top of page
Cerca

Come progettare l'allestimento floreale Perfetto per la tua Cerimonia di Nozze in chiesa

Ciao e benvenuta nel mio regno :)


In un mio precedente articolo ti ho rivelato le seguenti 5 informazioni:


Informazione 1

qual è il significato del linguaggio dei fiori per la chiesa cattolica


Informazione 2

qual è il compito del linguaggio dei fiori nella liturgia


Informazione 3

cosa sono i fiori per la chiesa


Informazione 4

cosa rappresentano i fiori per la chiesa


Informazione 5

a quale scopo vengono utilizzati.


Adesso invece stai per scoprire come progettare l'allestimento floreale Perfetto per la tua Cerimonia di Nozze in chiesa.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Si dice: "chi ben comincia è alla metà dell’opera”, per cui ti consiglio di prendere carta e penna e scrivere tutto quello che stai per scoprire, se vuoi progettare, l'allestimento floreale Perfetto per la tua Cerimonia di Nozze in chiesa.


Ti suggerisco di custodirle gelosamente ciò che sto per svelarti perché difficilmente lo troverai scritto da altre parti.


Difatti, nessuno te lo rivelerà mai o tantomeno potrai leggerlo su riviste, diari e/o agende wedding, in quanto sono conoscenze appartenenti all'ambito liturgico.

Ambito in cui mi sono formata ed ho fatto la mia prima gavetta sul campo, in materia di progettazione e realizzazione di allestimenti floreali, a partire dall’ormai lontano 2005 fino al 2010.


In pratica, sto per servirti su un piatto d’argento tutto ciò che ti serve sapere per progettare l'allestimento floreale Perfetto per la tua Cerimonia di Nozze in chiesa, perché voglio metterti tra le mani gli strumenti ideali per aiutarti a progettare gli allestimenti floreali Perfetti per la tua Cerimonia di Nozze in chiesa.


Quindi, come ti ho detto prendi carta e penna e annota con attenzione le 4 regole alle quali io stessa mi attengo quando mi siedo al mio tavolo e progetto le scenografie e gli allestimenti floreali destinati alla Cerimonia di Nozze in chiesa, naturalmente dette regole sono raccomandate dalla chiesa stessa.


Eccoti di seguito le 4 Regole:


Regola 1

gli addobbi floreali devono essere progettati e realizzati in modo da essere rispettosi dell’arte della chiesa in cui si celebra il rito. Per cui, a tale scopo è sconsigliato l’uso di fiori e delle piante finte, questo perché gli allestimenti floreali sono una corona rivolta all’eucarestia, lì c’è Dio, il Signore del cielo e della terra che deve avere il posto principale e i fiori lo devono indicare.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Regola 2

i fiori hanno il compito preciso di valorizzare i poli celebrativi e dar loro significato senza nasconderli, dunque una bella decorazione floreale deve sempre esaltare gli spazi liturgici e non eclissarli.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Regola 3

esistono precisi luoghi da evidenziare, rispetto ad altri e da valorizzare grazie ai fiori.


In definitiva, nel momento in cui andrai a progettare gli allestimenti floreali, destinati alla tua Cerimonia di Nozze in chiesa, dovrai tener in considerazione i poli celebrativi.


I poli celebrativi sono oggetto di molti gesti di venerazione e devono essere considerati il centro degli allestimenti floreali, di conseguenza, devi studiarli con attenzione nel momento in cui realizzi il tuo Progetto.

Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Regola 4

per progettare gli allestimenti floreali Perfetti per la Cerimonia di Nozze in chiesa è necessario che tu conosca qual è il significato, dei poli celebrativi perché se conosci il significato dei poli celebrativi per te sarà un gioco da ragazzi progettare gli allestimenti floreali e capire come e cosa devi fare.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

A questo punto sicuramente ti stai chiedendo: “Maria, ma io dove lo trovo il significato dei poli celebrativi?

Tranquilla, niente panico perché ti rivelo qual è il significato degli 8 principali poli celebrativi nell'articolo dedicato che trovi qui nel blog.


Maria Squeo Wedding Supervisor e Designer

Dunque, dedicati al giorno più bello della tua vita immersa nella bellezza e nella meraviglia e, se ti serve aiuto, allora puoi contare su di me. Infatti ho ideato e fondato il mio Club on line Regine del Wedding proprio per aiutare tutte le aspiranti Spose che, come te, vogliono organizzare in grande stile le proprie Nozze.


Ti consiglio di entrare nel mio Club on line Regine del Wedding perché se sei un'aspiranti Sposa intraprendente, ambiziosa, astuta e moderna ed ami mettere le mani in pasta e fare le cose in modo autonomo ma perfetto, nel Club troverai tutti gli strumenti e le procedure pratiche professionali riadattate per te in maniera pratica, semplice e divertente, che ti renderanno a tutti gli effetti la Regina indiscussa del tuo Si.


Nel Club troverai anche i template, le schede e i modelli per realizzare le Partecipazioni di Nozze, gli inviti, i libretti messa, il copione della cerimonia e tanto altro. Troverai anche la guida pratica al Progetto Nozze in cui puoi scoprire:

  • come si realizza da zero il Progetto di Design delle Nozze

  • cos'è davvero il Progetto Nozze

  • a cosa serve

  • quali sono le risorse del Progetto Nozze

  • quali sono le sezioni che lo compongono

  • come si crea l'intero Progetto Nozze, partendo da zero.

Troverai inoltre altre guide, come quelle dedicate alle Partecipazioni e ai Fiori alle Scenografie e agli Allestimenti floreali per la Cerimonia di Nozze in chiesa.


Se vuoi fare il primo passo nel mio Regno, e provare cosa significa stare nel Club on Line Regine del Wedding, puoi sempre fare riferimento ad un KIT davvero speciale che ti aiuterà a diventare la Regina del tuo Si!


Un abbraccio favoloso.

Maria

Kit Regina del Si - by Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

bottom of page