Ciao e benvenuta nel mio regno :)
Se ti stai chiedendo come e quando devi consegnare le tue Partecipazioni di Nozze allora i seguenti 6 consigli possono aiutarti a farlo in modo totalmente autonomo, sicuro e sereno senza il rischio che arrivino tra le mani del destinatario logore e stropicciate, come purtroppo spesso accade.
Consiglio 1
Decidi se consegnare le tue Partecipazioni di Nozze a mano oppure per posta, in ogni caso.
devi inviarle almeno due mesi prima della data delle Nozze.
Consiglio 2
La busta della Partecipazione di Nozze, se consegnata a mano, deve essere aperta e non chiusa con colla, lo stesso vale se la Partecipazione è contenuta in una Wedding Box esclusiva per Partecipazioni di Nozze.
Consiglio 3
Invia tutte le Partecipazioni e gli Inviti di Nozze nello stesso momento, in tal modo eviterai il rischio di far recapitare alla medesima persona un doppione della stessa Partecipazione e/o Invito.
Dunque, spedisci le Partecipazioni e gli inviti nel medesimo momento in modo che tutti i tuoi parenti e amici le ricevano nello stesso periodo, giorno più, giorno meno.
Consiglio 4
Abbi un pochino di pazienza e concedi ai tuoi destinatari il tempo di risponderti in modo adeguato e con tutte le premure e le attenzioni del caso, evita di sollecitare anzitempo la loro risposta.
In tal modo essi saranno portati naturalmente a risponderti, specie se riceveranno dei veri e propri gioiellini capaci di comunicare il tuo grande giorno, e non delle semplici ed impersonali Partecipazioni di Nozze standard che si trovano dalla prima copisteria di turno.
Se vuoi scoprire come realizzare delle Partecipazioni di Nozze capaci di regalare emozioni come se fossero dei gioiellini di rara fattura ti consiglio di leggere l’articolo dedicato qui nel blog.
Ovviamente, se sei iscritta al mio Club on line Regine del Wedding, potrai avere tutto il mio supporto e ti aiuterò anche a realizzare le tue Partecipazioni di Nozze con l’obiettivo di coniare dei veri e propri gioiellini grazie alle linee guida, ai template e ai modelli originali che ti metterò a disposizioni e con cui puoi dilettarti.
Consiglio 5
se decidi di consegnare a mano le tue Partecipazioni di Nozze, ti suggerisco di tenere presente i seguenti accorgimenti:
scrivi a mano sulla busta delle Partecipazioni
scrivi in modo chiaro
scrivi in corsivo inglese oppure in stampatello
usa un inchiostro di color blu, nero oppure oro
evita le cancellature
evita le sbavature.
Eventualmente se il tuo obiettivo è ottenere estrema eleganza puoi avvalerti dell’aiuto di un esperto calligrafo o di un tuo conoscente dotato di bella calligrafia. Questo donerà un tocco di prestigio e regalità alle tue Partecipazioni e ogni destinatario sarà deliziato dall'effetto finale.
Consiglio 6
Sii molto accorta quando spedisci per posta le Partecipazioni di Nozze.
Ho visto spesso aspiranti Spose spedire le loro Partecipazioni senza prima riporle nell’apposita busta postale per le spedizioni.
In pratica tutti ti dicono che devi spedire le tue preziose Partecipazioni di Nozze, i tuoi gioiellini, la comunicazione del tuo sogno d’amore per posta, ma nessuno ti dice come fare.
Non solo, la cosa più grave è che ti dicono di mettere il francobollo sulla tua bellissima busta delle Partecipazioni e di scriverci là l’indirizzo del destinatario.
Ebbene questo fatto è incredibilmente sbagliato oltre ad essere davvero assurdo!
E’ assolutamente indecente constatare che nessun cosiddetto “specialista” del matrimonio, che nessun forum e nessun contenuto social su internet ti dica che:
“la Partecipazione di Nozze contenuta nella sua preziosa busta, prima di essere spedita, deve essere a sua volta messa dentro l’apposita busta adatta alle spedizioni postali”.
Ebbene, questa mancanza di delicatezza, di tatto e d'informazione è una cosa gravissima!
Ecco perché io sono qui per offrirti tutte le informazioni utili e a darti il mio supporto per aiutarti ad organizzare in modo totalmente autonomo, elegante e sicuro le tue Nozze partendo appunto dalle Partecipazioni di Nozze realizzate su misura per te.
Poi è comprensibile che le aspiranti Spose restino a bocca aperta quando i loro destinatari le chiamano a telefono e si lamentano di avere ricevuto la Partecipazione di Nozze tutta logora e stropicciata come la carta che avvolge il panino al pomodoro che mia figlia si porta a scuola per merenda.
Naturalmente le aspiranti Sposa addossano ogni colpa al servizio postale oppure al corriere di turno.
Ma siamo sicuri che le colpe siano da attribuire davvero alle poste o al corriere?
In realtà questa cosa accade quando non si mettono in atto tutti quegli accorgimenti che sto condividendo con te.
Allora cara mia aspirante Sposa se nessuno te lo ha mai detto prima, te lo dico io adesso e in modo sottolineato, per essere sicura di trasmetterti il messaggio forte e chiaro:
“sulla Busta che contiene la tua Preziosa Partecipazione di Nozze devi scrivere solo il nome e il cognome del destinatario a cui è indirizzata la Partecipazione e niente altro”.
Questo perché l’indirizzo del destinatario va scritto sulla busta postale adatta alle spedizioni in cui tu devi mettere la tua Partecipazione di Nozze chiusa nella sua apposita busta, chiaro?
In pratica, cosa devi fare se vuoi consegnare in modo perfetto le tue Partecipazioni di Nozze?
Devi seguire delle precise linee guida composte da 11 preziose indicazioni, che trovi qui di seguito:
Indicazione 1
scrivi un'accurata lista dei destinatari ai quali devi spedire le Partecipazioni di Nozze
Indicazione 2
verifica la correttezza dei dati dei destinatari, ossia nome cognome e indirizzo completo
Indicazione 3
inserisci la Partecipazione di Nozze completa di Invito, se previsto, nella sua apposita busta
Indicazione 4
chiudi la busta della Partecipazione, senza incollarla
Indicazione 5
scrivi sulla busta dedicata alla Partecipazione solo il nome e il cognome del destinatario a cui devi inviare la Partecipazione stessa
Indicazione 6
metti la busta, completa di Partecipazione, nell’apposita busta postale adatta alle spedizioni, meglio se imbottita per proteggere e mettere in sicurezza il prezioso contenuto da agenti esterni
Indicazione 7
apponi il francobollo in alto a destra della facciata anteriore (quella liscia) della busta postale per spedizione
Indicazione 8
scrivi, sul lato destro della facciata anteriore della busta postale per spedizioni i dati del destinatario della lettera in modo chiaro e in stampatello, così da facilitarne la lettura all’addetto dello spedizioniere o del servizio postale, devi seguire questa precisa disposizione:
nella prima riga scrivi cognome e nome del destinatario
nella seconda riga scrivi indirizzo completo di numero civico e interno (se presente) del destinatario
nella terza riga scrivi il CAP ossia il codice di avviamento postale, comune e provincia del destinatario.
Indicazione 9
scrivi sempre sulla facciata anteriore ma in alto a sinistra della busta postale per spedizione le seguenti informazioni:
nome e cognome del mittente
indirizzo completo del mittente
CAP, località, sigla della provincia del mittente.
Ecco qui di seguito un esempio di compilazione
Indicazione 10
sigilla e incolla la busta postale
Indicazione 11
spedisci la busta postale
Attenzione:
controlla il francobollo e assicurati di incollarlo nel verso giusto, quindi non capovolto ma ben dritto e al suo posto ossia nell’angolo superiore destro della facciata anteriore della busta postale per spedizione
verifica e rileggi con attenzione gli indirizzi prima di effettuare la spedizione
controlla se hai scritto bene il nome e l’indirizzo, sia del destinatario che del mittente, e fai del tuo meglio per evitare cancellature o errori ortografici
prevedi e acquista un numero maggiore di buste per accogliere le tue Partecipazioni e gli Inviti perché nel caso in cui malauguratamente tu sbagliassi a scrivere i riferimenti avresti pronta la busta di riserva, lo stesso vale per le buste di spedizione
ordina sempre un numero di buste superiori al numero effettivo delle Partecipazioni di Nozze
consiglio di realizzare almeno il 15% in più di Partecipazioni e di Inviti perché può accadere di voler partecipare o invitare qualcuno che non avevi previsto inizialmente mentre per le buste suggerisco di ordinarne il 15- 20% in più
spedisci nello stesso momento le Partecipazioni e gli Inviti per evitare il rischio di far recapitare alla medesima persona un doppione della Partecipazione.
Infine, mi preme ricordarti che nel caso tu dovessi indirizzare la Partecipazione a persone domiciliate in casa d’altri scriverai sulla busta di spedizione la precisazione “presso” oppure l’abbreviazione c/o (dall’inglese “care of” ossia a cura di).
Per cui scriverai così:
“presso Professor Rossini” oppure “c/o Professor Rossini”.
- Come si comporta chi riceve la Partecipazione di Nozze con incluso l'Invito?
Devi sapere che chiunque riceva insieme alla Partecipazione di Nozze anche l’Invito, sotto forma biglietto stampato su cartoncino, è tenuto a rispondere sia nel caso in cui decida di presenziare alle Nozze, sia nel caso non vi prenderà parte.
E’ buona educazione rispondere sempre con un biglietto scritto.
Chi pensa che rispondere all’Invito per mezzo di un biglietto scritto a mano denoti un atteggiamento fuori moda oppure antico, commette un errore grossolano perché, al contrario, tale comportamento è un atto di premura e di riconoscenza nei confronti della coppia di aspiranti Sposi, per la Partecipazione ricevuta.
In ogni caso oltre a scrivere un biglietto di risposta alla Partecipazione, ovviamente indirizzato alla coppia di aspiranti Sposi, oggi è buona norma anche farsi sentire con una telefonata.
Si risponde sia nel caso in cui il relativo cartoncino riporti nell’angolo le diciture:
P.R.C. - Per Cortesia Rispondere -
S.P.R. - Si Prega di Rispondere -
R.S.V.P. - Reponse S’il Vous Plait -
- Come si comporta chi riceve la Partecipazione di Nozze senza l’Invito?
Per la precisione, chi riceve solo la Partecipazione di Nozze senza l’Invito deve astenersi dal presentarsi al Banchetto di Nozze, ma può partecipare alla Cerimonia di Nozze sia se ha luogo in chiesa che in comune, può anche recarsi a casa degli Sposi per salutarli e portargli a mano un regalo.
Mentre, chi sceglie di non partecipare alla Cerimonia di Nozze risponde almeno con un telegramma di auguri da inviare agli Sposi la vigilia delle Nozze.
In ogni caso è sinonimo di buona educazione scrivere, telefonare e mettersi in contatto con gli Sposi per ringraziare personalmente della Partecipazione ricevuta.
Spesso chi riceve la Partecipazione di Nozze ha anche la premura delicata di inviare per posta o portare a mano un gentil pensiero agli Sposi.
In concreto, si invia un regalo oppure una pianta o un mazzo di fiori, sempre la vigilia delle Nozze, a casa degli Sposi come segno di augurio, è ideale che i regali e/o fiori siano corredati da un biglietto di felicitazioni, scritto a mano.
Dunque, dedicati al giorno più bello della tua vita immersa nella bellezza e nella meraviglia e, se ti serve aiuto, allora puoi contare su di me. Infatti ho ideato e fondato il mio Club on line Regine del Wedding proprio per aiutare tutte le aspiranti Spose che, come te, vogliono organizzare in grande stile le proprie Nozze.
Ti consiglio di entrare nel mio Club on line Regine del Wedding perché se sei un'aspiranti Sposa intraprendente, ambiziosa, astuta e moderna ed ami mettere le mani in pasta e fare le cose in modo autonomo ma perfetto, nel Club troverai tutti gli strumenti e le procedure pratiche professionali riadattate per te in maniera pratica, semplice e divertente, che ti renderanno a tutti gli effetti la Regina indiscussa del tuo Si.
Nel Club troverai anche i template, le schede e i modelli per realizzare le Partecipazioni di Nozze, gli inviti, i libretti messa, il copione della cerimonia e tanto altro. Troverai anche la guida pratica al Progetto Nozze in cui puoi scoprire:
come si realizza da zero il Progetto di Design delle Nozze
cos'è davvero il Progetto Nozze
a cosa serve
quali sono le risorse del Progetto Nozze
quali sono le sezioni che lo compongono
come si crea l'intero Progetto Nozze, partendo da zero.
Troverai inoltre altre guide, come quelle dedicate alle Partecipazioni e ai Fiori alle Scenografie e agli Allestimenti floreali per la Cerimonia di Nozze in chiesa.
Se vuoi fare il primo passo nel mio Regno, e provare cosa significa stare nel Club on Line Regine del Wedding, puoi sempre fare riferimento ad un KIT davvero speciale che ti aiuterà a diventare la Regina del tuo Si!
Un abbraccio favoloso.
Maria
Comments