettangolo di spugna già tagliato in un recipiente pieno d’acqua ed evita d’immergerlo forzatamente con le mani.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Quando il quadrato/rettangolo di spugna idrofila scende naturalmente, imbevendosi d’acqua, significa che è pronto per essere usato.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Taglia il mattoncino di spugna ricavandone un piccolo rettangolo.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

FASE 2:

Taglia la pellicola di plastica su misura del contenitore per Cupcake e foderalo con la plastica, ovviamente tagliata su misura del contenitore per Cupcake scelto.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Ora il contenitore per Cupcake è pronto per accogliere il rettangolo di spugna idrofila bagnato.


FASE 3:

Inserisci il rettangolo di spugna idrofila nel contenitore per Cupcake.


Se serve, modella ulteriormente il rettangolo di spugna idrofila inserito nel contenitore per Cupcake così puoi tranquillamente procedere alla fase definitiva d'inserimento dei fiori nella spugna.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Procedi al taglio del rettangolo di spugna idrofila.


Il contenitore per Cupcake è pronto per accogliere i fiori.


FASE 4:

Inserisci nella spugna idrofila il primo garofano.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Inizia il lavoro pratico/creativo.


Aggiungi altri due garofani come nella foto qui sotto.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Inserisci le rose ramificate rosa e poi quelle bianche negli spazi vuoti intorno e vicino ai garofani.


Cerca di disporre i fiori a diverse altezze, inserisci anche i boccioli delle rose per conferire naturalezza e armonia alla tua composizione.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Taglia l’eccedenza della pellicola di plastica.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Hai terminato il lavoro di composizione del tuo Segnaposto Fiorito.


Restando sullo stesso stile del suddetto Segnaposto Fiorito puoi realizzarne altri con fiori diversi, ad esempio con ortensie bianche, garofani rosa e rose ramificate rosa.



Complimenti hai realizzato il tuo meraviglioso Segnaposto Fiorito.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Dunque, dedicati al giorno più bello della tua vita immersa nella bellezza e nella meraviglia e, se ti serve aiuto, allora puoi contare su di me. Infatti ho ideato e fondato il mio Club on line Regine del Wedding proprio per aiutare tutte le aspiranti Spose che, come te, vogliono organizzare in grande stile le proprie Nozze.


Ti consiglio di entrare nel mio Club on line Regine del Wedding perché se sei un'aspiranti Sposa intraprendente, ambiziosa, astuta e moderna ed ami mettere le mani in pasta e fare le cose in modo autonomo ma perfetto, nel Club troverai tutti gli strumenti e le procedure pratiche professionali riadattate per te in maniera pratica, semplice e divertente, che ti renderanno a tutti gli effetti la Regina indiscussa del tuo Si.


Nel Club troverai anche i template, le schede e i modelli per realizzare le Partecipazioni di Nozze, gli inviti, i libretti messa, il copione della cerimonia e tanto altro. Troverai anche la guida pratica al Progetto Nozze in cui puoi scoprire:

  • come si realizza da zero il Progetto di Design delle Nozze

  • cos'è davvero il Progetto Nozze

  • a cosa serve

  • quali sono le risorse del Progetto Nozze

  • quali sono le sezioni che lo compongono

  • come si crea l'intero Progetto Nozze, partendo da zero.

Troverai inoltre altre guide, come quelle dedicate alle Partecipazioni e ai Fiori alle Scenografie e agli Allestimenti floreali per la Cerimonia di Nozze in chiesa.


Se vuoi fare il primo passo nel mio Regno, e provare cosa significa stare nel Club on Line Regine del Wedding, puoi sempre fare riferimento ad un KIT davvero speciale che ti aiuterà a diventare la Regina del tuo Si!


Un abbraccio favoloso.

Maria

Kit Regina del Si - By Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer




bottom of page