top of page
Cerca

Il delegato esterno


Ciao e benvenuta nel mio regno :)


In questo articolo desidero rivelarti in modo laser e senza giri di parole chi è il delegato esterno, affinché tu possa organizzare il giorno delle tue Nozze in modo perfetto e senza inutili stress.

Ebbene, se hai deciso di sposarti in comune, dunque stai organizzando la tua Cerimonia Civile allora devi sapere che puoi renderla davvero unica e magica grazie alla figura del delegato esterno.


In pratica, le tue Nozze possono essere officiate dal Sindaco ma anche da un suo delegato, ossia dal:

  • vicesindaco

  • assessore

  • consigliere comunale

  • segretario comunale

  • dipendente comunale che abbia superato un apposito corso e infine anche dal

  • delegato esterno.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

Chi è dunque il delegato esterno?


Il delegato esterno è una persona a te cara, un tuo amico o un tuo parente che può officiare il tuo Matrimonio Civile.


Per la precisione, il Sindaco, ai sensi dell'art. 1 del D.P.R 396/2000, può delegare le funzioni di Ufficiale di Stato Civile ai dipendenti a tempo indeterminato.


Significa che in sostituzione del Sindaco il Matrimonio Civile può essere officiato da un suo delegato e da tutti quei cittadini che abbiano i requisiti per l’elezione a consigliere comunale.


Per cui, può ricoprire il ruolo di delegato esterno un qualsiasi cittadino in possesso dei requisiti per l'elezione a consigliere comunale ma alle seguenti 6 condizioni:


Condizione 1

deve essere in possesso di delega del sindaco


Condizione 2

deve essere cittadino italiano


Condizione 3

deve essere maggiorenne


Condizione 4

può essere uomo o donna, non esiste distinzione di sesso


Condizione 5

deve godere dei diritti civili


Condizione 6

deve possedere tutti i requisiti per essere eletto a consigliere comunale.


Mi raccomando, considera che non possono ricoprire la funzione di delegato esterno determinati parenti dei futuri Sposi ossia:

  • il padre

  • la madre

  • i figli

  • i nonni.

Comunque, può officiare il tuo Matrimonio Civile un amico speciale, un fratello o una sorella, di entrambi i futuri Sposi, un cugino o una cugina oppure una persona molto cara a condizione che essa possieda i requisiti richiesti dalla legge.


Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

In definitiva, cosa devi fare concretamente se desideri che una persona a te cara offici le tue Nozze Civili?


Ti basta seguire i 4 semplici step che ti rivelo qui di seguito.


Step 1

nel momento in cui avvii il tuo Iter Burocratico di Nozze e quindi almeno 2 mesi prima del giorno delle Nozze devi recarti presso l'Ufficio di Stato Civile e presentare la richiesta delle Pubblicazioni.


Step 2

in occasione della richiesta delle Pubblicazioni devi comunicare di volere una persona cara come officiante del tuo Matrimonio.


Step 3

in seguito, dopo aver effettuato le Pubblicazioni, devi presentare la domanda di richiesta del delegato esterno, su apposita modulistica fornita dall’Ufficio dello Stato Civile, indirizzata al Sindaco e nei tempi che ti saranno indicati.


Step 4

a sua volta, l'amico scelto come futuro officiante del tuo Matrimonio, deve sottoscrivere una dichiarazione in cui dichiara di essere in possesso dei requisiti richiesti dalla legge per ricoprire il ruolo di delegato esterno.

Per cui, nei tempi indicati, deve aver premura di recarsi in comune per compilare l'apposita modulistica fornita dall’Ufficio dello Stato Civile e indirizzata al Sindaco.


Il Sindaco una volta verificata la documentazione, dispone di delegare le funzioni di Stato Civile alla persona da te scelta la quale sottoscrive per accettazione e tale sottoscrizione, per accettazione, sarà comunicata alla Prefettura.


Dopo di che, il futuro officiante riceverà la nomina per poter officiare il tuo Matrimonio, nomina che ovviamente sarà valida solo per il giorno delle tue Nozze e riceverà anche la fascia tricolore da indossare durante il rito e il registro delle firme.


Maria squeo Wedding Supervisor & Designer

Alla Cerimonia di Nozze presenzierà anche un dipendente del comune, svolgente funzione di Ufficiale di Stato Civile in quanto esso dovrà provvedere alla stesura dell'atto di Matrimonio, oltre che alle attività di assistenza all'officiante e agli Sposi e per avere la certezza della buona riuscita della Cerimonia di Nozze.


In più, se vuoi approfondire l’argomento del delegato esterno e scoprire come si organizza la Cerimonia Civile, perché sei una di quelle aspiranti Spose intraprendenti, ambiziose, astute e moderne che amano mettere le mani in pasta e fare le cose in modo autonomo ma perfetto, ti consiglio di entrare nel mio Club on line Regine del Wedding.


Dunque, dedicati al giorno più bello della tua vita immersa nella bellezza e nella meraviglia e, se ti serve aiuto, allora puoi contare su di me. Infatti ho ideato e fondato il mio Club on line Regine del Wedding proprio per aiutare tutte le aspiranti Spose che, come te, vogliono organizzare in grande stile le proprie Nozze.


Ti consiglio di entrare nel mio Club on line Regine del Wedding perché se sei un'aspiranti Sposa intraprendente, ambiziosa, astuta e moderna ed ami mettere le mani in pasta e fare le cose in modo autonomo ma perfetto, nel Club troverai tutti gli strumenti e le procedure pratiche professionali riadattate per te in maniera pratica, semplice e divertente, che ti renderanno a tutti gli effetti la Regina indiscussa del tuo Si.


Nel Club troverai anche i template, le schede e i modelli per realizzare le Partecipazioni di Nozze, gli inviti, i libretti messa, il copione della cerimonia e tanto altro. Troverai anche la guida pratica al Progetto Nozze in cui puoi scoprire:

  • come si realizza da zero il Progetto di Design delle Nozze

  • cos'è davvero il Progetto Nozze

  • a cosa serve

  • quali sono le risorse del Progetto Nozze

  • quali sono le sezioni che lo compongono

  • come si crea l'intero Progetto Nozze, partendo da zero.

Troverai inoltre altre guide, come quelle dedicate alle Partecipazioni e ai Fiori alle Scenografie e agli Allestimenti floreali per la Cerimonia di Nozze in chiesa.


Se vuoi fare il primo passo nel mio Regno, e provare cosa significa stare nel Club on Line Regine del Wedding, puoi sempre fare riferimento ad un KIT davvero speciale che ti aiuterà a diventare la Regina del tuo Si!


Un abbraccio favoloso.


Maria

Kit Regina del Si - by Maria Squeo Wedding Supervisor & Designer

bottom of page